Della mia prima granola fatta in casa, una ricetta semplice e davvero deliziosa che si può realizzare in tante varianti, ne ho creata una che devo assolutamente condividere con voi: la mia granola fatta in casa light e proteica con cocco e cioccolato fondente.
Questa idea nasce dal voler aggiungere alla mia granola proteica, che si può definire tale grazie ai nutrienti dell’avena, del farro e dei semi di canapa, un tocco goloso. Ho quindi aggiunto il cocco, che io amo tanto, e il cioccolato di cui la mia metà non può fare a meno; devo dire che l’accoppiata è davvero vincente e i pezzetti di cioccolato croccante rendono la granola fatta in casa davvero irresistibile!
A proposito del cioccolato, io vi consiglio di utilizzare un cioccolato fondente che contenga almeno il 70% di cacao. Potrete così godere appieno sia del sapore che dei benefici, dati dalle sostanze antiossidanti che si trovano appunto nel cacao.
Questa granola al cioccolato light è ideale per una colazione sana, completa e velocissima; basta infatti unirla a del latte o dello yogurt, anche vegetali. Vi assicuro poi che è altrettanto ottima cosparsa su una macedonia di frutta o sul gelato: una nota croccante davvero speciale!
La preparate con me?
Granola al cocco e cioccolato fondente (light e proteica)
Ingredienti
- 100 grammi avena fiocchi
- 25 grammi farro soffiato
- 30 grammi anacardi *
- 30 grammi semi di canapa **
- 25 grammi cocco rapè
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1 cucchiaino cannella in polvere (facoltativa)
- 1 pizzico sale
- 30 grammi uvetta sultanina
- 2 cucchiai sciroppo d’agave ***
- 1 cucchiaio olio di semi
- 50 ml acqua
Da aggiungere alla fine:
- 25 grammi cioccolato fondente
Istruzioni
- Seguite i passaggi della videoricetta per la granola proteica, lasciando da parte il cioccolato e ricordando di unire l’uvetta nell’ultima fase di cottura.
- Una volta che la granola è cotta e raffreddata completamente, aggiungete il cioccolato fondente sminuzzato quindi trasferite il tutto in un barattolo di vetro, dove potrete conservarla fino ad un mese.
- VARIANTE VELOCE IN PADELLA: per una cottura più veloce della granola si può procedere usando una padella, in questo modo: fate scaldare prima l'acqua con l'olio, l'agave e lo zucchero di canna, mescolate bene e poi aggiungete i restanti ingredienti, tranne il cioccolato. Proseguite la cottura a fiamma moderata mescolando ogni tanto per 10-15 minuti, fino a quando il composto è asciutto e dorato. Spegnete e fate raffreddare completamente la granola in padella, prima di aggiungere il cioccolato e riporla in barattolo.Potete vedere il procedimento (e il risultato) della cottura in padella nel mio video su Instagram.
Video
Note
Ti ricordo di iscriverti al mio canale YouTube per non perdere le prossime
video ricettevegolose!
Scopri e prova le altre mie ricette per una colazione sana. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice