Go Back
pane-senza-lievito-ricetta-semplice

Pane morbido senza lievito

5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Porzioni 4 -6 persone

Ingredienti
  

  • 250 grammi farina *
  • 5 grammi sale fino
  • 4 grammi bicarbonato di sodio
  • 200 ml latticello a temperatura ambiente**

Istruzioni
 

  • Seguite i passaggi della videoricetta.
  • Una volta che il pane è raffreddato a temperatura ambiente potete gustarlo subito, oppure riporlo in un sacchetto per alimenti fino al momento di servirlo.

Video

Note

CONSERVAZIONE
Il mio pane senza lievito si conserva morbido per 3-4 giorni a temperatura ambiente, avvolto in un canovaccio pulito e chiuso in un sacchetto per alimenti. In alternativa potete affettarlo e congelarlo.
SUGLI INGREDIENTI
*Per la preparazione di questo pane potete usare una farina qualunque; vi consiglio in ogni caso di prediligere quelle integrali perché sono più salutari. In particolare io ho provato a realizzare questo pane senza lievito con un mix di farina integrale di grano tenero e di farro e, per la versione senza glutine, con la farina di riso integrale, ottenendo in entrambi i casi un ottimo risultato.
**Il latticello si può preparare facilmente in casa aggiungendo a 200g di latte (vaccino o vegetale) un cucchiaio di succo di limone, oppure mescolando insieme 100g di latte con 100g di yogurt.
Personalmente l'ho sostituito anche con il siero di scarto della produzione casalinga di yogurt e devo dire che è un ottimo recupero, il pane viene sofficissimo!