Parfait di yogurt, granola e mirtilli: ricetta veloce per una colazione sana

parfait-di-yogurt-mirtilli-granola-colazione-light

Soprattutto nei mesi più caldi adoro fare colazione con yogurt, cereali e frutta fresca. Il parfait di yogurt, granola e mirtilli mette insieme questi elementi in maniera deliziosa! E’ fatto di golosi strati in cui affondare il cucchiaino e scoprire il piacere di mangiare sano.

Se la solita colazione light con yogurt vi sembra noiosa, appuntatevi i miei consigli per un parfait di yogurt perfetto: sono sicura che diventerà una delle vostre colazioni preferite.

Affinché il parfait sia una colazione (o merenda) completa, gustosa e sana dobbiamo inserire tutti i macronutrienti, creando strati che alternano al meglio sapori e consistenze.

Ecco come fare:
  • Partiamo dai carboidrati complessi: ideali quelli di cereali integrali come i fiocchi di avena, che utilizzo per la mia granola proteica fatta in casa;
  • Non possono mancare i grassi sani della frutta secca, io li includo sempre nella granola. Per questa ricetta ho utilizzato un fantastico mix di Makadamia: un modo geniale, personalizzabile e sostenibile, per acquistare la frutta secca che preferiamo. Possiamo combinarla usando un comodo compositore, che suggerisce anche le proprietà nutrizionali;
  • Al mattino abbiamo bisogno anche dei carboidrati semplici per partire subito con una bella carica di energia. Scegliamo quelli sani della frutta fresca e disidratata; in quest’ultimo caso io ho usato un altro delizioso mix, che ho creato sul sito di Makadamia;
  • Infine aggiungiamo le proteine attraverso lo yogurt. Potete scegliere sia quello vegetale che vaccino, purché sia naturale senza zuccheri aggiunti. Ottimo anche quello greco che è particolarmente ricco di proteine, personalmente lo faccio in casa con molta soddisfazione utilizzando questa comodissima macchina per lo yogurt:

Ora che sapete quali sono gli ingredienti ideali per un parfait di yogurt stile RicetteVegolose, ovvero gustoso e sano, non resta che passare alla ricetta.

La preparate con me?

parfait-di-yogurt-mirtilli-granola-colazione-light

Parfait di yogurt, granola e mirtilli

Preparazione 5 min
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 1 persona

Equipment

  • 1 bicchiere da 200 ml

Ingredienti
  

  • 125 grammi yogurt bianco*
  • 2 cucchiai granola **
  • 3 cucchiai mirtilli freschi
  • 2 cucchiai frutta disidratata (albicocche, zenzero, cocco, mango, ecc… per me un mix di Makadamia)
  • 2 foglie basilico oppure menta (facoltative)

Istruzioni
 

  • Disponete sul fondo del bicchiere un cucchiaio di granola e poco meno di metà della frutta disidratata. Battete leggermente per creare uno strato uniforme.
  • Aggiungete 1 cucchiaio di mirtilli freschi e metà dello yogurt.
  • Disponete la restante granola in uno strato uniforme, poi quasi tutta la frutta disidratata ed un altro cucchiaio di mirtilli.
  • Completate con lo yogurt, i mirtilli e la frutta disidratata rimasti. Se volete, aggiungete delle foglie di basilico o menta.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io ho utilizzato dello yogurt bianco di soia, potete sostituirlo sia con quello vaccino normale che con lo yogurt greco.
**Io ho usato la mia granola proteica fatta in casa arricchita con la frutta secca ed essiccata di Makadamia; se invece preferite optare per un prodotto già pronto e ugualmente salutare, vi consiglio il Fit Muesli di nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15).
CONSERVAZIONE:
Potete conservare il parfait di yogurt già pronto in frigorifero per un paio di giorni al massimo, anche se personalmente preferisco comporlo e mangiarlo al momento, perché la granola resta più croccante.

Il parfait di yogurt, granola e mirtilli è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

parfait-di-yogurt-mirtilli-light-granola

Scopri e prova le mie ricette per una colazione sana e tante altre ricette fit. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.