Ciambella senza uova con marmellata e more

ciambella-senza-uova-zucchero-eritritolo-nu3

Con le tantissime more che ho raccolto in campagna in questi giorni, ho fatto la marmellata e questa ciambella senza uova sana e semplice; ideale per una merenda genuina, come quelle che mi preparava la mia mamma quando andavo a scuola.

Ho pensato ai dolci rustici e semplici della mia infanzia, quando con le amiche Silvia, Chiara e Giorgia ho deciso di dedicare una puntata della nostra rubrica Instagram alle merende per il “back to school”. Uno di questi dolci è sicuramente la ciambella romagnola, che si impasta in 10 minuti con pochissimi ingredienti; io ne ho preparato una versione senza uova e con la marmellata nell’impasto, super salutare perché integrale e senza zucchero.

Al posto dello zucchero ho utilizzato, sia nella marmellata che nell’impasto della torta, l’eritritolo nu3, un dolcificante naturale che ha tra i vari pregi anche quello di svolgere un’azione protettiva contro la carie; quindi perfetto per prenderci cura dei nostri bimbi e ragazzi.

Questa torta senza zucchero è perfetta anche a colazione, accompagnata da una bevanda calda o un succo, e un po’ di frutta secca. E’ una ricetta versatile che potete personalizzare variando le farine e il gusto della marmellata; il risultato sarà sempre una ciambella soffice senza uova, leggerissima e amata da tutti.

ciambella-senza-uova-con-marmellata
Prima di entrare nel forno…

Per rendere questo dolce ancora più goloso e nutriente, vi consiglio di arricchirlo con la crema di cocco bio nu3: un aggiunta di fibre e grassi sani dal tocco piacevolmente esotico. Vi auguro una buona colazione o merenda con la mia ciambella senza uova.

Prepariamola insieme!

ciambella-senza-uova-zucchero-eritritolo-nu3

Ciambella senza uova con marmellata e more

Preparazione 10 min
Cottura 25 min
Portata Colazione, Merenda
Cucina Italiana
Porzioni 6 -8 persone

Ingredienti
  

  • 250 grammi farina integrale*
  • 50 grammi eritritolo **
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 50 grammi olio di semi
  • 50 grammi bevanda vegetale a piacere (soia, avena, riso, mandorla…)
  • 230 grammi marmellata senza zucchero di more (o altro gusto a piacere)

Per completare:

  • 80 grammi more fresche
  • 3 cucchiai crema di cocco nu3 (facoltativa, ma molto consigliata!)

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C, quindi preparate il velocissimo impasto. Potete procedere sia a mano in una grande ciotola, che in planetaria con gancio a foglia.
  • Mescolate per primi tra loro gli ingredienti secchi, quindi la farina con il lievito e l'eritritolo.
  • Aggiungete gli ingredienti liquidi (olio, bevanda vegetale e marmellata) e mescolate quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Aggiungete all'impasto circa 3/4 delle more fresche e mescolate per distribuirle in modo uniforme.
  • Rovesciate l'impasto su una teglia grande ricoperta di carta forno e modellatela, con l'aiuto di una spatola per dolci o con le mani inumidite in acqua, in un ovale spesso circa 1,5 cm.
  • Decorate la superficie con le more rimaste, spingendole leggermente sull'impasto, quindi infornate.
  • Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. In maniera facoltativa (ma super consigliata!), arricchite il gusto e i nutrienti di questa ciambella con la crema di cocco, facendola colare dal cucchiaio sulle vostre fette.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Oltre alla farina integrale, potete realizzare questo dolce con qualsiasi mix di farine (io ho provato con avena e segale), ed anche con farine senza glutine. In particolare per questo dolce vi consiglio la farina di riso integrale, che rimane delicata e non copre il sapore degli altri ingredienti.
**Io utilizzo l’eritritolo nu3, un prodotto di altissima qualità e sicuro per la salute, perché è garantito il suo utilizzo anche in cottura (QUI tutte le info). Potete acquistarlo insieme a tanti altri ottimi prodotti per un’alimentazione sana sullo shop online di nu3, con il codice sconto ALICEGRANDI15.
In alternativa all’eritritolo, se non vi interessa realizzare un dolce senza zucchero aggiunto, potete usare la stessa quantità di zucchero di canna.
CONSERVAZIONE:
La ciambella senza uova con marmellata e more si conserva a temperatura ambiente, in un contenitore in latta o sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni. Una volta cotta e raffreddata, è anche possibile congelarla; consiglio di farlo dopo averla tagliata a fette, così da poterla scongelare più facilmente.

La ciambella senza uova con marmellata e more è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

ciambella-senza-uova-senza-zucchero-con-marmellata

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.