Torta vegana pere e cioccolato | Vegan chocolate & pear cake

torta-vegan-pere-cioccolato-chocolate-pear-cake

Scroll down for English version
Questa torta vegana pere e cioccolato è una speciale torta al cioccolato senza burro, uova e latte: è una torta vegana veloce da preparare quanto golosa, morbida dentro e con una deliziosa crosticina che ricorda quasi i brownies.

Pur essendo senza burro, questa torta è morbida e umida: con la consistenza vellutata del cioccolato fondente e (poco) olio, si ottiene un risultato che appaga perfino i palati più golosi.torta-vegan-pere-cioccolato-chocolate-pear-cake

La mia torta vegana pere e cioccolato è preparata con la farina di farro, che voi potete eventualmente sostituire con quella che preferite.

Grazie alla dolcezza naturale delle pere, questa torta può essere realizzata anche senza zucchero: utilizzando del cioccolato fondente senza zucchero, la torta sarà adatta anche per i diabetici, nonché in ogni caso per gli intolleranti al lattosio essendo senza burro e latte.

Giustamente, molti di voi si chiederanno come una torta pere e cioccolato fondente così light, senza burro, senza latte e pure senza uova possa essere tanto buona.


torta-vegan-pere-cioccolato-chocolate-pear-cake

Da golosa sperimentatrice di dolci naturali, posso assicurarvi che più sono i “senza“, più un dolce può essere delizioso: l’utilizzo di pochi, semplici e sani ingredienti permette infatti di esaltarne il sapore più autentico, come avviene in questa torta con le pere e il cioccolato fondente.

La preparate con me?

torta-vegan-pere-cioccolato-chocolate-pear-cake

Torta vegana pere e cioccolato

Per 2 torte diametro 18.
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

  • 300 ml latte di soia
  • 50 grammi cacao amaro in polvere
  • 200 grammi cioccolato fondente (preferibilmente senza zucchero)
  • 200 grammi farina
  • 50 grammi olio di girasole
  • 15 grammi lievito per dolci
  • 2 pere medie (o 10 piccole) mature
  • 1 cucchiaino cacao amaro (facoltativo, per spolverizzare)

Istruzioni
 

  • Preparate gli stampi per le torte foderandoli con carta forno e accendete quest'ultimo a 180°C.
  • Tritate grossolanamente il cioccolato fondente, mettetelo in una ciotola insieme a latte e cacao amaro e sciogliete il tutto a bagnomaria (o nel microonde).
  • Mescolate con una frusta il composto al cioccolato e unite l'olio. Aggiungete, setacciandoli, la farina ed il lievito e mescolate con la frusta quel tanto che basta a ottenere un impasto liscio.
  • Se usate le pere medie unitele all'impasto a tocchetti, altrimenti mettete in piedi negli stampi le pere piccole, tagliando appena il fondo in modo che stiano in piedi da sole.
  • Versate metà impasto al cioccolato in uno stampo e metà nell'altro, infornate subito le torte pere e cioccolato e lasciatele cuocere per 30 minuti.
  • Per verificare la cottura fate la prova stecchino, dovrà uscire appena umido e pulito. Sfornate le torte e lasciatele raffreddare prima di servirle.

Note

La torta vegana pere e cioccolato si conserva per mezza giornata a temperatura ambiente sotto una campana di vetro, oltre consiglio di conservarla in frigorifero: manterrà intatta la sua bontà e morbidezza fino a 5 giorni.

torta-vegan-pere-cioccolato-chocolate-pear-cake

Se come me volete sempre essere aggiornati sulle novità della cucina “senza“, vi invito a partecipare a GLUTEN FREE EXPO e Lactose Free Expo: due esposizioni di importanza internazionale che si terranno in concomitanza a Rimini, dal 18 al 21 Novembre 2017.
Per gli amici di RicetteVegolose, digital partner dell’evento, il ticket di ingresso è a prezzo ridotto!
Basta registrarsi all’area riservata visitatori del sito glutenfreeexpo.eu ed utilizzare il seguente codice promozionale:

R5BLA

Vi aspetto a Rimini per conoscere tutte le novità dei settori #senzaglutine e #senzalattosio e sui profili social @RicetteVegolose

gluten-free-expo-lactose-free-expo-blogger-ufficiale

torta-vegan-pere-cioccolato-chocolate-pear-cake

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Easy and moist, this vegan chocolate cake is a must try recipe. Just one bowl and a few simple ingredients are needed to bake this fluffy healthy cake, so rich in chocolate flavor.

This is definitely the best chocolate cake I ever baked and I think I will bake it again many times… after all, dark chocolate is so good for our health 😉

More chocolate healthy dessert recipes here

Enjoy!

torta-vegan-pere-cioccolato-chocolate-pear-cake

Vegan chocolate & pear cake

Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 10

Ingredienti
  

  • 300 ml milk soy
  • 50 g cocoa powder
  • 200 g dark chocolate (preferably sugar free)
  • 200 g flour spelt or all purpose
  • 50 g oil sunflower
  • 15 g baking powder
  • 2 pear medium ripe
  • 1 tsp cocoa powder (optional, for dusting)

Istruzioni
 

  • Line two 7 inch round molds with parchment paper and turn on the oven at 360°F.
  • Chop dark chocolate and melt it along with milk and cocoa powder in the microwave or a double boiler.
  • Mix the chocolate mixture with a whisk and add the oil. Add sifted flour and baking powder, whisk just until you get a smooth batter.
  • Add chopped pears to chocolate cake batter and pour half of it in each cake mold. Bake for 30 minutes or until a toothpick comes out clean.

Note

The vegan chocolate and pear cake keeps at room temperature for half a day, if you store it in the fridge it keeps fresh and moist up to 5 days.

If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

10 commenti

    1. Se ami particolarmente il cioccolato, ti consiglio di mettere questa torta in cima alla lista 😉 Io già non vedo l’ora di rifarla, è davvero la torta al cioccolato più buona che abbia mai preparato! Grazie per la visita a presto 🙂

    1. È davvero la più buona che abbia mai preparato, e che preparerò tante volte ancora! Mi fa piacere che la proverai, poi se ti va fammi sapere 😉 Un abbraccio!

  1. Ciao Alice, sono Sandy, ho appena tolto il dolce dal forno, non avevo le pere ma ho deciso di farlo lo stesso tanto che mi è piaciuta la ricetta,e credo che anche io lo farò e rifarò, grazie e buona serata?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.