Carciofi al forno light impanati e croccanti, buoni come fritti!

carciofi-al-forno-light-impanati-croccanti

Leggeri, croccanti e sfiziosi come fossero fritti: sono i miei carciofi al forno light con una doppia impanatura furba, che permette di avere un risultato croccantissimo pur cuocendo con poco olio.

Oltre a risparmiare in olio, calorie e pulizie della cucina, questa ricetta vi permette anche di risparmiare tempo: bastano solo 10 minuti in forno per averli pronti da portare in tavola.

Questi carciofi al forno light possono essere realizzati in maniera completamente gluten free, usando del pangrattato certificato senza glutine (io adoro questo ai cereali). E’ talmente gustoso che non occorre aggiungere sale alla ricetta.

Prepariamola insieme!

carciofi-al-forno-light-impanati-croccanti

Carciofi al forno light impanati e croccanti

Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 3 carciofi
  • 1 cucchiaio farina di ceci
  • 80 ml albume d'uovo
  • 3 cucchiai pangrattato integrale*
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale (facoltativo)**

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 200°C e preparate gli ingredienti per la panatura: mettete l'albume in un piatto, il pangrattato in un altro e procuratevi un sacchetto di plastica per alimenti resistente.
  • Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, mantenendo 3-4 cm del gambo.
  • Eliminate le punte, quindi tagliate i carciofi a metà per eliminare la barbetta interna. Tagliate poi a fette sottili (circa 2mm).
  • Mettete le fettine di carciofo all'interno del sacchetto di plastica insieme alla farina di ceci, chiudetelo bene e scuotete fino a quando i carciofi sono ricoperti dalla farina in modo uniforme.
  • Passate quindi le fettine di carciofo prima nell'albume, poi nel pangrattato.
  • Disponetele in una teglia antiaderente da forno leggermente unta con olio e fate cuocere in forno per 10 minuti. Sfornate e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Potete preparare la ricetta in versione senza glutine, utilizzando questo ottimo pangrattato ai cereali gluten free.
**Il pangrattato che utilizzo per questa ricetta è talmente saporito che, a mio avviso, non occorre aggiungere sale. In caso desideriate farlo, vi consiglio di spargerne qualche pizzico sui carciofi dopo averli sfornati.

Sul mio profilo Instagram trovate la videoricetta e un consiglio sfizioso per gustare i carciofi al forno light. Seguitemi anche qui per ricette e consigli extra rispetto a quelli che trovate sul blog!

I carciofi al forno light, impanati e croccanti sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolinverno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.


Scopri e prova altre ricette per contorni sani e deliziosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.