Cupcake senza burro e uova al cioccolato, decorati con frosting semplicissimo

cupcake-senza-burro-e-uova-cioccolato

E’ arrivata anche quest’anno l’ultima occasione per preparare dolcetti natalizi, l’Epifania. Per questa festa è tradizione regalare una calza di dolciumi, soprattutto ai più piccoli; ma perché non pensare anche a noi grandi? Io l’ho fatto preparando questi deliziosi cupcake senza burro e uova decorati con tante lucine colorate, quelle che rallegrano l’atmosfera durante il periodo delle feste.

E’ una ricetta di cupcake salutari davvero semplice: l’impasto è arricchito di sano cioccolato fondente ed il frosting soffice di panna. Le lucine si disegnano con crema di nocciole e confetti di cioccolato, un’operazione che potete divertirvi a fare anche con i bambini!

La ricetta per la base di questi ottimi cupcake senza burro e uova al cioccolato è tratta dal libro “Dolci Vegani” di Jolanta Gorzelana. Ve lo consiglio per scoprire tante ottime ricette, dalle basi di pasticceria a quelle più elaborate, per dolci vegani (quindi senza burro, uova, lattosio) sani e adatti a tutti.

Dolci Vegani
Ricette facili, veloci e deliziose per realizzare dolci per tutte le occasioni
Voto medio su 3 recensioni: Buono

Devo dire che questi cupcake al cioccolato senza burro e uova sono piaciuti talmente tanto che credo li preparerò anche in altre ricorrenze, magari con decorazione diversa. Non possiamo certo aspettare che tornino le feste per gustarli di nuovo!

Come ultima cosa, lascio una nota per chi volesse realizzare una versione di cupcake meno light, ma più fedele a quella americana: il frosting leggero di panna si può sostituire con una tradizionale crema al burro. Qui trovate la ricetta vegan per la crema al burro, davvero ottima per glassare. Io l’ho usata in passato per altri dolci natalizi, oltre che ovviamente come frosting per cupcakes.

Li preparate con me?

cupcake-senza-burro-e-uova-cioccolato

Cupcake senza burro e uova al cioccolato

Ricetta per cupcake decorati, semplicissimi e sani.
5 da 1 voto
Preparazione 45 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Dessert, Merenda
Cucina Americana
Porzioni 12 cupcakes

Equipment

  • 12 stampi per cupcakes, 1 sac à poche.

Ingredienti
  

Per i cupcake al cioccolato

  • 75 grammi cioccolato fondente*
  • 240 grammi farina **
  • 65 grammi cacao amaro in polvere
  • 150 grammi zucchero grezzo di canna
  • 1,5 cucchiaini bicarbonato
  • 1 cucchiaino lievito per dolci bio
  • 1/2 cucchiaino sale fino
  • 400 ml bevanda vegetale al naturale***
  • 2 cucchiai aceto di mele bio
  • 125 grammi olio di cocco
  • 1 cucchiaino vaniglia aroma naturale****

Per il frosting e la decorazione

  • 500 ml panna vegetale da montare
  • 1 cucchiaino vaniglia aroma naturale****
  • q.b. crema spalmabile al cioccolato e nocciole*****
  • q.b. cioccolato in confetti colorati

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Fondete il cioccolato a bagnomaria e tenetelo da parte. In una brocca mescolate il latte con l'aceto di mele e tenete da parte anche questo.
  • Mescolate con una frusta in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi tranne lo zucchero. Quindi: farina, cacao, lievito, bicarbonato, e sale.
  • Formate una fontana al centro e versate l'olio di cocco sciolto, lo zucchero e la vaniglia. Mescolate fino a far sciogliere lo zucchero, quindi unite il cioccolato fuso e mescolate.
  • Versate il latte con l'aceto e continuate a mescolare con la frusta, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  • Dividete l'impasto negli stampi per cupcake, riempiendoli per 3/4. Cuocete in forno per 15 minuti, quindi fate la prova stecchino. Se esce asciutto sono pronti, altrimenti proseguite la cottura per 5 minuti al massimo.
  • Sfornate le basi per i cupcake e lasciatele raffreddare bene.
  • Montate a neve la panna vegetale con l'estratto di vaniglia. Trasferitela in un sac à poche con beccuccio largo e disponetela sui cupcakes.
  • Fate sciogliere la crema di nocciole e disponetela a filo sulla panna, disegnando dei cerchi non troppo precisi. Questi saranno i "fili" delle nostre lucine colorate.
  • Disponete ora i confetti colorati qua e là sui "fili" di cioccolato, come fossero lampadine. Servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per mantenere il profilo salutare della ricetta, vi consiglio di scegliere del cioccolato fondente al 70% di cacao (minimo), eventualmente in gocce per fonderlo facilmente.
**Io ho usato della farina di farro, in ogni caso va bene qualunque farina adatta per preparare dolci.
***Per l’impasto dei cupcakes suggerisco l’utilizzo della bevanda di soia, contenendo lecitina aiuta ad avere un impasto ben lievitato e soffice. In alternativa potete utilizzare della bevanda di mandorla senza zucchero.
***Potete utilizzare sia l’estratto liquido che la vaniglia in polvere (in questo caso dimezzate la dose).
*****Vi consiglio l’utilizzo di una crema spalmabile bio 100% vegetale.
CONSERVAZIONE:
I cupcake senza uova e burro al cioccolato si conservano, una volta decorati, in frigorifero per 3-4 giorni. Per conservarli più a lungo potete congelare le basi cotte e raffreddate, scongelarle lentamente in frigo per una notte e decorarle poco prima di servirle.

Un grazie a mia sorella Agnese per il prezioso aiuto nel creare questa ricetta, per l’idea della decorazione e la mano in prestito per la foto <3

cupcake-senza-burro-e-uova-cioccolato-vegan

Scopri e prova le mie ricette per dolci salutari e quelle dedicate alle feste. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.