Torta salata vegan con yogurt e barbabietola

torta-salata-vegan-barbabietola-yogurt

La torta salata vegan con yogurt e barbabietola è una torta salata originale, facile e veloce che ho creato per coniugare due esigenze della cucina estiva: preparare un piatto unico sano, sfizioso ed adatto al take-away, e farlo in poco tempo!

In questa torta salata vegan trovate un piacevole gioco di sapori e consistenze: la sfoglia croccante e il ripieno morbido e cremoso, lo yogurt acidulo e la barbabietola dolce; ad arricchire il tutto il profumo mediterraneo del timo.

Un accostamento di ingredienti semplice ma furbo, per un piatto che porta in tavola le proteine sane dello yogurt vegetale e le vitamine e i minerali della barbabietola.

La mia torta salata vegan con yogurt e barbabietola è ideale per i pic-nic e per gli invitati all’ultimo minuto. In casi di emergenza, infatti, potete velocizzare la preparazione usando un formaggio spalmabile vegetale o del tofu seta al posto dello yogurt, che va colato in anticipo.

Con questa torta salata vegan potrete risolvere le vostre feste all’aperto, cene e pranzi con gli amici in maniera semplice, gustosa, salutare; in caso di necessità potete prepararla in anticipo e servirla fredda, i sapori si faranno più decisi e sarà ancor più buona!

Ho già testato questa torta salata con degli ospiti e vi dico già che tutti vi chiederanno la ricetta. Allora spero li inviterete a trovarmi qui, su RicetteVegolose, per prepararla insieme.

La provate con me?

Print Recipe
Torta salata vegan con yogurt e barbabietola
torta-salata-vegan-barbabietola-yogurt
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
  • 1 rotolo pasta sfoglia (per me Sfoglia Vallé)
  • 500 grammi yogurt di soia naturale
  • 250 grammi barbabietola rossa precotta
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. timo fresco
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
  • 1 rotolo pasta sfoglia (per me Sfoglia Vallé)
  • 500 grammi yogurt di soia naturale
  • 250 grammi barbabietola rossa precotta
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. timo fresco
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
torta-salata-vegan-barbabietola-yogurt
Istruzioni
  1. Fate colare lo yogurt di soia per almeno 12 ore in frigo, per ottenere una crema compatta. Per fare questo, dovrete versarlo in un colino foderato con un tovagliolo leggero e pulito, mettere il colino in una ciotola in modo che sia leggermente sospeso, coprire il tutto e mettere in frigorifero.
  2. Accendete il forno a 200°C. Disponete la pasta sfoglia in uno stampo da forno rotondo di 26cm di diametro. Versateci la crema di yogurt e livellatela con un cucchiaio, fino a formare uno strato uniforme.
  3. Tagliate le barbabietole a fettine sottili usando una mandolina, disponetele quindi a raggiera sopra alla crema di yogurt, sovrapponendole leggermente.
  4. Salate e pepate la superficie della torta salata, aggiungete anche le foglie di timo fresco. Ripiegate all'interno i bordi della pasta sfoglia e pennellate la superficie della torta con l'olio evo.
  5. Infornate la torta salata per 30 minuti, quindi sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Recipe Notes

La torta salata vegan con yogurt e barbabietola si conserva in frigorifero fino a 3 giorni. In estate gustatela fredda: è davvero ottima!

Puoi trovare la mia ricetta della torta salata con yogurt e barbabietola con foto passo passo anche sul sito Vallé – Vegetale per te.

torta-salata-barbabietola-yogurt--vegan

Prova le mie ricette per torte salate originali e salutari.

Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

You may also like

2 commenti

  1. Adoro le barbabietole rosse e le acquisto sempre a km0 dalla mia contadina ^_^ pensa che le adora anche il mio bimbo quindi motivo doppio per provarle in una torta salata come questa! Sana e golosissima! Complimenti Ali e felice domenica <3

    1. Ma dai ma quanto è bravo il tuo piccolo, la barbabietola ha un sapore che non a tutti piace, ma fa così bene che è un peccato non mangiarla! Provatela e fatemi sapere 😉 felice domenica anche a voi <3

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.