Porridge salato proteico | Ricetta base per un pranzo light e fit

porridge-salato-proteico

Il confort food sano e veloce è il mio salva pranzo nelle giornate lavorative invernali. Una delle ricette che ultimamente sto preparando più spesso, è quella del porridge salato: un delizioso porridge che si prepara in pochi minuti con fiocchi di avena e verdure di stagione. Da completare con ingredienti proteici e grassi sani a seconda dei vostri gusti ed esigenze, per ottenere un delizioso piatto unico, anche da asporto.

Il mio porridge salato si può infatti preparare sia in versione vegetariana che vegan. Può essere gustato subito o in un secondo momento, leggermente riscaldato o a temperatura ambiente.

Questo delizioso porridge contiene tutti gli elementi che possono saziarci e farci stare bene: fibre, vitamine, minerali e proteine dell’avena. Se volete aumentare l’apporto proteico, potete aggiungere sia dell’albume d’uovo che delle proteine vegane in polvere.

Infine potete personalizzare il porridge con deliziosi grassi sani come olio di oliva o burro di arachidi (io vi consiglio quello artigianale, delizioso di Swee-thy, che potete acquistare con il mio codice sconto: ALICEVEG10).
Altrettanto ottime aggiunte al vostro porridge la crema di mandorle oppure di anacardi, io vi consiglio quelle bio e pure al 100% di nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15).

Se ne avete esigenza potete preparare un porridge salato gluten free, usando fiocchi di avena certificati senza glutine (io utilizzo quelli di My Protein – codice sconto su tutti i prodotti: MYALICE).


Lo preparate con me?

Se volete, potete anche seguire la preparazione del porridge salato che ho fatto per voi nella mia cucina, nella diretta Instagram salvata nella mia IGTV!

porridge-salato-proteico-zucca

Porridge salato proteico

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Portata principale
Porzioni 1 persona

Ingredienti
  

Per il porridge salato

  • 40 grammi avena fiocchi*
  • 200 ml acqua oppure bevanda vegetale senza zucchero per la versione vegan
  • 1 pizzico sale
  • 50 grammi verdure cotte (es. zucca, carota, cavolo, zucchine, ecc…)

Per completare il porridge

  • 1 cucchiaino olio di oliva o burro di frutta secca
  • 50 grammi albume d'uovo (facoltativo, per la versione vegetariana)**
  • q.b. pepe

Istruzioni
 

  • Ponete le verdure cotte in un pentolino antiaderente. Nel caso le preferiate cremose, schiacciatele leggermente con una forchetta.
  • Aggiungete i fiocchi di avena, l'acqua (o la bevanda vegetale per la versione vegan), il sale.
  • Portate ad ebollizione mescolando continuamente con un cucchiaio, abbassate la fiamma e continuate a cuocere mescolando per 5 minuti. Se volete aggiungere l'albume d'uovo come fonte proteica** questo è il momento di farlo, una volta aggiunto continuate la cottura mescolando per 3 minuti.
  • Togliete il porridge dal fuoco, aggiungete l'olio o il burro scelto e mescolate per mantecare bene.
  • Versatelo in una ciotola, aggiungete a piacere altra verdura e una macinata di pepe, quindi servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Aumentate la quantità di fiocchi di avena e gli altri ingredienti, in proporzione, in base alle vostre esigenze nutrizionali. Questa quantità è giusta per me che sono una donna minuta con uno stile di vita mediamente attivo, dovete sicuramente aumentare se siete uomini o praticate molto sport.
Per realizzare un porridge salato gluten free, preparatelo con fiocchi di avena certificati senza glutine (io utilizzo quelli di My Protein – codice sconto su tutti i prodotti: MYALICE).
**Se volete preparare un porridge proteico vegano, al posto dell’albume d’uovo potete aggiungere una dose di proteine vegane in polvere neutre, ad esempio di canapa o del pisello.
CONSERVAZIONE:
Potete conservare il porridge salato, una volta cotto e raffreddato, in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 2 giorni.
codice-sconto-nu3-italia

Trovate la ricetta della mio porridge salato in versione “alla zucca” anche sul sito Vallé – Vegetale per te, insieme a tante altre RicetteVegolose!

Scopri e prova le mie tante altre ricette fit. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.