Hosting sostenibile contro l’inquinamento digitale: parliamone con Easy Travel Hosting!

Ormai sapete tutti quanto io abbia a cuore il rispetto della natura: è il principio che guida ogni scelta nel mio stile di vita. Quello che forse sapete in pochi, è che oltre ad essere blogger sono anche ingegnere informatico e quindi ho ben presenti, anche dal punto di vista tecnico, i problemi connessi all’inquinamento digitale. Perché anche se a prima vista non sembra anche internet inquina, e pure tanto! Per fortuna ho un consiglio prezioso per noi che viviamo immersi nella tecnologia e, allo stesso tempo, teniamo al benessere del pianeta: l’hosting sostenibile.

Ve lo racconto in un’intervista a colleghi esperti del settore, Michele e Giorgio di Easy Travel Hosting.

Hosting sostenibile: un’idea per aiutare il pianeta

Michele e Giorgio sono i fondatori di Easy Travel Hosting, hosting ecologico per siti web. Ma in che senso “ecologico“?

Facciamo un passo indietro dunque, perché la spiegazione sta nel fatto che Internet inquina. Molte persone non pensano a questo, perché in qualche modo Internet rimane qualcosa di effimero, impalpabile. Invece Internet lascia una scia ben tangibile, e contribuisce al 2% dell’inquinamento mondiale. Se questa cifra può sembrare bassa, ecco degli esempi pratici per dare un idea.

Internet inquina come:

  • Hong Kong, Singapore, Bangladesh, Filippine e Mongolia messe assieme;
  • 31 milioni di auto che fanno il giro del mondo;
  • Un aereo che decidesse di andare e tornare dalla terra alla luna 5074 volte.

Una volta appresi questi dati, si è pensato a cosa fosse possibile fare per aiutare a ridurre queste emissioni. Dato che Internet è lo strumento di lavoro principale di Giorgio e Michele, hanno deciso di renderlo “verde”, ed aprire così Easy Travel Hosting, i cui server sono alimentati ad energia eolica. Nel Regno Unito, il data center di Easy Travel Hosting funziona al 100% con energia rinnovabile come specificato da E.ON (il nostro fornitore) e regolato da Ofgem. E.ON è uno dei principali generatori di energia rinnovabile nel Regno Unito con oltre 20 parchi eolici onshore e offshore, tra cui il London Array, il più grande parco eolico offshore al mondo con una capacità di 630 MW.

Consapevolezza e condivisione

Uno degli obiettivi di Easy Travel Hosting è quello di diffondere la consapevolezza e la conoscenza riguardo il problema di inquinamento di Internet. Anche se sensibilizzare la gente non è un compito facile, pensiamo che sia il minimo che possiamo fare per il futuro di tutti.

Per incentivare ulteriormente i potenziali clienti, a breve inizieremo a piantare un albero per ogni cliente nuovo. I nuovi clienti adotteranno così un albero che verrà seminato o piantato nella foresta del Guatemala, aiutando la reforestazione e l’habitat per centinaia di creature viventi.

Ad Easy Travel Hosting abbiamo una politica di prezzi contenuti, in modo da facilitare la nascita di piccoli blog indipendenti, fornendo al contempo un servizio con standard elevati.

Inoltre abbiamo un programma “referral”, dove i nostri iscritti possono invitare nuovi clienti e guadagnare una percentuale su queste vendite. In tal modo, condividiamo i nostri guadagni con gli iscritti al programma, e questo ci aiuta enormemente a diffondere il nostro nome ed i nostri principi. Anche questo fa parte della nostra filosofia “WIN-WIN”. Molte compagnie tendono ad accaparrarsi tutti i guadagni, noi siamo felici se possiamo condividerli, e i nostri iscritti al programma referral sono felici di poter ricevere un compenso!

Il nostro futuro

Pensiamo che non possa esistere un futuro se non si agisce nel presente, e vorremmo che tutti potessero capire questo. Ogni nostra azione ha conseguenze sul pianeta, e sono le piccole azioni ripetute ogni giorno che incidono sull’inquinamento e sulle risorse.

Per noi, ogni singola persona che deciderà di far parte di Easy Travel Hosting sarà una vittoria. Sapremo di aver fatto qualcosa di buono, anche se piccolo.

Vogliamo ricordarci di questo, vogliamo ricordarci che le generazioni future meritano un pianeta sano dove essere felici. Questo è il nostro contributo per il futuro di chi verrà dopo di noi.

Grazie a Michele e Giorgio per questa splendida intervista. La ospito volentieri nelle mie pagine, sperando sia utile per far comprendere a più persone la portata del problema dell’inquinamento digitale ed aiutarle ad agire per il bene del pianeta, di conseguenza.

Per maggiori informazioni sui servizi di hosting sostenibile, vi invito a visitare il sito di Easy Travel Hosting. Troverete anche una mia intervista molto carina, che vi farà scoprire cose inedite su di me 😉

Vi ricordo infine che mi trovate anche su InstagramFacebookPinterestBloglovin YouTube con tante ispirazioni per uno stile di vita green e le mie #ricettevegolose.

A presto!
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.