Salame di cioccolato vegan
{senza uova, latte e burro}

salame-cioccolato-vegan-light-chocolate-salami

Il salame di cioccolato vegan è la versione light e salutare del dolce della tradizione più goloso, facile e veloce da preparare. E’ senza uova, senza burro, senza latte ma non per questo meno godurioso!

Vi salverà diverse occasioni, tra cui l’arrivo di ospiti inaspettati e la necessità di finire gli avanzi di biscotti dimenticati in dispensa.

Il salame di cioccolato vegan si prepara davvero in pochi minuti, anche perché è senza cottura; io lo trovo adatto sempre, soprattutto nel periodo festivo. Coinvolgete i bambini nella preparazione, adoreranno tritare i biscotti con le mani! Fate formare loro dei salami piccoli, da avvolgere con carta e nastri colorati; saranno un dono perfetto per la calza della Befana.

Per rendere il salame più ricco, potete sostituire parte dei biscotti con frutta secca come nocciole o pistacchi; scegliete in ogni caso un cacao di ottima qualità, perché è l’ingrediente che rende così buono questo dolce.

salame-cioccolato-vegan-light-chocolate-salami


Io ho scelto di rendere il mio salame di cioccolato davvero speciale usando la Cioccodelizia fondente, un prodotto della linea Babbi vegan. Nasce come preparato per cioccolata in tazza, ma vi assicuro che il suo penetrante aroma di cioccolato lo rende perfetto per creare tante ricette. Io l’ho usato per aromatizzare un delizioso ciambellone marmorizzato e per una veloce quanto goduriosa mug cake vegana; per altre ispirazioni, potete cercare l’hashtag #ifoodbabbi e gustare ricette vegan sul sito Babbi.

Altro pregio del mio salame di cioccolato vegan, è quello di poterlo conservare nel congelatore fino ad un mese. Potete quindi prepararlo con largo anticipo ed avere sempre a portata di mano un dolce da offrire come goloso fine pasto, per una colazione energetica o una deliziosa merenda.

Prepariamolo insieme!

salame-cioccolato-vegan-light-chocolate-salami

Salame di cioccolato vegan

Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 200 grammi biscotti *
  • 1 bustina cacao Cioccodelizia Fondente Babbi (o 25g di cacao amaro)
  • 25 grammi crema di cacao e nocciole**
  • 10 grammi malto di mais o riso
  • 60 ml latte di riso (o altro latte vegetale)
  • q.b. zucchero di canna a velo (facoltativo)

Istruzioni
 

  • Mettete i biscotti in una ciotola e tritateli grossolanamente con le mani.
  • Aggiungete ai biscotti la Cioccodelizia (o il cacao), la crema di nocciole, il malto di mais ed il latte di riso.
  • Impastate brevemente con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti, poi versate l'impasto ottenuto su un foglio di pellicola da cucina.
  • Date all'impasto la forma di un salame, arrotolandolo con l'aiuto della pellicola stessa.
  • Chiudete bene il salame nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 3 ore.
  • Se volete dare al salame un aspetto più realistico (simile a quello salato), rotolatelo a piacere nello zucchero a velo prima di affettarlo e servirlo.

Note

Il salame di cioccolato vegan si conserva in frigorifero per 4-5 giorni, in alternativa potete congelarlo fino ad un mese.
*Vi consiglio di usare biscotti secchi integrali o ai cereali per arricchire il vostro dolce di fibre e di gusto, come questi alle varie farine, anche senza glutine.
**Potete utilizzare della crema di cacao e nocciole pronta ma anche fatta in casa, magari con la mia ricetta per la Nutella salutare 😉

Per scoprire tante altre ricette golose con i prodotti Babbi vegan, cerca l’hashtag #ifoodbabbi

Acquista i prodotti Babbi sullo shop online con il codice sconto: ALICEVEG15

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

12 commenti

  1. Ma che ricettina deliziosaa <3 facile e veloce da preparare, insomma, promossa a pieni voti 😀 da provare con dei biscotti home made, così da venire incontro alle esigenze alimentari di tutti 😀 sicuramente la proverò, grazie per la ricetta. Ti abbraccio e buon anno nuovo cara <3

    1. Con dei biscotti homemade, magari senza glutine, diventa davvero il dolce perfetto per chiunque! Ti ringrazio cara, fammi sapere quando lo proverai 🙂 Un abbraccio buon anno anche a te :*

  2. Anche io ho preparato il salame al cioccolato, ma quello classico. E sai cosa ti dico? ho lo stesso cioccolato Babbi…ora devo provare la tua versione! 🙂
    Un abbraccio, Alice!

    1. Anna cara! Ho visto questa mattina su IG il tuo salame al cioccolato, bellissimo *_* Se hai la cioccodelizia non puoi farti sfuggire anche questa versione… tanto è light 😉 Ricambio l’abbraccio con affetto, a presto :*

  3. Golosissimo!! Si, è un dolce che fa sempre piacere mangiare e fare, veloce pratico e se poi è fatto con prodotti così buoni è irresistibile!!
    Buon we, un bacione!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.