Mug cake fit al cacao senza glutine | Torta in tazza al microonde senza uova proteica

mugcake-fit-senzauova-senzaglutine-proteica

Vi presento una delle mie ricette preferite per preparare una colazione golosa e sana in poco tempo: la mug cake fit al cacao senza glutine.

E’ una torta in tazza al microonde senza uova e proteica, dagli ottimi valori nutrizionali (per chi fosse interessato li trova in fondo alla ricetta). Ha inoltre il pregio di poter essere preparata in pochissimi minuti, come vi mostro in un reel su Instagram.

Per preparare questa ricetta, basta avere in casa delle proteine vegane in polvere, del cacao amaro, della buona farina (come quella di riso integrale oppure di avena), e della bevanda vegetale a piacere. Non occorrono altri grassi se non quelli sani del cioccolato fondente, che messo a pezzi sull’impasto si scioglie in cottura con un effetto davvero godurioso. Questa mug cake fit ha infatti un cuore morbido, proprio come il famoso tortino al cioccolato.

Avete scelta libera per i topping: io vi consiglio, per completare i nutrienti della mug cake fit, di aggiungere frutta fresca e secca. Ad esempio io ho messo delle fragole fresche e una crema 100% pistacchio, altrettanto bene potrebbero starci dei frutti di bosco e della crema di anacardi.

Io credo che questa sia una vera magia: dal nulla in 5 minuti avete una tortina monoporzione calda, golosa e nutriente per iniziare al meglio la giornata.


La preparate con me?

mugcake-fit-senzauova-senzaglutine-proteica

Mug cake fit al cacao senza glutine

Una deliziosa torta in tazza al microonde, senza uova e proteica.
Preparazione 5 minuti
Cottura 3 minuti
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Porzioni 1 persona

Equipment

  • 1 tazza da 250 ml

Ingredienti
  

Per l'impasto della mug cake proteica:

  • 25 grammi farina *
  • 20 grammi proteine in polvere vegane**
  • 1 cucchiaino cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci
  • 70 ml bevanda vegetale a piacere (es. soia, avena, riso, mandorla)

Per il topping:

  • 25 grammi cioccolato fondente
  • q.b. fragole fresche (o lamponi, o mirtilli)
  • q.b. pistacchio in crema (o altra crema di frutta secca)
  • q.b. cannella in polvere

Istruzioni
 

  • Mettete nella tazza la farina con le proteine, il cacao e il lievito.
  • Mescolate con una frusta o una forchetta per miscelare le polveri, formate un buco al centro e versateci la bevanda vegetale.
  • Mescolate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi, quindi aggiungete il cioccolato spezzettato in superficie e cuocete al microonde iper 3 minuti a 600W.
  • Una volta cotta completate la mug cake con la frutta fresca, la crema di pistacchio e la cannella. Potete (anzi secondo me dovete) gustarla subito bella calda, se preferite però potete gustarla anche a temperatura ambiente.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Potete usare qualunque farina, io ho usato quella di riso integrale per realizzare una mug cake senza glutine. In alternativa consiglio la farina di avena, ideale per le ricette fit in quanto altamente proteica e ricca di fibre.
**Vi consiglio la proteine vegane di My Protein, che potete acquistare con lo sconto del 38% (valido su tutti i prodotti del sito), grazie al codice sconto MYALICE.
CONSERVAZIONE:
La mug cake fit è un dolce che consiglio di preparare e mangiare al momento, se volete però è possibile prepararla in anticipo cuocendola per soli 2 minuti e 30 secondi, poi la fate raffreddare e la conservate in frigorifero per 24 ore al massimo. Al momento del consumo la passate in microonde per 30 secondi alla massima potenza.
VALORI NUTRIZIONALI PER UNA MUG CAKE:
  • 300 kcal (circa)
  • proteine 20 g
  • carboidrati 32 g
  • grassi 11 g

Vi ricordo per i vostri acquisti sul sito di MyProtein il codice sconto (sempre valido)

MYALICE

Questo codice speciale è valido su tutti i prodotti e vi permette di accedere a sconti maggiori di quelli indicati sul sito. Segnatelo ed utilizzatelo ogni volta che volete per i vostri acquisti di integratori, prodotti alimentari salutari e abbigliamento sportivo di MyProtein.

Scopri e prova le mie altre ricette fit dolci e salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.