Tortino di porridge con yogurt e spezie

porridge-allo-yogurt-tortino-oat-cake

Il porridge è così, o lo si ama o lo si odia. Ma credetemi che questo soffice tortino di porridge con yogurt e spezie sa farsi amare anche da chi non apprezza la versione classica di questa colazione sana e nutriente.

Io lo adoro, ed infatti su questo blog lo trovate in tante altre varianti:

Io lo preparo sempre a partire da questi fiocchi di avena senza glutine, e aggiungo spesso anche delle proteine in polvere vegane, così da rendere il mio porridge ancora più saziante e nutriente.

E’ d’obbligo completarlo con qualche piccola aggiunta golosa; avvicinandoci al Natale, in questo tortino ho messo le spezie tipiche dei dolci natalizi ed un tocco di cioccolato. Infine ho aggiunto dei chicchi di melagrana, il cui colore e freschezza sono a mio avviso ideali per completare questa ricetta. In mancanza, potrete aggiungere in cima al vostro porridge delle scaglie di cioccolato fondente oppure della frutta secca tritata.

Il tortino di porridge con yogurt, oltre ad essere delizioso, è anche molto pratico perché si prepara velocemente e volendo anche in anticipo. Basta conservarlo in frigorifero e completarlo con i toppings al momento di servirlo.

Prepariamolo insieme!

porridge-allo-yogurt-tortino-oat-cake

Tortino di porridge con yogurt e spezie

Preparazione 5 minuti
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 1 persona
Calorie 250 kcal

Equipment

  • 1 ciotola in vetro diametro 8cm

Ingredienti
  

Per il porridge

  • 30 grammi fiocchi di avena senza glutine
  • 10 grammi proteine in polvere vegane neutre*
  • 75 grammi bevanda vegetale a piacere
  • 1 cucchiaio eritritolo **
  • 1 pizzico cannella in polvere
  • 1 pizzico zenzero in polvere
  • 3 chiodi di garofano
  • 1 pizzico vaniglia in polvere
  • 65 grammi yogurt greco vegetale

Per completare

  • 1 cucchiaio yogurt greco vegetale
  • qb cacao amaro in polvere
  • qb melagrana oppure scaglie di cioccolato fondente

Istruzioni
 

  • Mescola in una ciotola di vetro i fiocchi di avena con le proteine, la bevanda vegetale, l'eritritolo e le spezie.
  • Cuoci in microonde per 1 minuto a 1000W (o 1 minuto e 20" a 900W).
  • Aggiungi lo yogurt greco e mescola bene, trasferisci il composto in una ciotola di vetro da 8cm ricoperta con pellicola per alimenti e fai riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  • Sforma il tortino su un piattino e completalo mettendo sopra un cucchiaio di yogurt greco, una spolverata di cacao amaro e dei chicchi di melagrana, oppure delle scaglie di cioccolato.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io utilizzo la miscela proteica vegana senza aroma di MyProtein (codice sconto per voi: MYALICE). Se non vi interessa avere un alto apporto proteico, potete anche sostituirle con 10g di fiocchi di avena.
**Consiglio l’utilizzo dell’eritritolo in quanto è un dolcificante naturale senza calorie, che non altera il sapore delle preparazioni. In alternativa potete optare per altri dolcificanti naturali come la melassa o lo zucchero di cocco.
CONSERVAZIONE:
Il tortino di porridge con yogurt e spezie si può conservare in frigorifero per 3 giorni, rovesciatelo sul piattino e completatelo con gli altri ingredienti solo al momento di servirlo.

Guarda la prova assaggio di questo favoloso tortino di porridge con yogurt e spezie, sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova tante altre ricette facili per una colazione sana e deliziosa. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.