Ricette salutari per la colazione vegan

crepes-light-dolci-vegan-fit

I supermercati, fortunatamente, per chi ha scelto uno stile di vita e un’alimentazione orientati al rispetto dell’ambiente sono sempre più forniti di cibi vegani. I vegani non sono più costretti a una vita di rinunce, se vogliono fare una colazione vegan, pranzare o cenare con un buon burger vegetale possono farlo, scegliendo la variante adatta alle loro esigenze e ai loro gusti.

Oggi però non voglio parlarvi della cena, bensì di un altro pasto fondamentale della giornata, la colazione. Gli esperti consigliano di non rinunciarvi mai, anzi di organizzare ogni mattina una colazione da campioni che possa permetterci di affrontare la giornata carichi di energia e buon umore. Questo discorso vale per tutti, a prescindere dall’alimentazione che si è deciso di adottare.

Chi crede che un vegano non possa godersi una colazione gustosa e ricca di buon cibo, perché limitato nella scelta, si sbaglia e lo dimostrerò di seguito. Propongo infatti ben 2 ricette salutari per la colazione vegan.

Torta vegana alle banane

banana-bread-vegan-senza-glutine-glutenfree

La torta vegana alle banane è un dolce delizioso, ideale per la colazione e super soffice. Sono tantissimi i benefici della banana noti a tutti, ma non tutti sono a conoscenza del fatto che questo frutto può sostituire le uova nelle ricette: mezza banana corrisponde ad un uovo.

Questa ricetta è adatta ai vegani, ma anche agli intolleranti o allergici alle uova o al lattosio.


Il primo passaggio consiste nel mescolare gli ingredienti secchi (50 gr di nocciole tritate, 200 gr di farina integrale, 50 gr di amido di mais, 80 gr di zucchero di canna e i semi di una bacca di vaniglia) con un pizzico di sale, 2 vasetti di yogurt di soia e 50 ml di olio di semi di girasole. Successivamente al composto si devono aggiungere 2 banane tagliate a pezzetti e schiacciate con una forchetta e una bustina di lievito per dolci. Il composto è pronto per essere infornato alla temperatura di 180 gradi, il tempo di cottura consigliato è di 40 minuti.

Pancake integrali yogurt e pesche

pancakes-vegani-integrali-light-lievito-madre

Nell’immaginario collettivo quando si fantastica su una colazione abbondante, colorata e saporita non manca mai un piattino sui cui si staglia una fila di ottimi pancake. I pancake integrali yogurt e pesche sono una ricetta davvero molto particolare, per una colazione vegan dal gusto delicato ma sorprendente.

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa mescolare all’interno di una ciotola una tazza di farina integrale, mezzo cucchiaino di lievito per dolci e un cucchiaio di zucchero di canna; unire una tazza del latte vegetale scelto e mescolare con una forchetta o con una frusta. Ottenere dall’impasto un pancake dello spessore massimo di un centimetro. Il pancake va cotto con coperchio a fiamma bassa per circa 3 o 4 minuti su un lato e 2 minuti sull’altro. Servire i pancake con yogurt di soia, pesche e abbondante sciroppo d’acero. I più golosi potrebbero testare l’aggiunta di cocco grattugiato.

In una colazione che si rispetti non può mancare una tazza di latte, freddo o caldo a seconda dei gusti. È disponibile nei supermercati ben forniti latte di mandorla, soia, cocco, riso, avena, arachidi, orzo e farro.

Scopri e prova tante altre ricette per una colazione sana. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉  
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.