Pane integrale con lievito madre e semi (ricetta facile!)

pane-integrale-lievito-madre-ricetta-facile

Pane integrale con lievito madre e semi: una ricetta che preparo spesso (oltre alla pizza integrale in teglia ed al piatto), da quando ho ricevuto in dono il lievito madre di Antonella Scialdone che ho avuto il piacere di conoscere sul palco degli showcooking di Mondo Creativo.

La mia ricetta del pane integrale con lievito madre è facile, perché vuol essere il pane buono per tutti i giorni; a casa mia amiamo consumarlo a colazione con le marmellate che preparo in casa, ma è ottimo per accompagnare qualsiasi pietanza in ogni momento della giornata.

Preparare il mio pane integrale con lievito madre e semi non richiede programmi in anticipo, si inizia al mattino e la sera è pronto ad allietarvi con tutta la sua fragranza!

pane-integrale-lievito-madre-semi

Dopo un anno di “adozione” del lievito madre ho voluto scrivere questo post per raccogliere i segreti (condivisi qua e là nelle Instagram stories), messi a punto per gestirlo facilmente tra gli impegni di tutti i giorni. Vi racconto quindi come conservare e rinfrescare il lievitocome usare il lievito madre per fare il pane e come conservare il pane al meglio per preparare in modo semplice la vostra scorta settimanale di pane fatto in casa con lievito e farine naturali. Vi assicuro che si guadagna non solo in salute, ma anche nel gusto!

Come conservare il lievito madre

Il lievito madre si conserva in frigorifero a 4°C, in in un barattolo di vetro pulito del volume di circa 4 volte quello del lievito. Il coperchio deve essere chiuso ma avvitato leggermente, per permettere al lievito madre di “respirare”. Vi consiglio di cambiare barattolo una volta al mese circa, visto che si sporca un po’ in occasione dei rinfreschi.

Come rinfrescare il lievito madre

Il lievito madre va rinfrescato ogni 5-6 giorni, in questo modo: aggiungete nel barattolo metà del suo peso di acqua. Mescolate con un cucchiaio fino a sciogliere bene il lievito, poi unite pari peso del lievito di farina e mescolate col cucchiaio, fino a riottenere un panetto omogeneo.

Se intendete fare un impasto nel giro di 30 minuti fino a 2 ore, lasciate il lievito a riposare chiuso nel suo barattolo a temperatura ambiente, prelevate la quantità necessaria per la vostra ricetta e mettete il resto in frigo. Se invece dopo il rinfresco non intendete impastare altro, riponete subito il lievito madre in frigorifero.

Come usare il lievito madre per fare il pane

La proporzione di lievito madre da utilizzare è di circa il 30% rispetto al peso della farina, può variare leggermente in base alla forza del vostro lievito; vi consiglio di iniziare con il calcolo preciso per poi eventualmente variarlo, a seconda del risultato ottenuto. Con il mio lievito ho trovato la proporzione ottimale in 160g ogni 500g di farina.

Come conservare il pane

Il pane integrale con lievito madre si conserva perfettamente in ciascuno di questi metodi:

  1. Intero a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto di carta poi avvolto in un canovaccio di stoffa, per una settimana;
  2. Intero o a fette in frigorifero, chiuso in un sacchetto di plastica, per una decina di giorni. Tornerà come fresco con una leggera riscaldata al momento del consumo;
  3. Intero (ma più comodo a fette) in congelatore, chiuso in un sacchetto di plastica, fino a tre mesi. Per il consumo potrete lasciarlo scongelare lentamente in frigorifero (es. dalla sera prima) oppure passarlo dal freezer al forno per pochi minuti, a seconda delle necessità.

Ora che sapete tutti i segreti per preparare e conservare un ottimo pane integrale con lievito madre e semi… 
…lo preparate con me?

Print Recipe
Pane integrale con lievito madre e semi (ricetta facile!)
pane-integrale-lievito-madre-fattoincasa
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 8 ore
Porzioni
pane
Ingredienti
  • 250 grammi farina integrale
  • 80 grammi lievito madre rinfrescato
  • 150 grammi acqua tiepida
  • 1 cucchiaino sale
  • 2 cucchiai semi di lino, papavero, girasole, canapa, ecc...
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 8 ore
Porzioni
pane
Ingredienti
  • 250 grammi farina integrale
  • 80 grammi lievito madre rinfrescato
  • 150 grammi acqua tiepida
  • 1 cucchiaino sale
  • 2 cucchiai semi di lino, papavero, girasole, canapa, ecc...
pane-integrale-lievito-madre-fattoincasa
Istruzioni
Rinfresco del lievito madre
  1. Appena alzati al mattino, rinfrescate il lievito madre aggiungendo metà del suo peso di acqua e pari peso di farina. Impastate fino a ottenere un panetto omogeneo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 2 ore.
Primo impasto
  1. Trascorso il riposo del lievito prendetene 80 grammi e riponete il resto in frigorifero. In una ciotola capiente (o nella planetaria) unite il lievito madre con l'acqua e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
  2. Aggiungete quindi la farina e i semi e continuate ad impastare. Ad impasto quasi finito, aggiungete il sale e impastate ancora per almeno 10 minuti, cosicché la struttura dell'impasto diventi forte ed omogenea.
  3. Lasciate riposare l'impasto del pane coperto in luogo tiepido (20-22°C) fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore.
Secondo impasto
  1. Dopo la prima lievitazione riprendete l'impasto e lavoratelo vigorosamente, a mano o con la planetaria, per 10 minuti.
  2. Date al pane la forma desiderata ed adagiatelo su una teglia ricoperta di carta forno o dentro ad uno stampo. Se come me usate uno stampo in silicone, la carta forno non serve.
  3. Coprite il pane con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare in luogo tiepido (20-22°C) per altre 3 ore. Verso la fine del tempo, accendete il forno a 200°C.
Cottura e raffreddamento
  1. Prendete un pentolino che possa andare in forno e riempitelo di acqua calda. Mettetelo nel forno insieme al pane e lasciatelo cuocere per 35 minuti.*
  2. Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare appoggiato in verticale, così il vapore all'interno uscirà senza ammorbidire la crosta.
Recipe Notes

* Per avere una cottura perfetta e un'ottima crosta con lo stampo treccia Silikomart, procedete in questo modo: fate cuocere il pane per 25 minuti poi estraetelo dal forno e rovesciatelo con delicatezza. Adagiate il pane capovolgendolo rispetto a prima di nuovo nello stampo, proseguite quindi la cottura in forno per 10 minuti.

 

pane-integrale-lievito-madre-ricetta-facile

Il mio pane integrale con lievito madre e semi preparato con lo stampo treccia Silikomart

Per altre ricette semplici con il lievito madre per pizza, pani e brioches integrali, sani e deliziosi, leggi QUI!

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

You may also like

2 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.