Poiché preferisco usare l’estro fotografico piuttosto che mostrarmi in video, non pubblico spesso video ricette; questa volta però ho proprio voluto! Preparando la mia granola proteica fatta in casa ho infatti pensato di dovervi mostrare davvero quanto è facile e veloce preparare una granola homemade sana e nutriente.
La granola è quel mix salutare di cereali, semi, frutta secca e disidratata che si gusta di solito con latte e yogurt; ma è anche ottima come topping per gelati, dolci, macedonie: la fantasia è l’unico limite!
Preparare la granola in casa ci permette anzitutto di risparmiare denaro e di combinare i sapori che preferiamo; ci consente inoltre di controllare la quantità di grassi e zuccheri aggiunti, un aspetto molto importante. La mia granola poi è un po’ speciale: si tratta infatti di una granola proteica fatta in casa con ingredienti scelti appositamente per renderla un alimento ricco di proteine vegetali; importanti per chi ha uno stile di vita attivo e fa sport, per chi segue una dieta vegetariana o vegana e, comunque, salutari per tutti.
Per rendere la mia granola proteica ho scelto ingredienti semplici, naturali e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o negozio di alimenti biologici, in particolare:
- Tra i cereali l’avena ed il farro, che sono tra tutti quelli con un contenuto maggiore di proteine;
- Tra i semi oleosi quelli di canapa, che a differenza di tutti gli altri hanno un più ridotto contenuto di grassi, a favore di quello proteico.
Fiocchi soffiati |
Ricchi di Omega 3/6/9 |
A parte questi ingredienti “fissi” tutti gli altri possono essere sostituiti a vostro gusto, come suggerisco nella video ricetta.
Prepariamola insieme!
Ti ricordo di iscriverti al mio canale YouTube per non perdere le prossime
video ricettevegolose!
Granola proteica fatta in casa
Ingredienti
- 100 grammi avena fiocchi
- 25 grammi farro soffiato
- 30 grammi noci *
- 30 grammi anacardi *
- 30 grammi semi di canapa **
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1 cucchiaino cannella in polvere (facoltativa)
- 1 pizzico sale
- 30 grammi albicocche disidratate*
- 2 cucchiai sciroppo d’agave ***
- 1 cucchiaio olio di semi
- 50 ml acqua
Istruzioni
- Seguite i passaggi della videoricetta.
- Una volta sfornata la granola, lasciatela raffreddare completamente nella teglia. Trasferitela quindi in un barattolo di vetro, chiudetelo bene e conservate in dispensa, fino a un mese.
- VARIANTE VELOCE IN PADELLA: per una cottura più veloce della granola si può procedere usando una padella, in questo modo: fate scaldare prima l'acqua con l'olio, l'agave e lo zucchero di canna, mescolate bene e poi aggiungete i restanti ingredienti. Proseguite la cottura a fiamma moderata mescolando ogni tanto per 10-15 minuti, fino a quando il composto è asciutto e dorato. Spegnete e fate raffreddare completamente la granola prima di riporla in barattolo. Potete vedere il procedimento (e il risultato) della cottura in padella nel mio video su Instagram.
Video
Note
Scopri e prova le altre mie ricette per una colazione sana. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube, con i miei consigli e ricette per uno stile di vita naturale.
A presto 😉
Alice
2 commenti
..anch’io mi sto dando alle videoricette per tenere compagnia ai miei piccoli chef che per un po’ non potrò vedere ai miei corsi 🙁 non è la stessa cosa ma almeno ci proviamo!
Adoro la granola ma ogni volta rischio di mettere la mano nel barattolo più spesso del dovuto! In questo periodo meglio evitare ma me la segno per il futuro ^_*
Un abbraccio dolcissima Ali <3
Brava tesoro per fortuna in questo periodo abbiamo la tecnologia che ci aiuta a restare vicini ❤️ Un abbraccio grande anche a te e un bacione 😘