Trekking in Romagna e wine tasting alla Tenuta Santini

trekking-in-romagna-vigna-rimini

Come ormai ben sapete, praticare trekking in mezzo alla natura è uno dei miei sport preferiti. Qui sul blog amo consigliarvi i percorsi trekking più belli che scopro nei miei viaggi, questa volta voglio portarvi nella mia terra, a fare trekking in Romagna per conoscere il territorio in modo nuovo e salutare.

Quella che vi racconterò è una delle più caratteristiche passeggiate dell’entroterra di Rimini alla scoperta della sua natura rurale e delle eccellenze enogastronomiche. Un trekking facile in giornata tra le vigne da cui nascono ottimi vini di cui conoscerete la storia, il processo produttivo e l’autentica bontà, con la degustazione che chiude l’esperienza.

Questa proposta originale di scoperta slow e green del territorio è offerta dalla Tenuta Santini, una delle cantine più rinomate di Coriano, la quale può vantare numerosi riconoscimenti tra cui quello del Golosario di Milano che la annovera tra le migliori cantine a livello nazionale.

L’esperienza di trekking con wine tasting si apre con il benvenuto di Sandro Santini, proprietario della tenuta e cordialissima guida dell’esperienza.

tenuta-santini-coriano-mappa
ph. John Gubertini

Dopo una breve panoramica illustrata in pianta, si parte per il trekking; prima tappa uno splendido oliveto con vista speciale sulla Repubblica di San Marino. Si continua poi tra filari interminabili di vari vitigni, che Sandro sarà lieto di raccontarvi nei particolari soddisfacendo ogni vostra curiosità.

Dopo circa 1h e 30 di camminata tra le vigne si giunge alla cantina, dove potrete vedere con i vostri occhi l’intero processo dall’uva al vino. Qui completerete la conoscenza di come nascono i vini della Tenuta Santini, che spaziano dal più tradizionale Beato Enrico, Sangiovese in purezza, al giovane e frizzante Rosè da uve syrah.

  • tenuta-santini-produttori-vini-rimini
  • produttori-vini-rimini-tenuta-santini-coriano
  • degustazione-vini-tenuta-santini-rimini
  • degustazione-vini-tenuta-santini-produttori-rimini-

Questa originale esperienza di trekking in Romagna si conclude con la degustazione, servita all’interno del bellissimo casolare della Tenuta. Qui ho potuto fare assaggio di 4 favolosi vini accompagnati da taglieri, pane con l’olio delizioso della Tenuta e (ovviamente) piadina casereccia, per poi finire in dolcezza con la ciambella romagnola, il dolce tradizionale che non manca mai nelle nostre ricorrenze e feste paesane. Provatela anche con la mia ricetta!

Se vi trovate a Rimini e dintorni, venite a vivere le bellezze e bontà dell’entroterra con questo splendido itinerario di trekking in Romagna e non solo. Il mio consiglio è…

Get Your Rimini Experience!

Per le tue vacanze in Romagna, per i tuoi eventi o il tempo libero in zona, scegli prenota e vivi le migliori esperienze sul sito:

experience.romagnawelcome.it
(link diretto al trekking e wine tasting QUI)

E sul portale dedicato all’ospitalità, trova il tuo tra i migliori hotel a Rimini:

le strutture di RomagnaWelcome


approfitta del mio codice sconto ALICEGYRE (10%) 
valido su tutti gli hotel e le attività fino al 15 Settembre 2019.

Continua a seguirmi sul blog, perché ho ancora tante altre esperienze da raccontare per ispirarti; non esitare a contattarmi per qualsiasi consiglio su come trascorrere il tuo tempo nella mia amata Romagna!

La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte! [Omar Khayyam]

Per questo, ogni volta che posso, mi concedo di scoprire un nuovo angolo di mondo; fatelo anche voi con i miei consigli per esperienze di viaggio a contatto con la natura.

Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram, FacebookPinterest, Bloglovin e YouTube con tante ispirazioni per uno stile di vita sano e le mie #ricettevegolose.

A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.