Vacanze al mare 2020: ENJOY RIMINI!
Spiaggia, wellness, buon cibo e tour sostenibili

vacanze-al-mare-2020-rimini

Dopo un periodo di stop forzato che rimarrà sicuramente nella storia, finalmente riprendiamo a viaggiare. Le vacanze del 2020 saranno diverse da tutte le altre: siamo chiamati dalle circostanze ad essere più attenti e rispettosi degli altri e dell’ambiente che ci circonda. Molti di noi rimarranno in Italia per trascorrere le ferie all’insegna della sicurezza e della sostenibilità ambientale ed economica; lasciate allora che vi suggerisca una meta ideale per le vostre vacanze al mare 2020 che ha saputo rinnovarsi a partire da questi valori, facendo emergere i suoi punti di forza: la splendida Rimini.

Per me che sono romagnola originaria dell’entroterra, Rimini è sempre stata molto di più che una meta per le vacanze estive. E’ una città del cuore dove ho trascorso gran parte delle mie estati, dove ho studiato, imparato a nuotare e a cucinare, dove ho vissuto tante delle esperienze più belle della mia vita.

Quest’anno ho avuto la splendida opportunità di raccontarla per voi nel blogtour ENJOY RIMINI! Il progetto che ha arruolato 5 blogger romagnoli per raccontarvi Rimini con i nostri occhi. Per svelarvi, oltre al mare, le migliori esperienze da vivere nella città felliniana tra spiaggia, wellness, buon cibo e tour sostenibili.

Per aiutarvi a costruire delle splendide vacanze al mare nel 2020, abbiamo trascorso due giornate a raccontarvi le due anime della città; quella più legata all’arte, alla cultura e alle nostre tradizioni e quella invece della spiaggia, che ha saputo reinventarsi per offrirvi ancora più relax e divertimento, in tutta sicurezza.

Dovete solo mettere in valigia un costume, la protezione solare, abiti comodi; a proporvi tutto il resto per le vacanze al mare 2020 ci pensiamo noi: ENJOY RIMINI!

Rimini City Lifestyle

Tra mercati e botteghe artigiane

La città di Rimini è il cuore non solo dell’arte e della cultura, ma anche delle tradizioni romagnole; per questo per noi è immancabile l’appuntamento settimanale con il mercato locale tutti i mercoledì e sabato mattina. Qui possiamo acquistare i migliori prodotti di artigianato locale e buon cibo a km0, più tante specialità made in Italy.

Se come me amate cucinare con ingredienti sani e di stagione, allora dovete assolutamente passare allo storico Mercato Coperto, dove regnano i colori e la freschezza degli ingredienti. Qui potrete scoprire tutti i prodotti tipici di Rimini e zone limitrofe, ma non solo. Potete assaggiarli e farvi consigliare ricette e abbinamenti dai venditori, cordiali custodi di esperienza gastronomica.

Se poi volete davvero entrare nel cuore delle tradizioni romagnole, allora vi consiglio di visitare almeno una bottega artigianale. Potrete così acquistare meravigliosi souvenir 100% made in Romagna e ascoltarne la storia, grazie al racconto di chi con amore e coraggio ancora oggi la porta avanti. Come Sabrina, nella sua Stamperia Ruggine.

In queste visite vi troverete catapultati in una dimensione autentica di amore per il lavoro e per il territorio; una lentezza che ai giorni nostri è sempre più difficile da assaporare. Qui, almeno per qualche ora, potrete goderne appieno.

Pranzo in un originale concept place

Se perdendovi nella lentezza e nei colori della Rimini dello shopping dovreste avere fame, non vi preoccupate; le proposte dei locali del centro sono tante e variegate, sicuramente troverete ciò che fa per voi.

Per una pausa pranzo all’insegna del buon cibo a km 0 e dell’artigianato locale, non posso che consigliarvi una sosta da MIER. In questo bellissimo locale non solo il cibo, ma anche l’arredamento e la mise en place, sono Made In Emilia Romagna.

Alla scoperta di Fellini su due ruote

Dopo una buona sosta ristoratrice potrete immergervi di nuovo nella storia e nella cultura della città, ma questa volta con gli occhi dell’illustre regista nostrano: Federico Fellini. Potete farlo in modo salutare e sostenibile con il Fellini Bike Tour, un piacevolissimo percorso guidato a due ruote alla scoperta dei luoghi vissuti e frequentati dal grande regista.

Il percorso ideato dall’ente turistico Visit Rimini, vi farà immergere e sognare in una Rimini d’altri tempi e vi farà scoprire aneddoti sulla città e sulla vita del personaggio più famoso che vi nacque, che nemmeno noi locali conosciamo; questo grazie alla guida professionale e simpaticissima di Cristian, un romagnolo doc proprio come noi!

Cena picnic con location e cibi straordinari

Dopo questa sana pedalata l’appetito per cena non mancherà; un’idea originale che vi proponiamo per gustare la migliore cucina romagnola in una location a dir poco suggestiva, è il pic nic al Ponte di Tiberio.

Qui, dall’unione tra cinque ristoranti del luogo, è nata l’idea di servirvi una varietà di piatti, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi con la costante della materia prima 100% romagnola. Vi verrà fornito anche il resto necessario per gustarvi un favoloso pic nic nel parco XXV Aprile, ammirando le luci sull’acqua e la maestosità dell’antico Ponte di Tiberio, uno dei simboli della città.

I ristoranti in questione sono Trattoria la Marianna, la Esse Romagnola, Nud e Crud, l’Osteria de Borg, e Strampalato, ai quali si uniscono la Latteria del Borgo e Biberius per potervi offrire favolosi formaggi locali ed ottimi vini.

Vi racconterò di più su questa esperienza in un post dedicato, ad ogni modo se volete provarla e non potete aspettare, vi basta scegliere e contattare uno dei ristoranti per ordinare i piatti ed il vostro cestino. E’ in uscita anche un’app dedicata che renderà l’organizzazione del vostro pic nic al Ponte di Tiberio ancora più semplice.

Un fine serata chic al Teatro Galli

Se dopo questa splendida e intensa giornata avete ancora un po’ di energia, concludete la serata con una visita al meraviglioso Teatro Galli restituito di recente (precisamente a fine 2018) alla città di Rimini, dopo i lavori di restauro iniziati nel 2012 per rimediare ai danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale. Le visite guidate in orario serale si tengono su prenotazione il mercoledì sera, non lasciatevi sfuggire l’occasione di trascorrere il dopocena scoprendo l’imponente bellezza di questo edificio neoclassico, riportato pienamente allo splendore originale ad opera dell’architetto modenese Luigi Poletti.

A questo punto è proprio ora di un sonno ristoratore; io e Giulia Benini siamo state accolte, a tal proposito, nella quiete dell’Hotel Life a Viserbella di Rimini. Appuntamento al giorno successivo (ed a presto qui sul blog) per raccontarvi il Rimini Beach Lifestyle, e scoprire che Rimini è davvero la destinazione perfetta per le vacanze al mare nel 2020!

Foto di Giulia Benini, Una mamma per guida

Il blogtour ENJOY RIMINI nasce da un’idea di La Valigia di Pimpi ed è stato realizzato in collaborazione con Visit Rimini e Promozione Alberghiera; consultate i siti ufficiali per scoprire e prenotare i migliori alloggi e le esperienze nella città di Rimini e zone limitrofe.

Il racconto live del blogtour è sui social con gli hashtag #riminicitylifestyle e #riminibeachlifestyle.

Vi consiglio inoltre di leggere il racconto del blogtour anche sui blog degli altri protagonisti, per scoprire tante altre esperienze da vivere a Rimini:

I miei consigli per un turismo wellness e sostenibile non finiscono qui. Continuate a seguirmi sul blog e sui social, presto vi porterò con me in un altro fantastico viaggio!

La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte! [Omar Khayyam]

Per questo, ogni volta che posso, mi concedo di scoprire un nuovo angolo di mondo; fatelo anche voi con i miei consigli per esperienze di viaggio tra natura, cultura e benessere.

Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram, FacebookPinterest, Bloglovin e YouTube con tante ispirazioni per uno stile di vita sano e le mie #ricettevegolose.

A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.