Torta soffice di mele ai lamponi {senza uova e burro} | Apple raspberry cake {vegan recipe}

torta-mele-lamponi-apple-raspberry-cake-vegan

Scroll down for English version

Spesso mi viene chiesto come sono approdata al mondo del food blogging; il mio grande amore per la cucina, la continua voglia di scoprire ingredienti, reinventarli e sperimentare sono la spinta che porta avanti questa passione.

Altra motivazione altrettanto forte, che ho assunto tanti anni fa per me stessa e poi deciso di diffondere sul web, è quella di farmi portavoce di uno stile di vita salutare che ha riguardo per l’uomo e per l’ambiente.

Nel portare avanti il mio piccolo contributo a questa grande mission, dedico volentieri il mio tempo e le mie conoscenze alla diffusione di una corretta informazione sul benessere a 360°: dalla scelta consapevole dei cosmetici, all’importanza di abbinare una vita attiva ad una sana alimentazione – come nell’esperienza recente di Foodwell a Rimini – fino alle mie ricette vegetariane e vegane, talvolta senza glutine.

Devo ammettere che sostenere l’alimentazione vegetariana e vegana è una sfida non facile, non tutti nella nostra società sono in grado di cogliere l’importanza di una scelta che elimina dal piatto carne, pesce e talvolta anche i derivati animali; questo però non mi ha mai scoraggiata, perché non potrei diffondere né sostenere qualcosa di diverso da ciò che fa parte della mia autenticità

torta-mele-lamponi-apple-raspberry-cake-veganPer questo ho accettato con piacere l’opportunità di provare per voi alcuni prodotti dell’azienda italiana The Bridge, fondata nel 1994 con il mio stesso coraggio: quello di compiere una scelta controcorrente, facendosi portabandiera di uno stile di vita sostenibile ed un modo di nutrirsi consapevole.

The Bridge è una “small family company” che produce bevande vegetali 100% biologiche, vegan e gluten free con acqua di sorgente e cereali e semi provenienti dalle migliori coltivazioni biologiche italiane; nella vasta gamma, la prima bevanda che ho deciso di provare è il drink di soya naturale: un ingrediente di base che uso spesso nelle mie ricette, sia dolci che salate.

Dall’estate scorsa ho nel mio giardino una giovane pianta di lamponi; nonostante la stagione pazzerella, il raccolto di quest’anno è stato abbastanza generoso da consentirmi di preparare questa golosa torta, in cui ho abbinato all’aspro dei miei frutti la dolcezza della mela. Questa torta soffice di mele ai lamponi, abbinata ad un bicchiere di latte vegetale, è perfetta per una sana colazione ma anche a merenda. 

La preparate con me?

Torta soffice di mele ai lamponi {senza uova e burro}
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Autore:
Tipologia: Dolce
Cucina: Vegan
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 100g di farina integrale
  • 80g di farina di mais fioretto
  • 80g di zucchero di canna integrale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci bio
  • 1 pizzico di sale
  • 40g di olio di mais o girasole
  • 150ml di latte vegetale (per me Bio Soya Drink Natural di The Bridge)
  • 60g di lamponi freschi
  • 1 mela
  • succo di limone q.b.
  • mandorle a lamelle q.b.
Procedimento
  1. Accendete il forno a 180°C.
  2. Tagliate la mela a fettine sottili ed irroratele col succo di limone; mettetele da parte.
  3. Mettete in una ciotola le farine, lo zucchero, il lievito ed il sale e mescolate bene con una frusta.
  4. Unite sugli ingredienti secchi l'olio ed il latte a filo, continuando a mescolare con la frusta, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  5. Unite all'impasto circa due terzi delle fettine di mela e metà dei lamponi, mescolate appena per distribuirli uniformemente.
  6. Versate l'impasto in uno stampo di 18 o 20 cm di diametro, decorate la superficie della torta con le fettine di mela ed i lamponi rimasti. Spennellate la superficie della torta con poco latte vegetale, cospargetela di mandorle a lamelle ed infornate.
  7. Lasciate cuocere la torta per 40 minuti, dopodiché fate la prova stecchino per verificare che all'interno sia cotta. Se necessario prolungate la cottura di qualche minuto.
  8. Sfornate la torta di mele ai lamponi, toglietela dallo stampo con la carta e lasciatela raffreddare completamente su una graticola per dolci, prima di servirla.
Note
E' possibile realizzare la torta sostituendo la farina di mais con altrettanta farina integrale, oppure sostituendo la farina integrale con farina di riso integrale ed un lievito certificato per realizzare una versione senza glutine.

La torta soffice di mele ai lamponi si conserva per mezza giornata sotto una campana in vetro o in un contenitore ermetico per torte, poi per 3-4 giorni in frigorifero.

torta-mele-lamponi-apple-raspberry-cake-vegan

torta-mele-lamponi-apple-raspberry-cake-vegan

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

english

This is an healthy, easy cake that can be thrown together in a moment, with few simple ingredients that a healthy pantry should always include. Just add your favorite fresh fruit and you have your guilt free cake, ready to treat yourself, anytime you want.

Since last summer I have a young raspberry bush in my garden; this year’s harvest has been generous enough to allow me to prepare this delicious cake, in which I paired my slightly bitter fruits with the sweetness of apples. This soft apple raspberry pie, combined with a glass of your favorite plant milk, is perfect for a healthy breakfast as well as an afternoon snack.

Enjoy it!

Apple raspberry cake {vegan recipe}
Serves 6
Write a review
Print
Prep Time
15 min
Cook Time
40 min
Total Time
55 min
Prep Time
15 min
Cook Time
40 min
Total Time
55 min
Ingredients
  1. 100g wholemeal flour
  2. 80g sifted corn flour
  3. 80g brown sugar
  4. 2 teaspoons organic baking powder
  5. 1 pinch of salt
  6. 40g corn or sunflower oil
  7. 150ml plant milk
  8. 60g fresh raspberries
  9. 1 apple
  10. lemon juice q.s.
  11. sliced almonds q.s.
Instructions
  1. Preheat the oven to 350°F.
  2. Cut the apple into thin slices and sprinkle with lemon juice; set aside.
  3. Put in a bowl the flours, sugar, baking powder and salt and mix well with a whisk.
  4. Add oil and milk little by little, stirring constantly with the whisk until you have a smooth and homogeneous batter.
  5. Add to the cake batter about two-thirds of the apple slices and half the raspberries, stir just enough to distribute the fruit evenly.
  6. Pour the cake batter into a 7 inch cake pan lined with parchment paper.
  7. Decorate the cake surface with the remaining apple slices and raspberries, brush with a little plant milk and sprinkle with sliced ​​almonds.
  8. Bake the cake for 40 minutes, then do the toothpick test to check the inside. If necessary, bake a few minutes more.
  9. Remove the apple raspberry cake from the mold lifting the parchment paper, let cool down on a wire rack then serve.
Notes
  1. You can replace corn flour with the same amount of wholemeal flour or replace wholemeal flour with rice flour, for a gluten free cake.
  2. The apple raspberry cake will keep for half a day at room temperature in an airtight container, then in the fridge up to 4 days.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.com/
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

8 Comments

  • 1 anno ago

    Il messaggio che stai trasmettendo è davvero importante. Ormai l’alimentazione è diventata “una moda” e nessuno si cura del corretto modo di approcciarsi ad essa. Complimenti x il tuo lavoro, x i tuoi suggerimenti e x le tue deliziose ricette a cui spesso mi ispiro 🙂
    Felice giornata e a presto <3

    • 1 anno ago

      Sono proprio felice che qualcuno abbia una sensibilità come la tua… tale da recepire il messaggio <3 Ti abbraccio forte e ti ringrazio, a prestissimo :*

  • MARI
    1 anno ago

    INVITANTE!! ha un’aspetto delizioso!
    se solo riuscissi a sottrarre abbastanza lamponi dal becco famelico dei merli del mio giardino!!! Appena i fruttini diventano rossi…spariscono in un batter d’ali.. 😉
    ok, mi rassegno andrò a comprarli al super!!! 😀 😀

    • 1 anno ago

      Cara Mari ti ringrazio tanto 🙂 E’ davvero ottima, è durata pochissimo a casa mia! Io non ho merli, ma vivo con un divoratore di dolci 😀 Per rifarla, anche io dovrò comprarli dato che la mia piantina è molto giovane e ancora produce poco… però rispetto all’anno scorso ho triplicato il raccolto sono proprio soddisfatta 😉 Un abbraccio e grazie della visita!

  • 1 anno ago

    Carissima, non posso non sostenere la tua mission: si capisce che si tratta di una scelta importante e fatta con cognizione di causa, e non per seguire una moda.
    Ma parliamo di questa torta: sai che sono una golosona e amo molto le torte soffici soprattutto con le mele. L’aggiunta dei tuoi lamponi sicuramente la rende ancora più speciale! Ovviamente, non resisto: te ne rubo una fettina anche qui 😉 un abbraccio grande, Leti
    P.S. l’alzatina è bellissima!!

    • 1 anno ago

      Leti cara, per te c’è una fettina di torta ogni volta che vuoi <3 Sono davvero felice che ciò che voglio comunicare attraverso il mio blog e sui social riesca ad arrivare nel modo giusto. Ricambio l'abbraccio e vengo presto anche io a "rubare" qualcosa di buono da te... è un appuntamento ormai irrinunciabile!

  • 1 anno ago

    Favolosa!!! Sana ma golosa come piace a me! 😉

    • 1 anno ago

      Raffaella, grazie, sono proprio felice che ti piaccia! Le torte sane e golose sono proprio una passione anche per me 😉

Rispondi

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: