Strudel light senza burro ai frutti di bosco

strudel-light-senza-burro-ai-frutti-di-bosco

Se come me amate i dolci ricchi di frutta, non potete non amare lo strudel. Dopo la versione originale con le mele, con tanto di videoricetta girata in Trentino, vi propongo una variante veramente deliziosa: uno strudel light senza burro con ripieno ai frutti di bosco.

E’ delizioso a colazione con un cappuccino, a merenda con dello yogurt o anche come dessert, servito insieme a una pallina di gelato.

Prepariamolo insieme!

strudel-light-senza-burro-ai-frutti-di-bosco

Strudel light senza burro ai frutti di bosco

Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Colazione, Dessert
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 230 grammi pasta frolla vegan*
  • 300 grammi frutti di bosco (anche surgelati)**
  • 60 grammi biscotti secchi integrali***
  • 30 grammi Vallé Omega 3****
  • 30 grammi pistacchi in granella (facoltativi)
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • 1 limone bio (scorza)
  • 2 cucchiai bevanda vegetale di soia, avena o mandorla

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 200°C. Mettete in una ciotola capiente i frutti di bosco e lo zucchero di canna.
  • Tritate i biscotti nel mixer fino a ridurli in farina, aggiungeteli ai frutti di bosco insieme a Vallé Omega 3 sciolta, la scorza del limone e, se usata, quasi tutta la granella di pistacchi. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Se usate della pasta frolla già pronta, srotolatela con la sua carta forno su una teglia ampia da forno. Altrimenti stendete la vostra pasta frolla su un rettangolo di carta forno, sempre in forma rettangolare e allo spessore di 3-4 mm.
  • Posizionate al centro del rettangolo di frolla il ripieno di frutti di bosco, livellatelo ad una altezza uniforme e lasciate liberi intorno 4-5 cm di pasta.
  • Chiudete i lati della pasta frolla verso il centro sul ripieno, prima quelli lunghi e poi quelli più corti. Dovrete chiudere bene il ripieno all'interno e formare uno strudel.
  • Capovolgete delicatamente lo strudel sulla teglia, in modo che la chiusura rimanga sotto. Praticate dei tagli orizzontali sulla pasta e pennellate la superficie con la bevanda vegetale. Cospargete con la granella di pistacchi rimasta da parte.
  • Fate cuocere lo strudel ai frutti di bosco in forno per 20 minuti, quindi sfornatelo, lasciatelo intiepidire e servitelo.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per velocizzare la ricetta io ho usato l’ottima pasta frolla 100% vegetale di Vallé. Se volete preparare la pasta frolla in casa, potete provare la mia ricetta per una deliziosa frolla vegana (per realizzare questo strudel è sufficiente metà dose).
**Se utilizzate i frutti di bosco surgelati, fateli scongelare lentamente in frigorifero all’interno di un colino, in modo che perdano acqua il più possibile.
***Vi consiglio di usare dei biscotti semplici come questi con pochi zuccheri e grassi, e con farine integrali.
****Vallé Omega 3 è il sostituto vegetale del burro, per questa ricetta sono indicate anche le varianti Naturalmente oppure Pasticceria.
 
CONSERVAZIONE:
Lo strudel light senza burro ai frutti di bosco si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Potete anche congelarlo, meglio se già tagliato a fette, fino ad un mese. 

Lo strudel light senza burro ai frutti di bosco è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

Trovate la ricetta di questo buonissimo strudel, con foto passo passo, anche sul sito di Vallé insieme a tante altre RicetteVegolose.

strudel-light-senza-burro-frutti-di-bosco

Scopri e prova tante altre ricette per dolci golosi e salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.