Idea weekend last minute in Italia: a due ruote sul Lago di Garda

weekend-last-minute-in-italia-lago-di-garda

Se penso a quanto è cambiato il nostro modo di viaggiare nell’ultimo anno, sento un po’ di nostalgia; soprattutto del non poter prendere l’aereo per visitare posti lontani. Ma è pur vero che vivo in uno dei paesi più belli del mondo e per fortuna, la meta per uno splendido weekend last minute in Italia si trova sempre!

Voglio raccontarvi dell’ultima fuga organizzata, davvero in quattro e quattr’otto, con mio marito Simone. Dal pretesto di andare a Verona per il matrimonio di carissimi amici, è nato un weekend bellissimo sul Lago di Garda dal lato veneto, che abbiamo visitato in uno dei modi che più amiamo. Sulle due ruote della bici!

Per questo tour last minute davvero ben riuscito dobbiamo ringraziare gli amici di moto-cicli Ardielli che non solo ci hanno fornito due splendide biciclette, ma ci hanno anche consigliato, a partire da Peschiera, l’itinerario migliore per visitare alcune delle più splendide città affacciate sul Lago.

weekend-last-minute-in-italia-garda-bici

Se come tanti vi chiedete quale sia la migliore località del Lago di Garda, posso affermarvi che non esiste una risposta. Sono tutte caratteristiche, meravigliose, ognuna ha qualcosa che vi resterà nel cuore. Lo affermo perché da piccola l’ho visitato tutto in più tappe, insieme alla mia famiglia.

Col senno di poi, devo anche confessare che vissuto su due ruote è ancora più bello: si può davvero assaporare l’aria, i colori, la molteplicità dei paesaggi che questo splendido bacino naturale ci offre.

Giro cicloturistico sul Lago di Garda


Al contrario mio, Simone non aveva mai visitato la zona. Non poteva esserci modo migliore della ciclabile Peschiera-Garda per farla conoscere a lui e riscoprire a me.

Questo tour risolve il quesito su cosa vedere sul Lago di Garda, portandovi a vivere un piacevolissimo weekend last minute in Italia, pedalando tra le città più belle del litorale veneto. E’ un percorso semplice e adatto a tutti, di circa 30 km tra andata e ritorno, quasi del tutto pianeggiante. In bassa stagione potete tranquillamente programmare di partire con calma al mattino, per rientrare a Peschiera all’ora dell’aperitivo.

Così abbiamo fatto noi, concludendo il percorso con la visita a piedi del bellissimo centro storico della città, sempre suggestivo ma con una luce speciale all’ora del tramonto.

weekend-last-minute-in-italia-peschiera
Peschiera del Garda

Ma partiamo dall’inizio. La ciclabile parte dal Lungolago Garibaldi a Peschiera, da imboccare in direzione di Lazise.

Dopo circa 5km incontrerete Pacengo, una piccola località con due bar molto carini sul lago. Proseguendo arriverete a Lazise, dovete assolutamente fermarvi a fare due passi nel centro. Troverete tanti caffè carini, negozietti interessanti ed il Porto Antico, un luogo dal fascino davvero unico. Ogni volta che ci torno, trovo una splendida nuova foto da scattare!

weekend-last-minute-in-italia-lazise
Porto antico di Lazise

Proseguendo il percorso, troverete innumerevoli bellissimi moli. Uno di questi quello di Cisano, tra Lazise e Bardolino: uno splendido punto panoramico sull’infinito blu del lago.

Cisano-lago-di-garda

Dopo Lazise, l’altro borgo da visitare è quello di Bardolino. Particolarmente ricco di fiori colorati ed edifici antichi, perdersi nella bellezza del suo piccolo centro è davvero un piacere.

weekend-last-minute-in-italia-bardolino
Bardolino

Interessante la possibilità di fare il giro del centro storico con un piccolo trenino che parte dalle rive del lago, purtroppo nel momento in cui siamo passati noi non c’era il gruppo minimo di passeggeri richiesto e quindi avremmo dovuto aspettare che si unisse qualcun’altro.

Essendo quasi ormai ora di pranzo, abbiamo preferito proseguire verso Garda. Qui, parcheggiate le bici, abbiamo fatto una gradevole passeggiata tra i negozi e bancarelle, per poi goderci un buon pranzo vista lago.

weekend-last-minute-in-italia-garda
Garda

Dopo un po’ di sosta e qualche foto, siamo ripartiti direzione Peschiera, dove ci siamo goduti il tramonto in città sorseggiando un aperitivo.

Se al ritorno come noi non siete troppo stanchi, potete allungare il giro e recarvi alla vicina Sirmione, per concludere il tour in una location romantica, davvero suggestiva.

Sirmione-lago-di-garda
Sirmione di sera

Lago di Garda, dove dormire e mangiare bene

Se vi serve un’idea su dove dormire in zona, vi consiglio di prenotare una delle tante case affitto sul Lago di Garda. Noi abbiamo trovato una splendida sistemazione con vista sul lago e a due passi dal centro di Peschiera, su Airbnb.

Michela, la meravigliosa padrona di casa, ci ha accolti nel suo bellissimo appartamento, finemente arredato con il suo gusto di viaggiatrice. Luminoso, profumato, con due splendidi balconi di cui uno affacciato sul lago e la piscina, che non abbiamo potuto provare per mancanza di tempo, ma torneremo per rimediare!

Lasciata l’auto nel parcheggio privato proprio davanti al balcone, ce la siamo potuta dimenticare fino al momento di tornare a casa. L’appartamento è infatti proprio a due minuti dal centro di Peschiera ed inoltre, a due passi da un locale per la colazione davvero speciale!

Vi ricordo infatti che in fondo sono anche una foodblogger, quindi non possono mancare i miei consigli su dove mangiare bene in questa zona del Lago di Garda.

Per la colazione, dicevo, non posso che consigliarvi di andare nella pasticceria artigianale Torta della Nonna. Non aspettatevi dal nome un locale e proposte antiquate, tutt’altro. Qui ho gustato una meravigliosa colazione vegan, con cappuccino e una girella ai frutti di bosco a dir poco divina!

Per quanto riguarda invece i ristoranti, vi consiglio il pranzo vista lago da Catullo a Garda. A cena fermatevi sul bellissimo canale di Peschiera, nell’omonimo locale Al Canal. Qui trovate tante ottime specialità locali e una pizza stile napoletano leggera e proprio deliziosa.

peschiera-dove-mangiare

Credo davvero che il Lago di Garda sia una delle migliori mete per un weekend last minute in Italia. Soprattutto in autunno e primavera, lontani dal caldo e dalla folla della stagione estiva, lo si può godere veramente al meglio.

La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte! [Omar Khayyam]

Per questo, ogni volta che posso, mi concedo di scoprire un nuovo angolo di mondo; fatelo anche voi con i miei consigli per esperienze di viaggio sostenibili.

Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram, FacebookPinterest, Bloglovin e YouTube con tante ispirazioni per uno stile di vita sano e le mie #ricettevegolose.

A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.