Muffin vegani banana e cioccolato | Chocolate chip banana muffins

muffin cioccolato vegan chocolate banana muffin

Scroll down for English version 
Muffin vegani banana e cioccolato: perché riordinando i post del blog (cosa che avevo nella “todo” list da un po’ di tempo), mi sono accorta che non avevo ancora una ricetta di muffin!

E pensare che li adoro: i muffin sono una delle opzioni che preferisco per la colazione fatta in casa, amo la loro versatilità (li personalizzo con spezie, aromi, cioccolato, frutta secca e quant’altro) e la comodità di poterli congelare singolarmente, una sana e buona colazione a portata di mano. Vi assicuro che questi muffin vegani banana e cioccolato lo sono!

Il motivo per cui non ne ho mai pubblicati è perché in verità ho sempre seguito ricette di muffin non mie; altro motivo è che non avevo ancora trovato la ricetta perfetta: semplice, veloce, con un risultato che mi ricordasse i veri muffin americani in linea con le mie sane abitudini.

Ottenere ottimi muffin senza farine e zuccheri raffinati non è stato semplice; a furia di esperimenti e ricerche in rete (che mi hanno fatta imbattere in un magnifico post con tutti i segreti per muffin perfetti), ho finalmente elaborato anche io una ricetta semplice per ottenere dei muffin salutari ma anche belli, golosi, soffici: proprio come quelli americani!

I miei muffin vegani banana e cioccolato sono inoltre senza lievito, quindi adatti anche in caso di questa intolleranza. Un po’ come gli alimenti raffinati, il lievito è uno di quei prodotti molto presenti nell’alimentazione tradizionale, se si può farne a meno…ben venga 😉

La mia ricetta dei muffin vegani banana e cioccolato è insomma perfetta per soddisfare palati golosi di dolci americani, con riguardo per la salute. Nel procedimento vi indico i trucchi da seguire per muffin perfetti che conquistano tutti, muffin lovers e non!

Li preparate con me?

Print Recipe
Muffin banana e cioccolato
muffin cioccolato vegan chocolate banana muffin
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
  • 1 tazza farina integrale
  • 1/2 tazza zucchero di canna integrale
  • 2 banane mature (piccole)
  • 30 ml olio di mais o girasole
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • q.b. cioccolato fondente in gocce
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
  • 1 tazza farina integrale
  • 1/2 tazza zucchero di canna integrale
  • 2 banane mature (piccole)
  • 30 ml olio di mais o girasole
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • q.b. cioccolato fondente in gocce
muffin cioccolato vegan chocolate banana muffin
Istruzioni
  1. Accendete il forno a 200°C. Mettete in una ciotola le banane tagliate a tocchetti, lo zucchero e l'olio. Schiacciate bene il tutto con una forchetta fino a ottenere una crema uniforme; se rimane qualche pezzetto di banana, va bene ugualmente.
  2. In un'altra ciotola mescolate insieme farina, sale e bicarbonato. Unite gli ingredienti secchi alla crema di banane, ed anche due cucchiai di gocce di cioccolato; mescolate con un cucchiaio per incorporare tutti gli ingredienti. Fate attenzione a mescolare il meno possibile: non appena nell'impasto non si vedono più parti di farina asciutta, smettete di mescolare.
  3. Versate l'impasto in pirottini per muffin (potete usare sia pirottini di carta inseriti in stampini di metallo, o formine di silicone se preferite). Decorate la superficie dei muffin con l'aggiunta di poche gocce di cioccolato ed infornateli.
  4. Cuocete i muffin per 5 minuti a 200°C, poi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per 15 minuti. Trascorso questo tempo, valutate la cottura dei muffin con la prova stecchino (con gli stampini in silicone potrebbe volerci qualche minuto in più).
Recipe Notes

Provate a personalizzare i muffin vegani alla banana aggiungendo frutta secca, spezie come cannella e zenzero o magari con un bel cuore di marmellata <3

Questa ricetta partecipa alla rubrica “La via dei Sapori” ideata da Serena e Arianna.

E contribuisce (fuori gara) al mio contest Ricette Vegetariane Veloci, per la categoria “Dolci vegan in 15 minuti”.

ricette vegetariane veloci

 

Trovate i miei vegan muffin banana e cioccolato anche sul blog di Chiara Maci, per la rubrica “Oggi cucina…” 🙂

Vi ricordo che trovate le RicetteVegolose anche su  Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
A presto :)

Alice

muffin cioccolato vegan chocolate banana muffin

english

After lots of experiments and Google searchs I finally found my perfect recipe for healthy and tasty muffins! They really remind me the traditional ones I enjoyed during a trip to West America 🙂

I never got a sweet and soft result similar to traditional American muffins until I found this magnificent post that reveals all the secrets for perfect muffins.

I didn’t use refined flour, neither refined sugar nor baker’s yeast but I can guarantee that these muffins are nicely fluffy, healthy, delicious, just like traditional ones.

This recipe is perfect to meet your cravings for delish muffins, with regard to your health ^_^

Print Recipe
Chocolate chip banana muffins
muffin cioccolato vegan chocolate banana muffin
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 15 minutes
Porzioni
Ingredienti
  • 1 cup flour whole wheat
  • 1/2 cup brown sugar
  • 2 bananas ripe and small
  • 1/8 cup oil sunflower
  • 1/2 tsp salt
  • 1/2 tsp bycarbonate
  • q.s. dark chocolate chips
Tempo di preparazione 10 minutes
Tempo di cottura 15 minutes
Porzioni
Ingredienti
  • 1 cup flour whole wheat
  • 1/2 cup brown sugar
  • 2 bananas ripe and small
  • 1/8 cup oil sunflower
  • 1/2 tsp salt
  • 1/2 tsp bycarbonate
  • q.s. dark chocolate chips
muffin cioccolato vegan chocolate banana muffin
Istruzioni
  1. Preheat the oven to 390°F. Cut the bananas into pieces and put them in a bowl along with brown sugar and oil. Mash well with a fork until creamy (if a few pieces of banana will remain it will be okay).
  2. In another bowl mix together flour, salt and baking soda. Combine the dry ingredients to the wet ones, also add two tablespoons of chocolate chips. Stir using a spoon just until you no longer see flour lumps.
  3. Pour the batter into muffin cups (you can use both paper cups placed in metal molds or silicone molds, if you prefer). Top the muffins with a few chocolate chips.
  4. Bake for 5 minutes at 390°F, then lower the temperature to 350°F and bake 15 minutes more. After this time check the muffins with a toothpick (if you use silicone molds you need to bake a few minutes more).
Recipe Notes

Your vegan banana muffins can be customized adding dried fruit, spices such as cinnamon and ginger or homemade jam <3

I remember you can follow my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+!
See you soon ;)

Alice

You may also like

35 commenti

  1. Mi piace da matti la banana nei dolci, soprattutto in quelli da colazione e se aggiungi il croccante del cioccolato direi che hai creato il mio inizio giornata ideale ^_^
    Fantastici, complimenti <3

    1. Banana e cioccolato stanno proprio bene insieme, poi devo dire che la banana non si sente moltissimo, il tutto viene equilibrato anche dall’aroma dello zucchero integrale di canna 🙂 Un abbraccio e buona domenica :*

  2. Adoro questi muffins!!! Io di solito faccio il plumcake alla banana e chissà perchè non ho mai fatto la versione muffins! Li rifaccio al più presto!

    1. Per me non è stata la prima volta che ho provato a fare dei muffin alla banana, ma così buoni e soffici non mi erano mai venuti 🙂 Sono certa che piaceranno molto anche a casa tua…poi se ti va fammi sapere 😉 Un abbraccio!

  3. Ciao Alice, grazie mille.. certo che ci piace!! Tempo fa ho fatto dei muffin simili che ho riproposto diverse volte. La banana è fantastica nei dolci e l’abbinamento con i chips di cioccolata perfetto. PS: Avevo visto il tuo contest e spero tanto di poter ricambiare la partecipazione. un abbraccio, serena

    1. Effettivamente…era giusto condividere questa bontà! Ma come immaginerai ci voleva anche un servizio fotografico carino ^_^ Buon weekend anche a te cara a presto!

  4. Ottimi questi muffins, mi sa che li preparo oggi stesso avvalendomi dell’aiuto di Elena che il sabato è a casa da scuola, così li porto alla riunione del gas nel pomeriggio!

    1. Prego letissia carissima 🙂 La cosa bella di questi muffins è che sono buoni quanto veloci da fare…se improvvisamente si ha voglia di dolcetti soffici basta avere un paio di banane in casa e in mezz’oretta il gioco è fatto! Quando li proverai fammi sapere la tua opinione, mi fa piacere 😉 Un abbraccio e buona domenica anche a te!

    1. Ciao Laura, grazie 🙂 Non sono solita vantarmi, ma questa volta devo dire che il risultato ha superato tutte le mie precedenti prove di muffin sani e golosi…;) Piacere di conoscerti, presto vengo a curiosare nel tuo blog…

  5. Che meraviglia Alice! Anch’io adoro i muffin come te, trovo che le tortine monoporzione abbiano una marcia in più e questi in particolare devo essere speciali. Ci tenevo anche a dirti che il tuo blog e le tue foto sono sempre più belli! Bravissima, complimenti 🙂
    Un abbraccio e a presto
    Federica 🙂

    1. Elena carissima <3 Come ho già scritto non sono solita vantarmi ma questa volta ho proprio ottenuto un buon risultato...ogni morso mi riporta al mio viaggio di nozze in California :D un abbraccio!

      1. ma non si stratta di vantarsi tesoro ma di riconoscere quel che uno, prova dopo prova acquista e che gentilmente e con cuore buono condivide. E’ un regalo bellissimo che ci fai! davvero! e se ti riporta lì, in quei posti bellissimi e ricchi di amore da neo sposa…beh, cosa volere di più!!! un bacino

  6. Anche questi mi strapiacciono, mamma mia!! E’ da una cifra che non faccio i muffin. e banana e cioccolato sono uno degli abbinamenti più slurposi di sempre.
    ..Prima o poi faccio anche questi, eh! 😉

  7. Gnammmm adoro i muffin! Davvero mi trovo in sintonia con te e su quanto dici! Sono adorabili così piccolini, graziosi: un pieno di bontà a portata di mano!
    Ma allora devo provarla! =D

    1. Questa è proprio la vegan ricetta per i muffin più buona che esista…e te lo dice una golosa di muffin, che di ricette ne ha provate tantissime 😉 Un abbraccio!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.