Piadina veloce light e fit!
(piadina proteica in padella)

piadina-veloce-light-fit-proteica

Venendo dalla sua terra di origine non posso che amare la piadina, il pane di casa mia. Amo farla per me e la mia famiglia e sperimentarne tutte le possibili varianti. Tra queste ho ideato anche una piadina veloce light davvero sfiziosa, da gustare insieme alle verdure preferite come piatto unico in quanto è una piadina proteica.

Non me ne vogliano i tradizionalisti della piadina romagnola, anzi per voi ho proprio la mia ricetta originale per la piadina all’olio, quella che mi ha insegnato la mia mamma. Questa mia ricetta è solo una rivisitazione per una piadina veloce da preparare e da gustare ovunque, dato che gli impegni di lavoro spesso mi impediscono di preparare quella tradizionale, che comunque è e resta nel mio cuore.

Innamorati come me della piadina o meno, vi consiglio di dare una chance a questa piadina fit proteica. Avendo visto ricette simili ero la prima ad essere scettica, invece mi ha sorpresa: è una piadina morbida, saporita e si sposa benissimo con qualsiasi farcitura. Inoltre resta morbida anche da fredda, cosa che permette di prepararla in anticipo, anche per un pranzo al sacco.

L’impasto di questa piadina non necessita di riposo, non va steso e viene ottimo, anche con farine senza glutine.

Lo preparate con me?

piadina-veloce-light-fit-proteica

Piadina veloce light e fit!

Ricetta per una piadina proteica veloce e gustosa, in padella.
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 1 piadina

Equipment

  • Padella antiaderente da 24cm di diametro.

Ingredienti
  

Per la piadina:

  • 30 grammi farina senza glutine*
  • 80 grammi albume d'uovo bio
  • 40 grammi acqua
  • 1 pizzico sale

Idea per il condimento:

  • 1 zucchina
  • 1 spicchio aglio
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico pepe
  • 1/2 cucchiaino curcuma
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
  • q.b. insalata
  • 1 cucchiaino maionese vegana**

Istruzioni
 

  • Mescolate in una piccola ciotola la farina e il pizzico di sale.
  • Unite gli albumi e l'acqua e mescolate con una frusta, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
  • Ungete leggermente con olio il fondo di una padella da 24cm di diametro e riscaldatela. Versate l'impasto della piadina e lasciatela cuocere fino a quando compariranno delle piccole bollicine dorate sul lato a contatto della padella.
  • Girate la piadina delicatamente con una spatola e fatela cuocere anche dall'altro lato.
  • Trasferite la piadina in un piatto e farcitela a piacere. Io vi propongo una farcitura tutta green a base di zucchine.
  • Tagliate la zucchina a rondelle sottili e saltatela in padella con l'aglio, l'olio, sale pepe e curcuma.
  • Spalmate l'interno della piadina con la maionese vegana, disponete sopra qualche foglia di insalata fresca e quindi le zucchine spadellate. Chiudete e gustate!

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io solitamente preparo questa piadina con farina di avena, oppure di quinoa o grano saraceno, o anche un mix di queste. Potete tranquillamente prepararla con qualsiasi farina, anche di farro o integrale.
**Vi consiglio di provare a preparare la mia velocissima maionese vegana fatta in casa light, con yogurt di soia e poco olio. E’ davvero leggera e gustosa!
CONSERVAZIONE:
La piadina veloce light si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni, all’interno di un sacchetto per alimenti. Potete conservarla anche già farcita.

La piadina veloce light farcita con zucchine è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

Per mostrarvi quanto è facile e buona la mia piadina veloce light in padella, l’ho preparata per voi anche in un video su Instagram:

Scopri e prova le mie altre ricette fit dolci e salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.