Mini cheesecake light in 5 minuti!
(senza cottura, senza panna e senza gelatina)

mini-cheesecake-light-fit-senza-cottura

Più che una ricetta, la definirei una scoperta questa mini cheesecake light, sperimentata una mattina come idea veloce per una colazione sana e proteica.

Volevo gustare in modo diverso la mia usuale colazione a base di yogurt fatto in casa, così ho preso il coppapasta e iniziato a comporre gli strati, poi ho subito sfilato ed assaggiato: la sensazione è stata proprio quella di gustare una buonissima cheesecake!

La mia mini cheesecake light è anche un’ottima idea per un dessert estivo monoporzione, è molto leggera perché senza burro, senza panna e senza gelatina.

Da un esperimento, questa cheesecake senza cottura fresca e delicata è diventata la mia colazione preferita. Non solo per la sua bontà, ma anche per il fatto che posso alzarmi, assemblarla e gustarla; senza pianificare la preparazione né aspettare che solidifichi in frigo!

Al contrario se la si vuole preparare in anticipo, lo si può fare tranquillamente e conservarla in frigorifero, da qualche ora fino a qualche giorno.

Come in tutte le ricette più semplici, è importante scegliere bene gli ingredienti. Partendo dai biscotti, vi consiglio di orientarvi sulle varianti salutari senza burro e con farine integrali. Al proposito posso consigliarvi i biscotti “Buona Colazione” di Altromercato; preparati con un mix speciale di farine che li rende croccanti e ricchi di fibre, con la dolcezza naturale del prezioso miele d’Ulmo.

cheesecake-light-fit-am

Per quanto riguarda lo yogurt greco deve contenere almeno il 5% di grassi, per avere la consistenza e il sapore di una cheesecake.

Invece il topping migliore è quello realizzato con marmellate o composte di frutta dolcificate naturalmente, come ho fatto io usando lo zucchero integrale Fior di Cocco bio Altromercato. Un prodotto del commercio equo che proviene dalla Cambogia e porta con se il profumo e l’aroma dei fiori della palma di cocco; ha un sapore esotico, quasi speziato… lo adoro!

I biscotti “Buona Colazione” e lo zucchero “Fior di Cocco” sono le novità di questa estate del marchio Altromercato, la principale realtà di commercio equo e solidale in Italia che si contraddistingue per l’impegno etico e l’altissima qualità dei prodotti. Per questo vi consiglio di scoprire il mondo di cose buone per tutti offerto dalla sua rete di produttori.

Nella ricetta troverete i suggerimenti per preparare la mia mini cheesecake light anche nelle varianti vegan e senza glutine. Perché le RicetteVegolose sono sane ed inclusive, e questa delizia dev’essere proprio gustata da tutti!

La preparate con me?

mini-cheesecake-light-fit-senza-cottura

Mini cheesecake light in 5 minuti

Preparazione 5 min
Portata Colazione, Dessert
Porzioni 1 persona

Ingredienti
  

  • 2 biscotti senza burro*
  • 80 grammi yogurt greco (almeno 5%)**
  • 2 cucchiai marmellata o composta di frutta***

Istruzioni
 

  • Sbriciolate i biscotti e metteteli all'interno di un bicchiere o di un coppapasta di diametro 6 cm, appoggiato su un piattino.
  • Versate sopra delicatamente lo yogurt e livellatelo con un cucchiaino, per creare uno strato uniforme.
  • Disponete uniformemente la marmellata e livellate anche questa, quindi sfilate il coppapasta (se l'avete usato) e gustate!

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI:
*I biscotti più adatti per questa preparazione sono a mio avviso i frollini, quelli secchi rimarrebbero infatti troppo duri. Scegliete dei biscotti salutari, senza burro né olio di palma e con farine integrali. Se volete realizzare una golosa cheesecake gluten free, potete usare tranquillamente dei biscotti senza glutine.
**Lo yogurt greco può essere sostituito con formaggio spalmabile light, anche vegetale. Un’ulteriore alternativa vegan è lo yogurt di soia bianco, fatto colare in frigorifero in una fuscella ricoperta con un tovagliolo pulito, per almeno 12 ore.
***Le scelte migliori in questo caso sono le marmellate dolcificate naturalmente, potete anche farne una velocissima in casa come ho fatto io, cuocendo due susine mature tagliate a piccoli pezzi con un cucchiaino di zucchero integrale di cocco
CONSERVAZIONE:
Le mini cheesecake light si possono conservare pronte in frigorifero per 2-3 giorni. Consiglio di aggiungere la marmellata in superficie poco prima di servirle.
mini-cheesecake-light-senza-panna-gelatina

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci light e le mie proposte per una colazione sana. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.