Sigep 2024: un viaggio attorno al mondo con l’Italia al centro

Sigep-2024-evidenza

Il Salone Internazionale più dolce che ci sia è giunto alla 45ma edizione ed anche quest’anno ho il piacere di raccontarvelo. Parola chiave di Sigep 2024 è più che mai l’internazionalità: 35 paesi nell’esposizione, 84 diverse nazioni di provenienza per i buyers. Notevoli passi in avanti anche per quanto riguarda la sostenibilità, tanto che la manifestazione ha un green core ben dichiarato.

Per chi non lo conoscesse, Sigep è l’appuntamento imprescindibile per scoprire le ultimissime novità, innovazioni e tendenze del Foodservice. Materie prime ed ingredientimacchinari attrezzature, ma anche arredamentopackaging servizi.

Quest’anno ancora più poliglotta, il programma eventi prevede un calendario ricco che include 3 competizioni internazionali, con la partecipazione di concorrenti da 25 Paesi. La Gelato World Cup, la Juniores Pastry World Cup e la Europe & Middle East Challenge, tappa del circuito Gelato Festival World Masters 2025. 

Come sempre, Sigep 2024 si conferma una piazza d’incontro unica per dialogare con aziende e professionisti e per confrontarsi sugli scenari emergenti del comparto. Un’importante occasione di businessnetworkingaggiornamento professionale condivisione. 5 giorni di fiera a Rimini, in cui i maggiori players progettano il futuro del settore.

Personalmente anche quest’anno ho avuto il privilegio di confrontarmi con aziende e professionisti di altissimo calibro, per captare le tendenze food da raccontarvi ed interpretare nel mio mestiere di foodblogger. Con il mio solito occhio attento a salute e sostenibilità.

Il viaggio internazionale di Sigep 2024 mi ha fatta partire dall’Italia provando sapori insoliti e lontani, per poi riportarmi a casa ad assaggiare le eccellenze italiane da nord a sud. Tante le proposte che sono poi attente a intolleranze e scelte alimentari: senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri, vegan non sono più una limitazione ma anzi le caratteristiche di prodotti salutari, che quanto a golosità davvero non hanno più nulla da invidiare alla pasticceria e gelateria classica!

Al proposito non posso che raccontarvi gli assaggi che mi hanno conquistata di più!

  • da Babbi il viaggio nel mondo del gelato fa tappe in giro per il mondo, senza dimenticare chi ha esigenze alimentari peculiari con tante nuovi gusti senza lattosio, senza zucchero e vegan. Premettendo che avrei assaggiato tutto, la mia scelta è ricaduta su un gusto italiano e 100% vegetale. Un pistacchio vegan così intenso e cremoso che non dimenticherò mai!

    Degna di nota la grande novità Dolce Pizza, che sul momento non ho provato ma spero di poter assaggiare nelle pizzerie della mia zona!
  • da Leagel il gelato esalta le eccellenze locali con proposte davvero interessanti, tra cui la noce di Romagna e la lavanda di San Marino. Ho trovato poi una linea veramente speciale che mi ha colpita nei principi e ancor di più all’assaggio: ZHero, un gelato senza zucchero lattosio e glutine. Alcuni gusti sono delattosati, mentre altri completamente vegetali. Vi assicuro che la ricchezza del gusto e della consistenza di questo gelato non lascia rimpianti: che dobbiate consumarlo per scelta o per necessità, rimarrete assolutamente soddisfatti per aver mangiato DAVVERO un buon gelato. Gusto artigianale in chiave healthy, la definizione data dall’azienda è davvero azzeccata.
  • da The Alternative Food – Vegge ho trovato la sorpresa di assaggiare un mascarpone vegano molto leggero e goloso. Ho scoperto anche tanti altri prodotti di base per la realizzazione di piatti dolci e salati completamente vegetali, senza allergeni e senza rinunce sul gusto!

Se sei curioso/a di vedere le altre scoperte ed assaggi che ho fatto, guarda il mio reel su Instagram 🙂

Tra gli eventi di Sigep, le demo/showcooking sono sempre i miei preferiti. In questa edizione ho avuto il piacere di seguire la realizzazione di una squisita girella gelato al dulche de leche, del maestro Luca Montersino in persona. Una bellissima idea per professionisti, ma anche da riproporre a casa. Non trovo le parole per dirvi quanto era sublime!

Sul palco della Vision Plaza anche quest’anno si è parlato dei trend mondiali del settore. Commentati e approfonditi dai massimi esperti del Foodservice, capitanati dal maestro Iginio Massari.

Sigep-2024-IginioMassari

Da spettatrice di questi talk sono stata proiettata nel futuro del dolce respirando la passione ed umanità dei personaggi più famosi, che hanno scelto il dolce come mission della propria vita. Emozioni vere ed uniche, che rivivrò sicuramente anche a:

Sigep torna a Rimini dal 18 al 22 Gennaio 2025

Io ci sarò, e sarò lieta di portarti con me!


Iscriviti alla mia newsletter (nella colonna di destra) e seguimi sui social per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e tendenze dagli eventi food più importanti che racconto con piacere, con il mio sguardo sempre attento alla salute ed alla sostenibilità.

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.