Torta salata veloce in padella, con pasta fillo

torta-salata-veloce-con-pasta-fillo-in-padella

La pasta fillo è un ingrediente davvero versatile in cucina e perfetto per realizzare ricette light, come questa torta salata veloce in padella.

Una ricetta senza forno, che all’occorrenza è anche un ottimo svuotafrigo: puoi infatti usare per il ripieno verdure cotte avanzate a piacere, ed al posto della ricotta altri formaggi dalla consistenza simile oppure ricotta vegetale o ancora tofu sbriciolato, per una torta salata veloce vegan.

Quella che vedi nelle mie foto è farcita con gli agretti ed impreziosita da scorza di limone e noce moscata, che a mio avviso ci stanno molto bene. Per quanto riguarda quest’ultima ti consiglio la noce moscata intera grattugiata al momento, molto più piacevole ed aromatica rispetto a quella già macinata.

La spiegazione della ricetta può sembrare lunga, in realtà questa torta salata è più facile da farsi che a raccontarla, come puoi vedere nel mio video su Instagram.

Per prepararla occorre una buona padella antiaderente, io uso questa:

la cottura uniforme in questa ricetta è infatti fondamentale sia per evitare di bruciare la pasta fillo, che è molto sottile, che per riuscire a cuocere la torta salata in poco tempo.

Prepariamola insieme!

torta-salata-veloce-con-pasta-fillo-in-padella

Torta salata veloce in padella con pasta fillo

Preparazione 10 minuti
Cottura 14 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Equipment

  • 1 Padella antiaderente diametro 24 cm

Ingredienti
  

  • 3 fogli pasta fillo
  • 250 grammi verdure cotte a piacere
  • 250 grammi ricotta *
  • 1 cucchiaio formaggio parmigiano grattugiato*
  • qb noce moscata o altre spezie a piacere
  • qb limone scorza (facoltativa)
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva (per la padella)

Istruzioni
 

  • Ungi la padella con mezzo cucchiaino di olio in modo uniforme, usando un pennellino.
  • Appoggia al centro un foglio di pasta fillo, bagnalo con dell'acqua in modo uniforme usando sempre il pennellino e disponi sopra, in maniera perpendicolare, un secondo foglio di pasta fillo.
  • Mescola insieme la ricotta, il parmigiano e le verdure con la noce moscata (o altre spezie a piacere) e la scorza di limone. Versa il ripieno ottenuto sui fogli di pasta fillo e schiaccialo appena con una forchetta per formare uno strato uniforme.
  • Metti infine al centro, sopra al ripieno, un terzo foglio di pasta fillo stropicciato (come viene), chiudi intorno la pasta fillo eccedente che viene da sotto per formare un bordo ben chiuso (come ti mostro nel video su Instagram).
  • Pennella la superficie della torta salata con un mix di olio (1/2 cucchiaino) ed acqua e mettila sul fuoco, senza coperchio, a fiamma vivace.
  • Quando la padella inizia a sfrigolare, abbassa la fiamma al minimo e prosegui la cottura per 7 minuti.
  • Gira la torta salata con delicatezza usando una spatola grande (ed eventualmente un piatto, come fosse una frittata). Prosegui la cottura per 7 minuti a fiamma al minimo.
  • Spegni il fuoco e lascia intiepidire leggermente la torta salata prima di servirla (si sentiranno meglio i sapori). E' ottima anche fredda.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*La ricotta ed il parmigiano possono essere sostituiti con prodotti senza lattosio oppure vegetali, in base alle vostre esigenze. Il parmigiano è naturalmente senza lattosio perciò adatto a chi deve evitarlo.
CONSERVAZIONE:
La torta salata veloce in padella con pasta fillo, una volta cotta e raffreddata, si può conservare in frigorifero per un paio di giorni. Consiglio di consumarla fredda oppure di scaldarla in padella a fuoco basso, per far tornare la pasta fillo croccante.

Guarda la videoricetta della mia torta salata in padella con pasta fillo, su Instagram.
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova altre ricette per torte salate sfiziose e sane. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.