Budino vegano al caffè e latte di mandorla,
con fichi

budino-vegano-al-caffè-latte-di-mandorla

Il budino vegano al caffè e latte di mandorla con fichi è un dessert fresco e leggero che ho ideato per concludere al meglio le cene estive con gli amici, oppure per invitarli a una golosa e sana merenda.

E’ un dolce al cucchiaio naturalmente dolce e cremoso; ho aggiunto infatti pochissimo zucchero e nessun addensante, a questo scopo ho preferito sfruttare il potere legante dei cereali cotti e frullati.

Per questo budino vegano al caffè ho scelto di usare il sorgo, un cereale senza glutine dal sapore delicato, ricco di proteine e minerali. Vi consiglio in particolare quello decorticato bio di Melandri che richiede solo 30 minuti di cottura ed è di ottima qualità. Questo buonissimo dessert si trova anche sul loro sito, insieme a tante altre RicetteVegolose.

Lo preparate con me?

budino-vegano-al-caffè-latte-di-mandorla

Budino vegano al caffè e latte di mandorla, con fichi

Preparazione 10 min
Cottura 30 min
Ammollo 2 h
Portata Dessert
Porzioni 4 persone

Equipment

  • Frullatore a immersione
  • 4 bicchieri da dessert (capienza 150ml)

Ingredienti
  

Per il budino vegano al caffè

  • 100 grammi sorgo bianco decorticato bio Melandri*
  • 60 ml latte di mandorla senza zucchero
  • 2 cucchiai zucchero di canna
  • 2 cucchiaini caffè solubile

Per completare:

  • 2 fichi bianchi
  • 2 cucchiai fichi in composta senza zucchero**
  • q.b. mandorle a lamelle

Istruzioni
 

  • Mettete il sorgo in ammollo per circa 2 ore, scolatelo e lessatelo in acqua bollente per 30 minuti.
  • Scolate il sorgo e frullatelo con il latte di mandorla, il caffè e lo zucchero di canna. La consistenza potete sceglierla a piacere, lasciando intero qualche chicco di sorgo o frullando di più, fino a ottenere una crema omogenea.
  • Tagliate i fichi freschi a fettine e sistematele in piedi lungo il bordo esterno dei bicchieri, riempite con il budino al caffè dividendolo in parti uguali per le 4 porzioni.
  • Completate con uno strato generoso di composta di fichi e decorate la superficie con le mandorle a lamelle. Fate riposare in frigorifero almeno un'ora, quindi servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per questo dolce ho scelto di utilizzare il sorgo bio di Melandri un cereale senza glutine dal sapore corposo e delicato. Potete sostituirlo con del miglio decorticato o del riso integrale nella stessa quantità, variando il tempo di cottura del cereale in base alle indicazioni sulla confezione. 
*Essendo i fichi naturalmente molto dolci, vi consiglio di utilizzare come topping di questo budino una composta di fichi senza zucchero, che volendo potete anche preparare in casa cuocendo lentamente sul fuoco dei fichi frullati, fino a ottenere una composto denso.
CONSERVAZIONE:
Il budino vegano al caffè con i fichi si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.  A tale scopo, consiglio di chiudere il vasetto con un coperchio o della pellicola per alimenti.

Il budino vegano al caffè e latte di mandorla, con fichi è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

budino-vegano-al-caffè-latte-di-mandorla-senza-glutine

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.