Site icon RicetteVegolose

Veggie Shepherd’s pie

vegan shepherd pie

I viaggi e le sfide sono le cose che amo di più…con questa ricetta ho coniugato entrambe le cose 🙂

Ma partiamo con ordine…ormai un mesetto fa, Serena del blog Sfizi & Vizi  ed Arianna Architect of Taste hanno lanciato l’iniziativa di raccogliere tipiche inglesi…da appassionata di tutto ciò che riguarda l’Inghilterra, ho iniziato a documentarmi sui piatti tipici inglesi, per elaborare una ricetta che potesse partecipare alla raccolta…

Fin da subito ho capito che molto probabilmente avrei dovuto ripiegare su un dolce, per coniugare questa iniziativa con le mie scelte alimentari…ma, come mio solito, mi sono intestardita e ho voluto trovare una ricetta inglese che fosse salatasenza carne

A tal proposito è arrivato in mio aiuto (si magari!!! sono io che l’ho scovato in rete 😉 ) niente po-pò di meno che il famosissimo chef Jamie Oliver…nell’ammettere il mio leggero debole per lui, vi dico che la ricetta che segue si ispira alla sua Vegan Shepherd’s pie.

Ingredienti (per 2 persone):

Procedimento:

Lessate le patate assieme, schiacciatele calde e conditele con sale e pepe. Mettetele da parte.

Tagliate finemente la carota, la cipolla e l’aglio e fateli rosolare in padella con un filo di olio evo e poca acqua quanto basta per non far attaccare il tutto; aggiungete i pomodori secchi tritati finemente e i funghi a pezzi grossolani, sfumate con l’aceto balsamico poi aggiungete il brodo e i ceci.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti, o fino a che la preparazione si è asciugata.

Nel frattempo preparate in una ciotolina il pangrattato, unite il rosmarino tritato fine e un filo di olio.

Quando lo stufato di ceci e verdure è pronto spegnete il fuoco, aggiungete abbondante prezzemolo tritato e versate il tutto sul fondo di una pirofila.

Fate sopra allo stufato uno strato di patate e schiacciatelo bene; condite la superficie con il pangrattato aromatizzato al rosmarino, e aggiungete a piacere altri rametti di rosmarino.

Mettete il pasticcio in forno già caldo a 180°C e lasciatelo cuocere per circa 10 minuti, fino a che la superficie è bella dorata.

Sfornate e servite subito.

Trucchi e suggerimenti:

Questa ricetta partecipa alla rubrica “La via dei Sapori” ideata da Serena e Arianna.

 

Vi ricordo che trovate le mie ricette anche su  Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
A presto!
Alice

 

This recipe is inspired by Jamie Oliver’s Vegan Shepherd’s pie; I just reduced ingredients to prepare it for two and simplified the recipe.

Ingredients (for 2 people):

Procedure:

Follow Jamie’s method, reported here 😉

Tips & tricks:

I remind you can follow my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+..
See you soon 
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Thank you for subscribing.
Something went wrong.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Exit mobile version