Biscotti semplici e veloci: cantucci senza uova e lievito, con olio di oliva

biscotti-semplici-e-veloci-cantucci-senza

La cucina “senza” è salutare ma anche preziosa: ci viene infatti in aiuto quando vogliamo cucinare qualcosa di buono, ma la dispensa è quasi vuota. Tra i dolci facili e veloci da fare in casa con pochi ingredienti ho riscoperto in questi giorni un classico della cucina italiana, i cantucci. Biscotti semplici e veloci che ho realizzato in versione RicetteVegolose ovvero con farina integrale, zucchero di canna, olio di oliva e senza lievito!

Il risultato? Dei biscotti integrali light ma nutrienti e golosi, friabili e croccanti al punto giusto, da fare e rifare personalizzando la “farcitura”.

I biscotti semplici e veloci da fare in casa che vedete in queste foto sono arricchiti con mirtilli, nocciole e cioccolato fondente, un trio perfetto per gusto e salubrità; ovviamente potete variare questi ingredienti secondo ciò che offre la vostra dispensa e coi suggerimenti che trovate nelle note della ricetta.

Prepariamola insieme!

biscotti-semplici-e-veloci-cantucci-senza

Cantucci senza uova e lievito con olio di oliva

Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Portata Colazione, Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 200 grammi farina integrale
  • 40 grammi amido di mais
  • 80 grammi zucchero di canna
  • 120 ml vino bianco o rosato
  • 50 ml olio extravergine di oliva
  • 50 grammi nocciole *
  • 50 grammi mirtilli rossi essiccati**
  • 40 grammi cioccolato fondente

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C e preparate una teglia da forno ampia antiaderente. Mettete i mirtilli in un bicchiere con il vino e lasciateli riposare.
  • Tostate le nocciole in un padellino antiaderente per 5 minuti, nel frattempo tritate il cioccolato fondente.
  • Mescolate in una ciotola la farina con l’amido e lo zucchero, unite quindi il vino con i mirtilli, l’olio, il cioccolato e le nocciole tostate ed impastate con le mani fino a ottenere un panetto compatto.
  • Dividete l’impasto a metà e formate due filoni, che adagerete sulla teglia da forno. Infornate e lasciate cuocere per 35 minuti.
  • Sfornate i filoni e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Quindi tagliateli a fette spesse circa 1cm per ottenere i biscotti.
  • Stendete i biscotti sulla teglia da forno e ripassateli a 180°C per 10 minuti (non di più), così diventeranno croccanti al punto giusto (non troppo duri).

Note

CONSERVAZIONE 
Questi biscotti semplici e veloci si conservano almeno una settimana in un contenitore ermetico o un vaso di vetro, credo anche una decina di giorni, ma a casa mia finiscono sempre prima!
SUGLI INGREDIENTI 
*potete sostituire le nocciole con altra frutta secca a piacere, come noci o mandorle.
**i mirtilli sono sostituibili con uvetta o goji berries.
biscotti-semplici-e-veloci-vegan

Per una perfetta riuscita della ricetta consiglio di usare una placca da forno o una teglia antiaderente spessa, che consentirà una cottura omogenea dei filoni prima e dei biscotti poi. La mia preferita, che vi consiglio per questa e tante altre preparazioni, è quella del set di Kitchen Aid.

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. Da te trovo sempre degli ottimi spunti per non perdere la rotta ^_* In questo periodo è facile cedere alle tentazioni quindi è bene avere sempre la ricetta giusta per impiegare le energie in modo positivo ^_^
    Grazie Alice, in questo momento buio tu sei sempre solare e sorridente, mi mette di buonumore guardare anche le tue stories <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.