Sbriciolata senza burro alla marmellata di albicocche (ricetta vegan)

sbriciolata-senza-burro-marmellata-albicocche

Uno dei mille motivi per cui amo l’estate è la frutta meravigliosa di questo periodo, con cui preparo tante marmellate. La mia ricetta è sempre la stessa, che anche voi da anni replicate: quella della marmellata fatta in casa con poco zucchero e agar agar. Ha la consistenza perfetta sia da spalmare sul pane che per farcire dolci, come questa buonissima sbriciolata senza burro.

E’ il dolce ideale per la colazione, una sana merenda ma anche un dessert all’ultimo minuto: si prepara infatti in pochissimo tempo, sporcando solo una ciotola e senza riposo, e servita tiepida con una pallina di gelato è una vera bontà.

Il segreto per una sbriciolata alla marmellata perfetta è di usare uno stampo della giusta dimensione, cosicché gli strati di frolla e marmellata saranno equilibrati. Meglio ancora se antiaderente come questo, per estrarre facilmente la sbriciolata senza burro dopo la cottura.

Prepariamola insieme!

sbriciolata-senza-burro-marmellata-albicocche

Sbriciolata senza burro alla marmellata di albicocche (ricetta vegan)

Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Porzioni 4 persone

Equipment

  • 1 stampo quadrato da 20 cm

Ingredienti
  

Per la frolla:

  • 150 grammi farina integrale
  • 60 grammi Vallé Naturalmente
  • 50 grammi zucchero grezzo di canna*
  • 1 limone (scorza)
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 pizzico sale

Per il ripieno:

  • 4 cucchiai marmellata di albicocche**
  • 2 cucchiai mandorle a lamelle (facoltative)

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Mettete Vallé Naturalmente in una ciotola e fatela ammorbidire.
  • Aggiungete lo zucchero, il sale e la scorza del limone, quindi mescolate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungete la farina e il lievito ed impastate velocemente con le mani, fino ad avere un impasto grezzo.
  • Mettete un terzo dell'impasto in frigo. Distribuite i restanti due terzi sul fondo di uno stampo quadrato da 20cm usando il dorso di un cucchiaio bagnato, per formare uno strato uniforme.
    sbriciolata-senza-burro-albicocche
  • Ricoprite la base con la marmellata e il rimanente impasto raffreddato, sbriciolandolo con le dita. Cospargete quindi con le mandorle a lamelle e cuocete in forno per 25 minuti. Lasciate raffreddare la torta prima di servirla.
    sbriciolata-senza-burro-albicocche-vegan

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per questa ricetta potete usare qualsiasi tipo di zucchero grezzo TRANNE il mascobado, poiché renderebbe l’impasto troppo umido e la crostata poco friabile.
**Se avete modo e tempo preparatela in casa con la mia ricetta per la marmellata di albicocche con poco zucchero (di canna). In alternativa vi consiglio di sostituirla con un’ottima composta bio.
CONSERVAZIONE:
La sbriciolata senza burro alla marmellata si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni, oppure in frigorifero per una settimana. Si presta molto bene anche ad essere congelata, meglio se già tagliata a fette per poi scongelarla più velocemente.

La sbriciolata senza burro alla marmellata di albicocche è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

sbriciolata-senza-burro-marmellata-albicocche-vegan

Scopri e prova tante altre ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.