Complici la preparazione di una magnifica marmellata ed una teglia nuova tutta da provare, ho preparato queste deliziose brioches fatte in casa vegane e senza burro, soffici con un cuore goloso di fragole!
Per via della forma che ho dato, le ho chiamate fior di fragola. La realizzazione di questi fiori di brioche è molto semplice, basta seguire i passaggi che ti mostro nel video su Instagram.
Con questo impasto puoi realizzare anche altre forme, perché si lavora facilmente dopo un breve riposo in frigorifero.
Per la cottura perfetta delle tue brioches fatte in casa, ti consiglio la teglia forata di AMT Gastroguss con la quale avrai un prodotto finito soffice con la crosta dorata. Come in pasticceria!
Quando decidi di realizzarle, ti consiglio di farne in abbondanza per poi congelarle e conservare così una scorta di brioches sane per la tua colazione. Quando vorrai consumarle, basterà metterle la sera prima in frigorifero o passarle 2 minuti in microonde a media potenza, per ritrovarle come appena sfornate.
Le prepari con me?

Brioches fatte in casa vegane senza burro
Equipment
- 1 teglia forata
Ingredienti
Per l'impasto:
- 125 grammi bevanda vegetale a piacere*
- 30 grammi olio di cocco
- 50 grammi eritritolo
- 250 grammi farina tipo 1
- 4 grammi lievito di birra secco
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 bacca vaniglia
- 1/2 limone (scorza)
Per farcire:
- qb marmellata di fragole senza zuccheri aggiunti**
Istruzioni
- Unisci tutti gli ingredienti per l'impasto e lavorali (a mano o in planetaria con gancio), fino ad ottenere un panetto liscio. Fallo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente + almeno 1 ora in frigorifero (anche tutta la notte).
- Dividi l’impasto in 30 palline da 15g l’una. Forma i fiori (come ti mostro nel video su Instagram) e disponili sulla teglia forata.
- Accendi il forno a 160 gradi. Farcisci le brioches al centro con la marmellata e falle lievitare per mezz’ora.
- Spennella i fiori con bevanda vegetale e cuocili in forno per 20 minuti.
Note
Queste brioches fatte in casa si conservano soffici a temperatura ambiente, in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Per conservarle più a lungo consiglio il congelamento.
Se vuoi creare anche tu la forma a fiore per queste deliziose brioches fatte in casa, guarda la ricetta passo passo su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra
oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova tante altre ricette per dolci vegan salutari e deliziosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice