Torta di ciliegie senza burro, glutine e zucchero
(ricetta vegan)

Sono sempre ottime le ricette che nascono dalle belle amicizie; è il caso di questa torta di ciliegie senza burro, una ricetta fit senza glutine e zucchero che ho creato dopo essermi innamorata della torta light di una bravissima amica, Claudia alias FitBakery, una vera artista e professionista della pasticceria salutare. Vi consiglio, se già non la conoscete, di seguirla assolutamente: amerete anche voi le sue creazioni sane e deliziose!

In questo dolce c’è poi un pizzico di un’altra bellissima amicizia, quella con l’azienda Babbi che mi ha invitata a festeggiare insieme la fine della quarantena… potevo non partecipare?

Complice il grande raccolto di ciliegie di quest’anno, ho reinterpretato la ricetta di Claudia in una torta di ciliegie senza burro, glutine e zucchero, che trova la sua dolcezza in quella naturale della frutta e nel topping di crema di nocciole Babbi. Del resto quando l’occasione è importante, si deve aggiungere un ingrediente speciale.

torta-ciliegie-senza-burro-glutine

Questa torta morbida di ciliegie non è solo ideale per una sana colazione o merenda, ma è anche la torta di ciliegie facile che potete preparare sempre, anche se avete poco tempo: basta infatti mettere tutti gli ingredienti nel frullatore ed il gioco è fatto.

Per preparare questa torta con ciliegie fresche, non dovete preoccuparvi nemmeno di avere uno snocciolatore: ho trovato infatti un modo geniale per togliere il nocciolo usando attrezzi semplici che abbiamo tutti in casa, che lascia le ciliegie intere e non sporca la cucina. Provatelo!

E dopo esservi divertiti a snocciolare le ciliegie con me, sarete pronti per questa ottima torta di ciliegie senza burro, glutine e zucchero, deliziosamente sana, senza sensi di colpa.

La preparate con me?

Torta di ciliegie senza burro, glutine e zucchero

Preparazione 20 min
Cottura 40 min
Portata Colazione, Dessert
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per la torta:

  • 80 grammi farina di riso integrale
  • 20 grammi farina di ceci*
  • 20 grammi farina di cocco
  • 30 grammi olio di cocco
  • 100 grammi acquafaba **
  • 100 grammi bevanda vegetale***
  • 6 grammi lievito per dolci bio
  • 150 grammi ciliegie fresche

Per la finitura (opzionale):

  • 1 cucchiaio crema di nocciole (Babbi)
  • 1 cucchiaino cocco rapè

Istruzioni
 

  • Togliete il nocciolo alle ciliegie e mettetele da parte. Accendete il forno a 180°C e foderate uno stampo rotondo da 18cm con carta forno.
  • Mettete nel frullatore le farine con l’olio, l’acquafaba e la bevanda vegetale e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungete il lievito e frullate ancora, quel tanto che basta per distribuirlo in maniera uniforme.
  • Versate l’impasto nello stampo e appoggiate sopra le ciliegie. Infornate e lasciate cuocere per 40 minuti, poi fate la prova stecchino in un punto dove non ci sono ciliegie: dovrà uscire asciutto, segno che l’impasto è cotto. Se non dovesse esserlo, proseguite la cottura per 5 minuti.
  • Sfornate la torta e lasciatela raffreddare nello stampo, quindi sformatela e trasferitela in un piatto. Decoratela con la crema di nocciole ed il cocco rapè, quindi gustatela o conservatela in frigo fino al momento di servirla.

Note

CONSIGLI E SOSTITUZIONI DEGLI INGREDIENTI:
* la farina di ceci in questa ricetta può essere sostituita anche con altre farine senza glutine, come la farina di piselli o di grano saraceno. Se usate quelle di legumi l’apporto proteico della torta sarà maggiore, sarà così perfetta per una colazione completa e fit.
** l’acquafaba è il sostituto vegano dell’albume d’uovo, per approfondire vi invito a leggere il mio post sull’argomento. Se non siete vegani potete sostituirla con altrettanto albume.
*** per questa ricetta consiglio di usare bevanda di mandorla, avena o riso, naturalmente dolci (visto che non c’è zucchero).
CONSERVAZIONE: la torta di ciliegie senza burro, glutine e zucchero si conserva un paio di giorni in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.

La sana dolcezza della mia torta di ciliegie senza burro, glutine e zucchero vi aspetta anche sul sito di Babbi, insieme a tante altre deliziose ricette.
Andate a scoprirle!

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.