Il pane fatto in casa veloce senza lievito:
pane azzimo integrale

pane-fatto-in-casa-veloce-integrale

La mia passione per i lievitati non è un segreto: amo preparare in casa pani, pizze e focacce specialmente con Martino, il mio lievito madre. A volte, però, può essere utile una ricetta per il pane fatto in casa veloce e senza lievito, perché magari abbiamo fretta oppure l’abbiamo finito.

E’ l’occasione ideale per preparare il pane azzimo integrale: un pane fatto in casa veloce e molto gustoso che si impasta, si stende e cuoce subito in padella. Ottimo appena fatto, ma anche riscaldato.

Il pane fatto in casa senza lievito è perfetto per accompagnare ogni pietanza; a mio avviso però sposa a meraviglia quelle più “sugose”, come uno spezzatino veg o il curry di verdure, che potete mangiare usando questo pane come fosse la vostra “posata” 🙂

Il mio pane senza lievito in padella può anche essere preparato in anticipo, basterà cuocerlo poco su entrambi i lati, farlo raffreddare, riporlo in un sacchetto per alimenti e quindi in frigorifero. Quando vorrete consumarlo, basterà ripassarlo qualche minuto in padella a fiamma dolce per averlo morbido e fragrante.

Per una versione croccante cuocete o riscaldate il pane a fiamma vivace e si trasformerà in un simil-carasau da spezzare con le mani e intingere in salsine buone, come la guacamole o l’hummus di ceci. E’ un pane davvero versatile ed essendo senza lievito, anche molto digeribile.

Lo preparate con me?

Pane azzimo integrale

Preparazione15 min
Cottura25 min
Porzioni: 5 pani
Chef: ricettevegolose

Ingredienti

  • 200 grammi farina integrale
  • 30 grammi olio *
  • 1 cucchiaino sale
  • 100 ml acqua calda

Istruzioni

  • Mettete in una ciotola (o nella planetaria) la farina con il sale e pesate l’acqua e l’olio.
  • Aggiungete l’olio alla farina ed iniziate ad impastare, aggiungendo anche l’acqua poca per volta, fino a ottenere un impasto omogeneo.
  • Dividete l’impasto in 5 palline uguali e stendetele in 5 dischi dello spessore di 1 mm.
  • Cuocete ogni pane su una piastra antiaderente ben calda a fuoco medio, fino a che ambo i lati sono ben dorati. Mentre proseguite nella cottura dei pani, avvolgete quelli cotti all’interno di un canovaccio pulito.

Note

*Potete usare olio di oliva o di semi per un sapore più neutro. Per una alternativa più light consiglio Vallé Omega 3, un condimento 100% vegetale leggero e salutare.

Potete trovare il mio pane azzimo integrale anche sul sito Vallé – Vegetale per te, insieme a tante altre RicetteVegolose!

pane-veloce-senzalievito-azzimo-integrale

Scopri e prova le mie altre ricette per il pane fatto in casa. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.