Lasagne con asparagi vegane, senza glutine

lasagne-asparagi-vegane-senzaglutine

Lasagne con asparagi vegane e senza glutine. La mia ultima creazione in tema di ricette alternative per lasagne, volta come sempre a coniugare gusto e salute in stile RicetteVegolose!

Queste lasagne non sono solo una sana alternativa da poter gustare senza sensi di colpa; sono anche adatte a regimi alimentari senza glutine, vegani e per sportivi. Sono infatti davvero nutrienti e ricche di proteine vegetali, grazie alle speciali sfoglie che ho utilizzato: preparate senza uova e con farina di lenticchie gialle bio.

Ma attenzione, le virtù di queste lasagne con asparagi vegane non si fermano qui. Oltre ad avere un ottimo valore nutrizionale, sono infatti anche veloci e facili da preparare; basta assemblare in teglia le sfoglie, gli asparagi saltati in padella e la mia deliziosa besciamella vegana, poi via in forno. E così, un piatto che è di solito uno sfizio della domenica, diventa un delizioso primo da preparare (e gustare) tutti i giorni: lasagne con asparagi veloci, sane e adatte a tutti.

Le mie lasagne con asparagi vegane e senza glutine sono infine davvero deliziose: il sapore degli asparagi si sposa infatti a meraviglia con quello deciso della pasta alle lenticchie. Una delicata e morbida besciamella vegana all’avena abbraccia il tutto in un connubio di sapori che non si può raccontare… lo si deve provare!

E se anche per voi, come spesso capita a me, il pranzo è veloce e al lavoro nessun problema: le lasagne con asparagi vegane senza glutine sono ottime anche per il take away.

Le preparate con me?

lasagne-asparagi-vegane-senzaglutine

Lasagne con asparagi vegane, senza glutine

Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 9 sfoglie pasta per lasagne di lenticchie gialle bio Felicia
  • 400 ml latte di avena
  • 20 grammi amido di mais
  • q.b. noce moscata
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 400 grammi asparagi
  • 2 spicchi aglio
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • 1/2 bicchiere acqua
  • q.b. lievito alimentare in scaglie o farina di mandorle

Istruzioni
 

  • Fate scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente insieme agli spicchi di aglio schiacciati e gli asparagi tagliati a tocchetti.
  • Mescolate, aggiustate di sale e pepe e aggiungete poca acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 20 minuti, bagnando ogni tanto con acqua man mano che si asciuga.
  • Nel frattempo preparate la besciamella vegana. Iniziate scaldando a parte il latte di avena e mettendo l'amido in un pentolino. Aggiungete il latte a filo sull'amido, mescolando con una frusta per non formare grumi, quindi mettete il pentolino sul fuoco.
  • Aggiungete sale, pepe, noce moscata a piacere e portate a bollore mescolando ogni tanto. Nel momento in cui il composto arriva a ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura mescolando continuamente per 5 minuti. Spegnete e mettete da parte.
  • Accendete il forno a 180°C. Prendete una pirofila ampia, io ne ho usata una da 20x25 cm per comporre tre strati. Mettete sul fondo abbondante besciamella e disponete tre fogli di lasagne, cercando di non sovrapporli.
  • Proseguite mettendo sopra altra besciamella, gli asparagi cotti e una spolverata di lievito alimentare in scaglie o farina di mandorle; proseguite gli strati in questo modo fino a terminare gli ingredienti.
  • Infornate le lasagne agli asparagi e lasciatele cuocere 15 minuti, con funzione grill attivata se vi piace avere una crosticina croccante. Sfornate e gustate.

Note

Gli eventuali avanzi di lasagne con asparagi vegane, senza glutine si conservano in frigorifero per 3 giorni.
lasagne-con-asparagi-vegan-glutenfree

Prova le mie ricette per lasagne alternative, sane e golose.

Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.