Quando nell’aria c’è voglia di comfort food, per ristorarsi non c’è niente di meglio di un piatto scaldacuore come questa zuppa di lenticchie con castagne e grano saraceno.
Questo piatto è vegan e senza glutine quindi adatto a tutti, nutriente e completo, con le proteine dei legumi e del grano saraceno e i carboidrati delle castagne.
Leggera e molto digeribile, questa zuppa di lenticchie può anche essere preparata in anticipo e surgelata per future esigenze, oppure portata con voi per un pranzo take-away; oltre alle tante virtù nutrizionali, infatti, il grano saraceno ha quella di non scuocere ed è quindi un ingrediente perfetto per il meal prep, ovvero la preparazione dei pasti in anticipo da riscaldare all’occorrenza.
Per chi come me ha necessità di mangiare fuori casa durante la settimana avere a portata di mano ricette semplici, veloci e nutrienti è davvero importante; per questo ho dedicato una sezione apposita del blog alle ricette take-away dolci e salate. Se poi siete amanti del comfort food, ho una sezione dedicata anche per voi di ricette per zuppe veloci, sane e gustose, proprio come questa zuppa di lenticchie con castagne e grano saraceno.
La preparate con me?
Zuppa di lenticchie e castagne con grano saraceno
Ingredienti
- 200 grammi lenticchie cotte
- 100 grammi grano saraceno biologico Melandri Gaudenzio
- 50 grammi castagne lessate*
- 1 litro acqua
- 2 carote
- 1 gambo sedano
- 2 spicchi aglio
- 1 cipolla dorata
- 1 rametto rosmarino
- 5-6 foglie salvia
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Tritate finemente insieme le carote con il sedano, l’aglio e la cipolla, mettete il trito in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua e fate stufare a fuoco dolce.
- Mettete il grano saraceno in un colino a trama fine e risciacquatelo un po’ sotto acqua corrente. Quando le verdure saranno ammorbidite, aggiungete il grano saraceno e mescolate continuamente a fuoco dolce per farlo tostare appena. Aggiungete quindi l’acqua e coprite con un coperchio.
- Alzate la fiamma per portare il tutto a ebollizione, quindi riportate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 20 minuti.
- Aggiungete le lenticchie, le castagne, e i rametti di rosmarino e salvia legati con dello spago da cucina. Aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura a fuoco dolce, senza coperchio, per 10 minuti.
- Spegnete il fuoco ed eliminate il rosmarino e la salvia. Impiattate la zuppa, aggiungete un filo di olio evo a crudo e servite.
Note
La zuppa di lenticchie con castagne e grano saraceno è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolautunno
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolautunno e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le altre mie ricette di zuppe originali, sane e deliziose.
Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
8 commenti
come si fa a non amare le zuppe in autunno?❤
❤️❤️❤️
Questa zuppa vista su Ig ci ispira tantissimo! Il grano saraceno poi lo amiamo! Non siamo il massimo nel meal prep, siamo più da last minute ma ultimamente l ‘esigenza di preparare in anticipo cresce e questa ci sembra un’ottima idea per iniziare!!
Care, sono felice di potervi ispirare 🥰questa zuppa è un piatto scaldacuore e salvapranzo o cena, visto che amate il grano saraceno sono certa che vi piacerà 😉
Ho mangiato una zuppa simile stasera con i ceci neri..siamo sempre in sintonia!!
❤️❤️❤️ felice weekend cara 😘
deliziosa!!!! apprezzo moltissimo queste tue tipologie di ricette! E la mia Ludi ancora più di me sai? un bacino da noi!
Mi fa davvero piacere amiche care! Vi abbraccio e vi auguro una felice settimana :*