Tempeh al forno con castagne e melagrana

tempeh-al-forno-castagne-melagrana

Questa ricetta è una deliziosa risposta alla domanda: dove ricavo le proteine? per chi segue o vuole avvicinarsi ad un’alimentazione sana, a base vegetale. Il tempeh è un’ottimo alimento proteico e se non sapete come cucinarlo, vi suggerisco senz’altro di provare il tempeh al forno.

Il tempeh al forno è molto semplice e pratico da preparare, lo trovo particolarmente adatto alle stagioni fredde; per questo ve lo propongo abbinato ad ingredienti autunnali come le castagne e la melagrana.

Dolci le prime, asprina la seconda, creano un equilibrio perfetto con il sapore intenso del tempeh, che ricorda vagamente quello dei funghi.

Esistono diversi tipi di tempeh, il più diffuso è quello di soia e lo si compra ormai in tutti i supermercati nel reparto freschi, in alternativa negli shop online di alimentazione biologica, dove potete trovare anche lo starter per prepararlo in casa.

Il modo più semplice per preparare il tempeh e renderlo veramente gustoso, è di farlo marinato in salsa di soia più eventualmente altre erbe o spezie che vi piacciono. Se non avete tempo di marinarlo in anticipo, potete comunque aggiungere i condimenti prima di cuocerlo, verrà ottimo ugualmente.

Lo preparate con me?

tempeh-al-forno-castagne-melagrana

Tempeh al forno con castagne e melagrana

Preparazione 10 min
Cottura 20 min
Marinatura (opzionale) 30 min
Portata Portata principale
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 200 grammi tempeh
  • 3 cucchiai salsa di soia
  • 100 grammi castagne lessate e sbucciate*
  • q.b. pepe nero
  • 1 melagrana
  • 2 cucchiaini burro di arachidi o nocciole crunchy**
  • 1 manciata rucola o spinacino (facoltativa)

Istruzioni
 

  • Tagliate il tempeh a fette di circa 3-4 mm. Mettete le fette distese in un piatto e irroratele con la salsa di soia, aggiungete inoltre una macinata di pepe.
  • Se avete tempo, fate riposare il tempeh in frigorifero per 30 minuti. Altrimenti trasferitelo subito in una pirofila per la cottura in forno, in maniera che le fette non siano troppo sovrapposte, e aggiungete sopra le castagne.
  • Fate cuocere a 180°C per 20 minuti, quindi sfornate e fate intiepidire.
  • Aggiungete i chicchi della melagrana, poi il burro di frutta secca e se volete, una manciata di rucola o spinacino per un tocco fresco e croccante. Gustate!

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
* Per velocizzare la preparazione del piatto, potete utilizzare delle castagne già cotte al naturale; io le trovo davvero comode per realizzare le mie ricette.
** Il burro di frutta secca completa il profilo nutrizionale del piatto con grassi sani e un sapore delizioso! Vi consiglio di provare con il burro di arachidi (codice sconto ALICEGRANDI15) o di nocciole crunchy (codice sconto ALICEVEG10), per avere anche una nota croccante.
CONSERVAZIONE:
Il tempeh al forno con castagne e melagrana, cotto e raffreddato, si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 giorni. Sconsiglio il congelamento.

Il tempeh al forno con castagne e melagrana è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolautunno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolautunno e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

tempeh-al-forno-castagne-melagrana-vegan

Scopri e prova le altre mie ricette per secondi veg, salutari e delizioseFammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.