Insalata finocchi e arance con lenticchie e melagrana

insalata-invernale-finocchi-arance-lenticchie-melagrana

Dedicata a chi ama le insalate invernali: la mia ricetta per l’insalata finocchi e arance, arricchita con lenticchie e melagrana.

Questa ricetta è anche la mia proposta della settimana per

#ticucinolinverno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili.

Questa settimana è protagonista l’arancia; tante ricette sfiziose con questo frutto, dolci e salate, vi aspettano su Instagram insieme alla mia insalata invernale.

L’insalata finocchi e arance con lenticchie e melagrana la potete servire in modi diversi: sia in bicchierini come antipasto sia come contorno, oppure gustarla come piatto unico light, ovviamente aumentando la porzione.

Non è la prima volta che vi propongo insalate di frutta e verdura; in questo caso il connubio dell’arancia con gli altri sapori è davvero eccezionale ed inoltre, la vitamina C vi aiuterà ad assorbire il prezioso ferro contenuto nelle lenticchie. Per un piatto gustoso e davvero sano, stile Ricettevegolose!

Lo preparate con me?

insalata-invernale-finocchi-arance-lenticchie-melagrana

Insalata finocchi e arance con lenticchie e melagrana

5 da 1 voto
Preparazione 15 min
Portata Aperitivo, Contorno
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 1 finocchio
  • 1 arancia bio
  • 6 cucchiai lenticchie cotte*
  • 1/2 melagrana
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero
  • q.b. origano
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Lavate il finocchio, tagliatelo in 4 parti e quindi in fette sottili.
  • Lavate anche l'arancia e spremetene una metà, l'altra invece sbucciatela e tagliatela a fettine. Dalla buccia eliminata, ricavate qualche scorzetta di arancia.
  • Ricavate i chicchi dalla melagrana. Io per questa operazione la taglio a spicchi sottili e giro la buccia al contrario della sua forma naturale: in questo modo i chicchi si staccano da soli, senza sporcare troppo la cucina.
  • Disponete in un piatto da portata le fette di finocchio, quindi mettete sopra le fettine di arancia, le lenticchie e i chicchi di melagrana.
  • Mescolate il succo della mezza arancia che avete spremuto con l'olio, sbattete bene per creare un'emulsione.
  • Condite l'insalata con il sale e il pepe a piacere, l'emulsione di olio e arancia, l'origano e le scorzette d'arancia. Servite o mettete a riposare in frigorifero.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI:
*Potete usare sia lenticchie secche (da cuocere prima di preparare l’insalata), che lenticchie già lessate, meglio se in vetro e bio.
CONSERVAZIONE:
L’insalata finocchi e arance con lenticchie e melagrana si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. 
insalata-finocchi-arance-lenticchie-melagrana

Scopri e prova tante altre ricette per contorni sfiziosi ed altre ricette sane per l’inverno. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.