Involtini di melanzane grigliate con salsa allo yogurt | light e veloci!

involtini-di-melanzane-grigliate-yogurt-vegan-fit

Questa rovente estate continua a ispirarmi più che mai la creazione di ricette fresche e veloci. Oggi vi presento dei sfiziosissimi involtini di melanzane grigliate, con ripieno di verdure croccanti e una salsa allo yogurt, basilico e limone.

Light e veloci, questi involtini di melanzane grigliate sono perfetti per un aperitivo o una cena leggera. Potete anche prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero, a mio avviso con un po’ di riposo sono ancora più buoni.

Prepariamoli insieme!

involtini-di-melanzane-grigliate-yogurt-vegan-fit

Involtini di melanzane grigliate con salsa allo yogurt

Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Aperitivo, Contorno
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per gli involtini:

  • 2 melanzane lunghe
  • 1 carota
  • 1 peperone
  • 8 pomodorini
  • q.b. lattuga
  • q.b. formaggio spalmabile vegetale*

Per la salsa allo yogurt:

  • 100 ml yogurt **
  • 1 spicchio aglio
  • 5 foglie basilico
  • 1 limone bio
  • 1 pizzico sale

Istruzioni
 

  • Preparate subito la salsa mescolando insieme yogurt, aglio e basilico tritati, il pizzico di sale e la scorza di limone. Mettetela in frigorifero.
  • Tagliate le melanzane a fette sottili per il lungo, grigliatele su una padella antiaderente calda e mettetele da parte.
  • Tagliate le carote, i peperoni e i pomodori a bastoncini piccoli, alti circa come il lato corto delle fette di melanzana.
  • Spalmate uno strato di formaggio su ogni fetta di melanzana, quindi disponete una foglia di lattuga e, di lato, qualche bastoncino di verdura (vedi video sotto).
  • Arrotola ogni fetta di melanzana così farcita, fino a formare un involtino. Adagia su un piatto di portata e servi con la salsa allo yogurt.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io ho utilizzato uno spalmabile di mandorle alle olive, essendo saporito ho omesso il sale. Se usate uno spalmabile naturale, vi consiglio di aggiungere qualche oliva tritata, dei capperi o un pizzico di sale.
**Per la salsa ho usato uno yogurt bianco naturale di mandorla, in alternativa vi consiglio il kefir
CONSERVAZIONE:
Gli involtini di melanzane grigliate si possono conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni (con la salsa a parte).

Dal mio profilo Instagram la videoricetta per preparare insieme questi sfiziosi involtini di melanzane grigliate. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Gli involtini di melanzane grigliate con salsa allo yogurt sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.


Scopri e prova tante altre ricette veg sfiziose e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.