Scroll down for English version
Un soffice pan di spagna al cardamomo dona carattere ad una morbida e delicata glassa allo yogurt; il sapore leggermente acidulo di quest’ultimo si sposa a meraviglia con un goloso ripieno e copertura di mirtilli.
Una torta perfetta per le occasioni speciali, per conquistare chi ama i sapori leggeri, delicati ma non banali.
Una torta che nasce da un sogno… la facoltà più bella ed imprescindibile della mente umana!
A volte è forgiato da esperienze e passioni, altre volte invece compare d’improvviso davanti ai nostri occhi, il nostro pensiero ne rimane rapito e non possiamo fare altro che adoperarci per realizzarlo così com’è apparso, in tutta la sua bellezza.
Così è stato per questa torta, ispirata alla mia mente golosa da una fotografia vista su un libro… ne sono rimasta talmente colpita, da volerla vedere realizzata per il mio compleanno.
Per il pan di spagna ho scelto di utilizzare la mia amata farina di farro, ma nulla vi vieta di sostituirla con una comune farina per dolci; anche il cardamomo, dal sapore molto particolare e non sempre apprezzato, può essere sostituito da quello più dolce e gradito della vaniglia.
A mio parere il cardamomo è l’ingrediente che dona originalità a questa torta, il cui equilibrio di sapori è davvero interessante; vi suggerisco quindi di mantenerlo tra gli ingredienti, a meno che non siate proprio certi che chi dovrà assaporare la torta non gradisce questa spezia.
Torta con glassa allo yogurt e mirtilli
Ingredienti
Per il pan di spagna al cardamomo:
- 3 uova bio
- 200 grammi zucchero di canna
- 100 ml latte
- 1/2 cucchiaino vaniglia estratto
- 160 grammi farina di farro
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1-2 bacche cardamomo
Per la glassa allo yogurt greco:
- 400 ml panna fresca
- 200 grammi yogurt greco
- 2 cucchiai zucchero di canna
Per la farcitura e la finitura
- 200 grammi mirtilli composta
- 125 grammi mirtilli freschi
Istruzioni
- Accendere il forno a 170°C. Incidere leggermente le bacche di cardamomo, utilizzarne una o due a seconda di quanto si preferisce che il suo gusto si senta nel risultato finale. Riscaldare leggermente il latte, aggiungere l'estratto di vaniglia e mettere in infusione le bacche di cardamomo.
- Foderare con carta forno uno stampo a cerniera di 15cm di diametro, ponendo un disco di carta sul fondo e sui lati una striscia che superi l'altezza dello stampo di 4-5cm.
- Mettere in una ciotola le uova intere e lo zucchero e montare con una frusta, a mano o elettrica, per circa 5 minuti fino ad ottenere una massa soffice ed areata. Togliere le bacche di cardamomo dal latte ed aggiungere quest'ultimo alla massa montata di uova e zucchero.
- Aggiungere la farina ed il lievito setacciandoli insieme, a piccole dosi, nella ciotola con uova, zucchero e latte. Incorporare le polveri agli ingredienti liquidi mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto, per ottenere un impasto leggero e senza grumi.
- Versare l'impasto nello stampo preparato precedentemente, infornare e lasciar cuocere per 45-50 minuti. Testando la cottura con uno stecchino, esso dovrà uscire ben asciutto.
- Mentre il pan di spagna cuoce, preparare la glassa allo yogurt: mettere in una ciotola la panna, lo yogurt greco e lo zucchero, montare con una frusta elettrica o a mano fino ad ottenere una massa densa e compatta. Mettere la glassa in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
- Una volta pronto il pan di spagna, sfornarlo, rimuoverlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare bene su una gratella per dolci.
- Tagliare il pan di spagna raffreddato orizzontalmente in modo da ottenere tre dischi di uguale altezza. Porre il disco di base sul piatto di servizio della torta, ricoprire la superficie del disco di pan di spagna con la glassa allo yogurt e due cucchiai generosi di composta di mirtilli.
- Ripetere le operazioni del punto precedente per il secondo disco di pan di spagna. Appoggiare infine sul secondo disco farcito l'ultimo disco di pan di spagna rimasto, con la parte tagliata rivolta verso l'interno della torta.
- Glassare l'esterno della torta con la glassa allo yogurt rimasta e decorare la superficie con i mirtilli freschi.
Note
Per l’aspetto meraviglioso della torta ringrazio le manine magiche di mia sorella, che l’ha realizzata per me con tanto amore rendendo questo mio compleanno davvero indimenticabile <3
Con questa ricetta partecipo all’ 8° Raccolta: Amore Zucchero e Cannella di La Cascata dei Sapori in collaborazione con AntoCrea.
Vi aspetto come sempre anche su Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
Un abbraccio 🙂
Alice
Dreaming… the most beautiful and essential faculty of human mind!
A dream is shaped by experiences and passions, often it grows and changes over time… other times it appears suddenly in front of us and we can’t do anything but make it happen as it appeared, with all its beauty.
This is what happened when I saw this cake, on a beautiful book… I was so impressed that I decided to have it for my recent birthday.
A soft cardamom scented sponge cake gives character to a soft and delicate yoghurt frosting; the slightly sour taste of the latter combines very well with a sweet blueberries stuffing and covering.
Prepare this cake for special occasions, to conquer those who love light, delicate but also original flavors.
For the sponge cake I chose to use my beloved spelt flour, but nothing prevents you to replace it with a common cake flour; also cardamom can be replaced by more gentle and pleasant vanilla if it’s not appreciated by those who will enjoy the cake.
For the beauty of this cake I have to say thank you to my lovely sister; in fact she realised it for me making my birthday an unforgettable day.
Blueberry cardamom cake - with Greek yogurt frosting
Ingredienti
For the cardamom sponge cake
- 3 egg organic
- 250 g brown sugar
- 100 ml milk
- 1/2 tsp vanilla extract
- 160 g flour spelt or cake
- 2 tsp baking powder
- 1-2 pods cardamom
For the greek yogurt frosting
- 400 ml cream
- 200 g yogurt greek
- 2 tbsp brown sugar
For the filling and topping:
- 200 g blueberry jam or compote
- 125 g blueberry fresh
Istruzioni
- Preheat the oven to 325°F. Cut slightly the cardamom pods, use one or two according to your taste. Heat the milk just a little, add the vanilla extract and the cardamom pods, set aside.
- Line with parchment paper a 6 inch springform pan by placing a disk of paper on the bottom and a strip of paper to cover the sides exceeding a couple of inches the height of the pan.
- Place in a bowl the eggs and sugar and beat with a whisk for 5 minutes to obtain a soft and airy mixture. Remove the cardamom pods from the milk and add it to the whipped eggs.
- Sieve flour and baking powder and add them little by little to the bowl containing eggs, sugar and milk. Stir gently with a spatula from the bottom upwards to obtain a light batter without any lump.
- Pour the batter into the springform pan, bake for 45 to 50 minutes. The cake is done when a toothpick inserted into the centre comes out dry.
- While the sponge cake is baking, let's prepare the yoghurt icing: put in a bowl the cream, greek yogurt and sugar, whip using a whisk until the mixture gets thick. Put the icing in the fridge until ready to use.
- Once the sponge cake is done remove it from the pan and let cool completely on a wire rack. When the cake is cool, cut it horizontally to get three discs of equal height. Place the base disk on a cake serving plate, cover the surface of the disk with yoghurt icing and two generous tablespoons of blueberry jam.
- Repeat the previous step for the middle sponge cake disk. Lay finally on the second disk you've stuffed with joghurt icing and jam the last sponge cake disk, with the cut part facing inside the cake.
- Cover the outside of the cake with the remaining yoghurt icing and decorate with fresh blueberries.
Note
I remind you can follow RicetteVegolose also on Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you next recipe 🙂
Alice
32 commenti
Alice, una sola parola: CAPOLAVORO. E poi il mio adorato cardamomo…che dire, con questa meraviglia ti sei superata!!
Cara Francesca, sono proprio felice che la torta ti piaccia! È davvero buona per quanto è bella, di solito per ogni occasione speciale in famiglia proviamo una torta nuova…ma questa la rifaremo sicuro! Un abbraccio buona settimana :*
Se troverò il coraggio proverò a replicarla in versione vegan!! Ma ho paura che nelle mie mani sarebbe un mezzo disastro! Ahahah
Per la glassa penso non ci siano problemi, basta usare panna vegetale e yogurt di soia colato (deve essere denso…). Per il pan di spagna invece cambierei proprio ricetta, perché la vedo un po’ difficile sostituire tre uova… con una torta base vegan semplice, aromatizzata al cardamomo, credo verrà bene comunque ?
Grazie delle dritte, ne farò tesoro! Un bacione
Ma che meraviglia!! Adoro il cardamomo e sono d’ accordo che sia il tocco in più!!
Bellissima ricetta e perfetta realizzazione!! Brave ragazze!!
Un bacione!!
Silvia cara grazie! Anche da parte di mia sorella 🙂 Un bacione anche a te :*
eccola!! l’avevo vista su fb..e finalmente posso leggere la ricetta!! che dire se non.. ne è rimasta una fetta?? un bacio
Vale
Dopo il festeggiamento ne era rimasta poco meno di metà, ma in due giorni mio marito l’ha fatta fuori tutta 😀 Meno male che ero riuscita a salvarmene giusto una fettina 😉 Un abbraccio grazie della visita <3
Wow, che divina visione!! Ancora tantissimi auguri e complimenti a tua sorella 🙂 questo è davvero un bellissimo regalo ^_^
Grazie cara degli auguri e dei complimenti… questa torta è stata proprio un meraviglioso regalo! Buona settimana a presto :*
questa è una super torta!! Io poi adoro il cardamomo!! Un abbraccio SILVIA
Mi fa piacere leggere tante persone che apprezzano il cardamomo, è una spezia particolare ma se dosata bene è favolosa e con mirtilli e yogurt sta davvero bene 🙂 Grazie ricambio l’abbraccio! A presto 🙂
Ci credo che ti abbia colpito la foto di questa torta e tu l’abbia voluta replicare, adoro questa tua torta!
Cardamomo ne ho, devo trovare il tempo di provare a farla!
Bacioni e auguri in ritardo
Lisa cara ti assicuro, è davvero impossibile non innamorarsi della dolcezza, sofficità e originalità di questa torta! Devi proprio provarla! Grazie per gli auguri, un abbraccio grande 🙂
I sogni sono la parte migliore della vita! E questa torta, già è bellissima di suo e poi quando la affetti e ti ritrovi tre strati di contrasti…WOW!
Ho provato il pan di spagna un paio di volte, ma nel mio forno non voleva venire. Ora devo testare il forno nuovo e mi hai fatto venir voglia di provarci prestissimo con questa delizia bellissima!
Cara <3 Mi fa piacere trovarti sulla stessa lunghezza d'onda. Questa torta è una delizia perfetta per festeggiare l'arrivo della cucina nuova! Un abbraccio :*
Proprio la torta che non vedevo l’ora di leggere 🙂 che bella Alice, hai fatto davvero un piccolo capolavoro con quei begli strati di torta e farcia, e che dire del tappeto di mirtilli che fa da top…bellissima davvero! Credo che sperimenterò presto la sponge al cardamomo abbinata ai mirtilli, anche perchè sono ingredienti che uso spesso, ma non li ho mai usati insieme.
Baciotti e buona giornata
Carissima <3 In questa torta i sapori si abbinano davvero a meraviglia... sono certa che all'assaggio ti conquisterà ancor di più che alla vista! Buona giornata anche a te :*
Quanto mi fa gola questa torta e poi il pan di spagna al cardamomo , io lo adoro ! Bravissima.
Ti dirò, non avevo mai provato ad aromatizzare il pan di Spagna con qualcosa di diverso dai classici aromi come vaniglia e limone, in questa torta il cardamomo coi mirtilli e lo yogurt ci sta troppo bene! Grazie <3
Però! Anche tu non scherzi a dolci!!!!
Non so che sapore abbia il cardamomo perché non l’ho mai usato, ma questa torta è una favola!
Detto da te, è un vero onore 🙂 Il cardamomo ha un sapore fresco, a me ricorda vagamente la menta… in questa torta sta proprio bene, dona carattere ad un dolce che comunque già di base è delizioso! Grazie per la visita a presto <3
Bellissima! e questa si sarebbe una fantastica torta da compleanno! 😉
Eh sì questa torta è da occasione speciale 🙂 Grazie <3
Mamma mia che torta stupendaaaaaaaaa, l’idea del cardamomo è davvero originale!
Ad averne qui una fetta!!!!
Ciao Simona, grazie <3 Il cardamomo con mirtilli e yogurt forma un trio che non mi stancherò mai di consigliare :) Peccato davvero che sia finita la torta, mi rimetterei subito all'opera per gustarla ancora ;) Grazie per la visita, un abbraccio!
Bellissima, le fotografie sono da urlo!!!
Grazie cara 🙂 Ti dirò che purtroppo ho potuto fotografare solo di sera e in un ambiente poco illuminato, dal vivo era ancora più bella 🙂