Riso al forno con asparagi e nocciole

riso-al-forno-asparagi-vegan

Come testimoniano gli ultimi post sul blog (e le mie Instagram stories), ultimamente ho usato il forno più del solito; in genere cerco di non accenderlo mai per cucinare una pietanza sola, ma di sfruttare il calore di un’infornata per cuocerne almeno due. E quindi grazie alla mia coscienza green ho scoperto un nuovo modo per cuocere il riso, semplice e davvero gustoso: il riso al forno.

Questo riso cotto al forno non è un risotto ma nemmeno uno sformato, è un riso che cuoce nel brodo per assorbimento all’interno del forno, senza mescolarlo. Cotto in questo modo, il riso resta leggermente al dente e perfettamente sgranato, nonché molto saporito: io e la mia metà abbiamo infatti molto apprezzato sia la consistenza di questo piatto, che il sapore del riso integrale stesso che emerge molto bene e non si perde come avviene nella bollitura.

Ho realizzato il mio primo riso al forno con gli asparagi, ma secondo me è ottimo con qualsiasi verdura vogliate prepararlo, l’importante sarà tagliarla a piccoli tocchetti.

La scoperta del riso al forno sarà utile anche per la schiscetta quando, passata l’emergenza sanitaria mondiale, torneremo alla normale routine casa-ufficio (che poi ci manca davvero?!?), così come per un bel pic-nic e i pranzi in spiaggia che non vedo l’ora di poter fare.

Prepariamolo insieme!

riso-al-forno-asparagi-vegan

Riso al forno con asparagi e nocciole

Preparazione 15 min
Cottura 20 min
Riposo 5 min
Portata Primo Piatto
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 160 grammi riso integrale*
  • 200 grammi asparagi
  • 1 rametto timo fresco (oppure essiccato)
  • 350 ml brodo vegetale caldo
  • 20 grammi nocciole
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 25 grammi Vallé Naturalmente (oppure 3 cucchiai di olio di oliva)

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Saltate in padella la cipolla tritata con gli asparagi tagliati a tocchetti di 1 cm, un pizzico di sale e pepe e un cucchiaino di Vallé (oppure d’olio), per 5 minuti.
  • Unite il riso e cuocete ancora 2 minuti mescolando continuamente, fino a farlo tostare.
  • Trasferite il tutto in una pirofila capiente con coperchio adatta alla cottura in forno. Coprite con il brodo vegetale caldo, mettete il coperchio e infornate.
  • Lasciate cuocere il riso in forno per 20 minuti*, quindi fate riposare fuori dal forno con il coperchio chiuso per 5 minuti.
  • Nel frattempo tostate le nocciole in una padella calda fino a renderle dorate, tritatele, quindi unitele al riso insieme alla rimanente quantità di Vallé (oppure olio). Mescolate per mantecare bene.
  • Aggiungete il timo, mescolate un’ultima volta e servite.

Note

CONSERVAZIONE: il riso al forno, cotto e raffreddato, si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
SUGLI INGREDIENTI:
*Riso: potete usare qualunque tipo di riso adattando il tempo di cottura in forno a quello indicato sulla confezione; in ogni caso dovrete far riposare il riso per 5 minuti dopo la cottura. Io ad esempio ho usato questo riso integrale originario e quindi ho cotto in forno per 20 minuti.

La mia ricetta del riso al forno con asparagi è anche sul sito Vallé – Vegetale per te, insieme a tante altre RicetteVegolose!

riso-al-forno-light-asparagi

Prova le altre mie altre ricette per primi piatti leggeri e gustosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. Amo follemente il riso integrale ma spesso arrivo al momento del pranzo così trafelata che non ho mai il tempo di cuocerlo 🙁 voglio assolutamente provare questa versione al forno..così mentre preparo per il pupo, lui fa tutto da solo 😍

    1. Esatto cara è una ricetta comodissima, una volta infornata te ne puoi dimenticare fino al momento di gustarla! Sono felice che potrà esserti utile 😊 un abbraccio 🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.