Porridge salato con verdure: ricetta veloce per lo svezzamento, buona per tutti!

Porridge_salato_con_verdure_svezzamento

Da quando mio figlio Nicholas mangia cibi solidi a pranzo e cena mi sto impegnando a creare piatti sani, buoni e bilanciati sia per lui e che per noi genitori. In questo modo lo svezzamento non è uno stress ma un piacevole mettersi a tavola tutti insieme, condividendo la stessa pietanza. Una proposta che mio figlio ha apprezzato molto fin dal primo assaggio è questo porridge salato con verdure.

Più facile di un risotto, il porridge salato con verdure è un piatto unico molto versatile: posti come base i fiocchi d’avena si possono variare le verdure ed aggiungere, come parte proteica, del formaggio fresco oppure una purea di legumi. Essenziale che per i piccoli i legumi siano passati al passaverdure oppure decorticati, in quanto le fibre presenti nella buccia limitano l’assorbimento di nutrienti importanti nei primi mesi di vita. Con la crescita l’intestino si abitua alle fibre ed allora sarà possibile lasciare anche le bucce dei legumi (comunque non prima dei 12 mesi).

A completare l’apporto nutrizionale del porridge salato ci sono i grassi buoni dei semi oleosi e dell’olio di oliva. Semi di lino, zucca, girasole… qualsiasi tipo va bene, purché siano macinati (possibilmente a freddo) e bio. In questo modo saranno una fonte sicura di Omega3, fondamentali per lo sviluppo sano dei bambini. Personalmente, soprattutto avendo optato per uno svezzamento vegetariano, li aggiungo ai pasti di mio figlio tutti i giorni.

Infine vi dico che la prima volta che ho realizzato la ricetta ho usato della zucca grattugiata, ma davvero potete sbizzarrirvi ad usare la verdura che preferite per personalizzare il vostro porridge salato in base a ciò che avete in casa e soprattutto alle stagioni.

Prepariamolo insieme!

Porridge_salato_con_verdure_svezzamento

Porridge salato con verdure

Ricetta veloce per lo svezzamento, ottima per tutta la famiglia!
Per gli adulti raddoppiare le quantità indicate.
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Portata principale
Porzioni 1 bimbo/a (raddoppiare per il genitore)

Ingredienti
  

  • 30 grammi fiocchi di avena
  • 120 ml acqua
  • 50 grammi verdure crude*
  • 30 grammi formaggio fresco (es. ricotta, robiola, stracchino)**
  • 1 cucchiaino semi di lino tritati***
  • 1 cucchiaino olio extra vergine di oliva
  • qb erbe aromatiche facoltative

Istruzioni
 

  • Metti in un pentolino l'acqua, i fiocchi di avena e le verdure tritate.
  • Copri e porta ad ebollizione, quindi abbassa la fiamma e prosegui la cottura mescolando ogni tanto, fino a quando le verdure sono tenere ed il tutto è bello cremoso (circa 15 minuti).
  • Separa nei piatti: nella porzione da adulto è possibile aggiungere un pizzico di sale e pepe.
  • Quella per il bimbo/a invece, se è ad inizio svezzamento ed ancora non mastica bene, va frullata leggermente con un frullatore ad immersione.
  • Aggiungi il formaggio fresco, i semi di lino tritati, l'olio evo e, volendo, un po' di erbe aromatiche tritate. Servi.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Esempio: spinacini, carote o zucca grattuggiati, cime di broccolo o cavolfiore tritate finemente.
**Per una variante vegan, si può sostituire con della purea di legumi. Io la preparo velocemente in casa cuocendo piselli spezzati o lenticchie rosse decorticate in abbondante acqua.
***I semi di lino tritati aggiungono non solo sapore, ma anche preziosi omega 3 e si possono alternare con altri semi macinati.
CONSERVAZIONE:
Il porridge salato con verdure si può conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni. Meglio aggiungere il formaggio fresco, l’olio ed i semi in polvere solo al momento di servirlo.

Guarda il video con preparazione ed assaggio del mio porridge salato con verdure,
sul mio profilo Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova tante altre ricette per lo svezzamento buone per tutti! Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.