Torta salata con carciofi e ricotta | Vegetarian savory ricotta pie

torta-salata-carciofi-ricotta-vegetarian-pie

Scroll down for English version
La torta salata con carciofi e ricotta è una torta salata di primavera ed estiva leggera, una deliziosa ricetta con carciofi che si può preparare in 5 minuti con crema di carciofi e ricotta fresca (anche vegetale, per rendere la ricetta vegan).

Buonissima anche fredda, questa torta salata con carciofi e ricotta ha un sapore semplice e delicato che ben si accosta a qualsiasi menù, servito a tavola o nel contesto di un picnic.

Ho voluto dare alla mia torta salata un aspetto originale e molto carino che ricorda un fiore o una corona; potete replicarlo con facilità seguendo le mie indicazioni nella ricetta.

Prepariamola insieme!

torta-salata-carciofi-ricotta-vegetarian-pie

Torta salata con carciofi e ricotta

Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare e vegetale, senza grassi idrogenati
  • 400 grammi ricotta vaccina (o di soia)
  • 200 grammi carciofi crema*
  • 2 cucchiai latte vaccino (o vegetale)
  • 2 cucchiai semi di papavero

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 200°C. Preparate il ripieno della torta salata mescolando insieme la ricotta e la crema di carciofi con una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Aprite il rotolo di pasta sfoglia mantenendolo adagiato sulla sua carta da forno, stendete uniformemente il ripieno lasciando libero tutt'attorno un bordo di circa 1 cm.
  • Arrotolate la pasta sfoglia su sé stessa dal lato lungo per ottenere un rotolo, che chiuderete fino a formare una ciambella. Adagiate il tutto sulla teglia da forno che userete per la cottura.
  • Con un coltello affilato tagliate tutta la ciambella a fette larghe 1 cm, avendo cura di non arrivare in fondo ma di lasciare attaccato lo strato di pasta sfoglia sul fondo.
  • Tirate in maniera alternata verso l'alto ed il basso le fette tagliate, per dare alla vostra torta un aspetto armonioso. Pennellate la superficie con il latte e cospargete con i semi di papavero.
  • Cuocete la torta salata di carciofi e ricotta in forno per 20 minuti. Sfornatela e lasciatela intiepidire prima di gustarla.

Note

* La crema di carciofi può essere preparata cuocendo in padella 200g di cuori di carciofo affettati sottili con olio, aglio ed erbe aromatiche fino a che sono teneri, frullando poi il tutto. In alternativa (come ho fatto io) potete usare una crema di carciofi pronta, come l'ottima e salutare proposta da Le conserve della Nonna

torta-salata-carciofi-ricotta-vegetarian-pie

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

This vegetarian ricotta pie is a light, delicious and healthy savory pie as good as easy to prepare; you can serve it as a light dinner or lunch, for your brunch or bring it to a picnic.

I used artichokes for this recipe, but you can substitute stuffed artichoke hearts with other veggies you like such as zucchini, eggplant, asparagus.

I hope you’ll enjoy my easy recipe and tutorial to bake this yummy, nice vegetarian pie.

torta-salata-carciofi-ricotta-vegetarian-pie

Vegetarian savory ricotta pie

Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 8

Ingredienti
  

  • 1 sheet puff pastry ready rolled & palm oil free
  • 400 g ricotta cheese (or silk tofu)
  • 200 g artichoke spread*
  • 2 tbsp milk (cow or plant)
  • 2 tbsp poppy seeds

Istruzioni
 

  • Turn on the oven at 400°F. Prepare the filling by mixing ricotta and artichoke spread with a whisk until creamy and homogeneous.
  • Unroll the pastry sheet onto a large baking tray (leave it on the paper from the pack). Spread the filling in an even layer over it, half inch close to its edges.
  • Form a roll then close it to get a big donut shape. With a sharp knife, cut the "donut" into half inch slices, taking care not to cut the bottom layer of puff pastry.
  • Pull gently the slices alternating up and down to give your pie a pretty look. Brush the surface with milk and sprinkle with poppy seeds.
  • Bake your vegetarian savory ricotta pie for 20 minutes. Remove from the oven and let it cool down before serving.

Note

* The artichoke spread can be prepared by cooking 200g thinly sliced artichoke hearts with oil, garlic and fresh herbs until tender, then blending until creamy. 

torta-salata-carciofi-ricotta-vegetarian-pie

If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.