Gelato World Tour Carpigiani 2016 – Riccione

gelato-world-tour-rimini-2016

Diffondere la cultura del gelato artigianale italiano. 

Una missione molto importante, alla quale ho potuto contribuire nell’ambito del Gelato World Tour competizione internazionale per la ricerca del miglior gusto di gelato nel mondo.

gelato-world-tour-rimini-2016
Il Gelato World Tour è diretto da Carpigiani e da Sigep – Rimini Fiera, la più importante fiera nel settore del gelato e del dolciario tradizionale; prevede numerose tappe in giro per il mondo e per l’Italia con il famoso Italian Challenge, il cui scopo è selezionare i Gelatieri che rappresenteranno la nostra nazione alla Finale Mondiale prevista a Rimini per settembre 2017.

Nel bellissimo Piazzale Ceccarini, trasformato per il 22 Maggio da MOCA in un vero laboratorio per maestri gelatai, si è tenuta la semifinale di Riccione del Gelato World Tour italiano. Qui ho avuto l’onore di costituire parte della giuria come blogger di iFood, insieme alle amiche Lucia (La penisola del gusto) e Sara (Magie dal forno).

gelato-world-tour-rimini-2016
18 i meravigliosi gusti che si sono sfidati, 3 i criteri per aggiudicarsi il podio e la possibilità di partecipare alla Finale: presentazione, struttura e gusto. 


Guidati dalla professionalità del maestro Cristian Bonfiglioli e della presidentessa di giuria Sonia Balacchi Pastry Queen 2012, tutti i membri giurati hanno potuto apprendere i criteri per degustare e riconoscere un buon gelato artigianale, io in primis. Se siete appassionati o semplicemente curiosi di sapere come gustare e giudicare un buon gelato, vi consiglio di leggere il reportage di Lucia, completo di tutte le nozioni apprese in questa bellissima esperienza!

Qui parte della giuria impegnata negli assaggi, da destra le ifoodies: Lucia, io e Sara, in primo piano lo chef Stefano Ciotti del ristorante Nostrano di Pesaro che ci ha aiutate a comprendere la qualità di ingredienti e variegature, mettendo a disposizione la sua grande competenza.

gelato-world-tour-rimini-2016
I gusti selezionati in questa tappa del Gelato World Tour si sono distinti per per l’impegno dei Gelatai nel creare un prodotto d’eccellenza senza ricorrere a prodotti semilavorati, ma partendo da materie prime genuine e di altissima qualità; dimostrazione non solo di una elevata professionalità, ma anche di attenzione verso la salute ed il palato del cliente.

Ed ecco a voi i migliori gelatai della Romagna per il 2016, che parteciperanno alla finale italiana di Marzo 2017:

gelato-world-tour-rimini-2016
Bruno Guala della gelateria Sottozero di Riccione, ci ha fatti innamorare della sua “Stracciatella” grazie ad una variegatura di cioccolato prodotta aromatizzando il burro di cacao con spezie pregiate come il cardamomo.

gelato-world-tour-rimini-2016
Andrea Bernardi e Samuele Casadei della gelateria Il Pellicano di Rimini hanno proposto una “Costarica Explosion” di sapori al caffè!

gelato-world-tour-rimini-2016
Francesca Cerri della gelateria Tropical di Pesaro ha guadagnato invece una menzione speciale per la sua “Zuppa Inglese”, ovvero la possibilità di un ripescaggio nel 2017. Vi giuro che, assagiandola ad occhi chiusi, avrei potuto credere che fosse la zuppa inglese che preparo a casa con la ricetta di mia mamma!

gelato-world-tour-rimini-2016
Tanti complimenti a questi maestri del gelato per la vittoria della tappa di Riccione; se come me morite dalla voglia di scoprire il miglior gelataio d’Italia seguite il sito ufficiale del Gelato World Tour!

A presto,

Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.