Site icon RicetteVegolose

Torta di carote e mandorle vegan senza glutine (Torta Camilla)

torta-carote-light-vegan-mandorle-arancia

La torta di carote e mandorle vegan e senza glutine è il dolce che ho scelto di preparare quest’anno per allietare il periodo di Pasqua; è una torta di carote sofficissima e super profumata che si prepara in un lampo, usando il frullatore (mio fedele amico in cucina)!

Avete presenti la famosa torta Camilla e l’americana carrot cake? Questa torta le ricorda entrambe, unisce la bontà e le virtù di carote, mandorle e arancia in un dolce salutare e delizioso, stile RicetteVegolose.

Che siate alla ricerca di un dolce per Pasqua alternativo o del buon sapore della torta Camilla, che tutti abbiamo amato da bambini, troverete la risposta in questa torta di carote light, vegan e senza glutine, buona e sana per tutti.

Prepariamola insieme!

torta-carote-light-vegan-mandorle-arancia
Stampa

Torta di carote e mandorle vegan senza glutine (Torta Camilla)

Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 200 grammi carote
  • 20 grammi mandorle
  • 40 ml olio di girasole
  • 1 arancia bio (buccia edibile)
  • 180 grammi farina di riso integrale*
  • 100 grammi zucchero **
  • 1/2 bustina lievito per dolci

Istruzioni

  • Accendete il forno a 180°C. Frullate le carote con le mandorle, l'olio, la scorza dell'arancia e 150ml del suo succo, fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungete farina, zucchero di cocco e lievito e frullate ancora, quel tanto che basta ad ottenere un impasto liscio. Versate il tutto in uno stampo da plumcake da 20cm ricoperto con carta forno.
  • Fate cuocere la torta di carote e mandorle per 40 minuti, quindi fate la prova stecchino: la torta sarà pronta se esce quasi asciutto. Lasciate raffreddare quindi servite!

Note

La torta di carote e mandorle vegan senza glutine è un dolce morbido ed umido, perciò si conserva a temperatura ambiente solo per un giorno, sotto una campana di vetro; altrimenti in frigorifero per 4-5 giorni.
CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Potete sostituire la farina di riso integrale con un mix composto per metà da farina di miglio e metà farina di quinoa, per i non celiaci potete realizzare questo dolce anche con farine di frumento semintegrali o integrali.
**Per questa ricetta è particolarmente indicato lo zucchero di cocco, che dona al dolce un aroma particolare e davvero delizioso. In alternativa potete usare dello zucchero di canna.

Scopri e prova le mie ricette per una Pasqua salutare e gustosa.

Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Con questa buonissima torta senza glutine e senza lattosio, vi invito a partecipare di persona e sui social alla manifestazione internazionale che unisce entrambe le esigenze a quella veg e alla cucina etnica: Foodnova, la cui prima edizione si terrà a Rimini dal 16 al 19 Novembre 2019: io ci sarò!

Vi aspetto in fiera e sui miei profili social per vivere una nuova meravigliosa esperienza dedicata all’alimentazione salutistica, etnica, funzionale e free from.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Thank you for subscribing.
Something went wrong.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Exit mobile version