Waffle salati fit con avocado e rucola

waffle-salati-fit-light-avocado-rucola

Dolci o salati, trovo che i waffle possano essere un’idea deliziosa per un pasto completo e sano. Quelli dolci ve li ho già proposti, ecco quindi la ricetta per ottimi waffle salati fit, adatti per un pranzo o cena veloce, per un brunch e anche per una colazione salata.

Siccome amo molto i waffle ma non ho voluto investire spazio nell’acquisto di una piastra apposita, per realizzarli utilizzo uno stampo da forno che adoro, perché non necessita di essere oliato ed i waffle cotti si staccano sempre in maniera perfetta!

 

Questi deliziosi waffle salati si trasformano facilmente in un sandwich light e nutriente: basta accoppiarli come le due metà di un panino, e mettere all’interno delle verdure e una fonte di proteine. Vi suggerisco, a titolo di esempio:

  • PROTEINE: hummus di ceci (qui la mia ricetta), tofu al naturale, yogurt greco o formaggio spalmabile (anche vegetale);
  • VERDURE: insalata o rucola fresca, pomodorini, avocado, verdure grigliate.

Se volete conservare i waffle salati fit per qualche giorno vi consiglio di farlo senza farcitura, in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni. Per conservarli più a lungo potete anche congelarli. Consiglio di consumarli a temperatura ambiente o leggermente riscaldati, poiché freddi sono meno soffici.

Prepariamoli insieme!

waffle-salati-fit-light-avocado-rucola

Waffle salati fit con avocado e rucola

Preparazione 10 min
Cottura 15 min
Portata Colazione, Portata principale
Porzioni 4 waffle

Equipment

  • Stampo da forno per 4 waffle.

Ingredienti
  

  • 80 grammi avocado polpa
  • 200 grammi albume d'uovo (aquafaba per la versione vegan)
  • 10 grammi semi di lino macinati*
  • 50 grammi farina **
  • 1 manciata rucola
  • 1 pizzico sale
  • 1 cucchiaino lievito bio per torte salate***

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 200°C. Mettete tutti gli ingredienti insieme in un frullatore, azionatelo alla massima velocità fino a ottenere un impasto liscio, senza grumi.
  • Dividete l'impasto in parti uguali in 4 forme per waffle, quindi infornate subito e lasciate cuocere per 15 minuti.
  • Lasciate intiepidire i waffle nello stampo prima di rimuoverli, potete quindi farcirli a piacere e servirli.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Potete macinare i semi di lino interi con un macinacaffè, in alternativa vi consiglio gli ottimi semi già macinati di Linwoods.
**Vi consiglio di utilizzare la farina di farro oppure quella di avena certificata, per una versione senza glutine.
***Io utilizzo quello di Baule Volante.
CONSERVAZIONE:
Se volete conservare i waffle salati fit per qualche giorno vi consiglio di farlo senza farcitura, in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni. Per conservarli più a lungo potete anche congelarli. Consiglio di consumarli a temperatura ambiente o leggermente riscaldati, poiché freddi sono meno soffici.

I muffin salati verdure e semi di lino sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

waffle-salati-fit-light-avocado

Scopri e prova le mie altre ricette fit dolci e salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.