Pane integrale con lievito madre e semi
: una ricetta che preparo spesso (oltre alla pizza integrale in teglia ed al piatto) da quando ho ricevuto in dono il lievito madre di Antonella Scialdone, che ho avuto il piacere di conoscere sul palco degli showcooking di Mondo Creativo.
La mia ricetta del pane integrale con lievito madre è facile, perché vuol essere il pane buono per tutti i giorni; a casa mia amiamo consumarlo a colazione con le marmellate che preparo in casa, ma è ottimo per accompagnare qualsiasi pietanza in ogni momento della giornata.
Preparare questo pane con lievito madre non richiede programmi in anticipo, si inizia al mattino e la sera è pronto ad allietarvi con tutta la sua fragranza!
Se non siete ancora tra i genitori di lievito madre, vi invito a leggere la mia guida completa per fare il lievito madre in casa e conservarlo correttamente. Vi consiglio inoltre come conservare il pane fatto in casa al meglio, ci sono vari modi tra cui poter scegliere a seconda delle vostre esigenze.
Come conservare il pane fatto in casa
Il pane integrale con lievito madre si conserva perfettamente in ciascuno di questi metodi:
- Intero a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto di carta poi avvolto in un canovaccio di stoffa, per una settimana;
- Intero o a fette in frigorifero, chiuso in un sacchetto di plastica, per una decina di giorni. Tornerà come fresco con una leggera riscaldata al momento del consumo;
- Intero (ma più comodo a fette) in congelatore, chiuso in un sacchetto di plastica, fino a tre mesi. Per il consumo potrete lasciarlo scongelare lentamente in frigorifero (es. dalla sera prima) oppure passarlo dal freezer al forno per pochi minuti, a seconda delle necessità.
Ora che sapete tutti i segreti per preparare e conservare un ottimo pane con lievito madre e farina integrale…
…lo preparate con me?
Pane integrale con lievito madre e semi (ricetta facile!)
Ingredienti
- 250 grammi farina integrale*
- 80 grammi lievito madre rinfrescato
- 150 grammi acqua tiepida
- 1 cucchiaino sale
- 2 cucchiai semi di lino, papavero, girasole, canapa, ecc...
Istruzioni
Rinfresco del lievito madre
- Appena alzati al mattino, rinfrescate il lievito madre aggiungendo metà del suo peso di acqua e pari peso di farina. Impastate fino a ottenere un panetto omogeneo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 2 ore.
Primo impasto
- Trascorso il riposo del lievito prendetene 80 grammi e riponete il resto in frigorifero. In una ciotola capiente (o nella planetaria) unite il lievito madre con l'acqua e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
- Aggiungete quindi la farina e i semi e continuate ad impastare. Ad impasto quasi finito, aggiungete il sale e impastate ancora per almeno 10 minuti, cosicché la struttura dell'impasto diventi forte ed omogenea.
- Lasciate riposare l'impasto del pane coperto in luogo tiepido (20-22°C) fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore.
Secondo impasto
- Dopo la prima lievitazione riprendete l'impasto e lavoratelo vigorosamente, a mano o con la planetaria, per 10 minuti.
- Date al pane la forma desiderata ed adagiatelo su una teglia ricoperta di carta forno o dentro ad uno stampo. Se come me usate uno stampo in silicone, la carta forno non serve.
- Coprite il pane con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare in luogo tiepido (20-22°C) per altre 3 ore. Verso la fine del tempo, accendete il forno a 200°C.
Cottura e raffreddamento
- Prendete un pentolino che possa andare in forno e riempitelo di acqua calda. Mettetelo nel forno insieme al pane e lasciatelo cuocere per 35 minuti.**
- Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare appoggiato in verticale, così il vapore all'interno uscirà senza ammorbidire la crosta.
Note
Il mio pane integrale con lievito madre e semi preparato con lo stampo treccia Silikomart
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
2 commenti
Non potrei mai rinunciare al pane fatto in casa e se integrale e con lievito madre sfondi una porta aperta! Bravissima Alice|
Grazie <3