7 laghi del Trentino tra i più belli da scoprire in bici e trekking

laghi-del-trentino-lago-nambino

Il Trentino Alto Adige è una meta favolosa per chi, come me e la mia metà, ama lo sport e la natura.
Dal nostro ultimo viaggio in questa splendida regione, precisamente in Val Rendena, vi consiglio i percorsi trekking e MTB che vi faranno scoprire 7 laghi del Trentino tra i più belli: oasi naturali di pace da visitare assolutamente!

Tour Val Nambrone e Laghi di Cornisello in MTB

Il tour dei Laghi di Cornisello in MTB è un piacevole percorso di circa 3 ore, misto tra asfalto e sterrato, che vi porterà a scoprire la bellezza selvaggia della Val Nambrone e l’acqua cristallina dei laghi alpini di Cornisello. Il punto di partenza del percorso è l’abitato di Sant’Antonio di Mavignola; se come noi siete allenati e soggiornate in zona, potete raggiungerlo in modo suggestivo (ed ecofriendly) tramite la ciclabile della Val Rendena, pedalando dalla vostra struttura (la nostra, il meraviglioso Maso Grisun a Borzago).

Val Nambrone e Laghi di Cornisello

Trekking ai laghi di San Giuliano, a Pinzolo

L’escursione ai laghi di San Giuliano (QUI la mappa) è un suggestivo giro ad anello di circa 10 km e 4 ore di tempo, che vi porterà a godere della pace e bellezza di boschi incontaminati, cime rocciose, stupende malghe e rifugi. L’escursione è impegnativa dal punto di vista fisico, quanto da quello emozionale: i panorami che potrete ammirare vi riempiranno il cuore, ripagando ampiamente la fatica!

Qualche consiglio su come arrivare ai laghi di San Giuliano: in auto da Caderzone Terme, troverete le indicazioni per i laghi; dovrete arrivare al parcheggio Pöc da li Fafc. L’ultimo tratto di strada è sterrato e piuttosto sconnesso, perciò serve un auto non troppo bassa.

  • laghi-san-giuliano-giro-ad-anello
  • laghi-san-giuliano-giro-anello
  • laghi-san-giuliano-pinzolo
  • laghi-san-giuliano

Il giro dei 5 laghi a Madonna di Campiglio

Il giro dei 5 laghi a Madonna di Campiglio è un’altra escursione trekking che vi farà innamorare dei paesaggi e dell’atmosfera dell’alta montagna. Il giro completo dura 6 ore e vi porterà da 1700 a 2500mt passando per boschi, sentieri rocciosi e piani verdi, nel cuore dello splendido Parco Naturale Adamello Brenta. E’ un’escursione abbastanza impegnativa dove per lunghi tratti non ci sono ristori, perciò è necessaria una preparazione fisica e un equipaggiamento adeguato; importante avere con se dell’acqua da bere. Posso confermare la fama di questo percorso come uno dei più belli del Trentino: ciascuno dei laghi che incontrerete vi offrirà un’incantevole specchio naturale sulle pendici della Presanella.

  • laghi-del-trentino-nero-lambin
  • trekking-5-laghi-campiglio
  • laghi-del-trentino-serodoli-nambino-ritorto
  • trekking-5-laghi-campiglio
  • trentino-malga-ritort
  • trekking-5-laghi-campiglio

L’escursione è circolare e può avere più punti di partenza, il nostro è stato il piccolo paradiso alpino dove ci siamo fermati per due giorni, il rifugio Lago Nambino. Qui abbiamo anche festeggiato, proprio prima di rientrare a casa, il nostro anniversario di matrimonio in vestiti da sera e scarpe da trekking. Noi, nella tranquillità di uno dei laghi del Trentino tra i più belli creati dalla natura… un’esperienza indimenticabile!

Con la mia dolce metà al Rifugio Lago Nambino

Continuate a seguirmi per scoprire tante altre ispirazioni per viaggiare, immersi nella natura; non esitate a contattarmi per qualsiasi consiglio su come trascorrere il vostro tempo in Trentino, meta che amo e che conosco bene!

La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte! [Omar Khayyam]

Per questo, ogni volta che posso, mi concedo di scoprire un nuovo angolo di mondo; fatelo anche voi con i miei consigli per esperienze di viaggio sostenibili.

Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram, FacebookPinterest, Bloglovin e YouTube con tante ispirazioni per uno stile di vita sano e le mie #ricettevegolose.

A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.