Pancake salati "fluffy" di carote
Ricetta veloce per ottimi pancakes salati super soffici!
Preparazione 15 minuti min
Cottura 20 minuti min
Portata Portata principale
- 250 grammi ricotta *
- 150 ml acqua
- 2 uova
- 100 grammi farina **
- 1 cucchiaino lievito istantaneo per torte salate***
- 1 pizzico sale fino
- 2 carote
- qb olio extravergine di oliva (per la cottura)
Unisci in una ciotola tutti gli ingredienti tranne le carote. Mescola con una frusta fino a ottenere una pastella omogenea senza grumi.
Unisci le carote grattugiate e mescola ancora per distribuirle in modo uniforme nell'impasto.
Ungi una padella antiaderente con poco olio evo e falla riscaldare.
Abbassa la fiamma al minimo e forma i pancakes, usando due cucchiai di impasto per ciascuno.
Fai cuocere 5 minuti per lato e prosegui fino ad esaurire tutta la pastella.
Lascia intiepidire e servi.
CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*La ricotta vaccina può essere sostituita da versioni senza lattosio o vegetali, oppure con del tofu sbriciolato.
**Quando li realizzavo per me e mio marito usavo la farina integrale, ora che li preparo anche per il piccolo di casa uso la farina tipo 1 (nei primi 2 anni di vita non bisogna esagerare con le fibre).
***Per un risultato super fluffy che si conserva nel tempo, consiglio questo lievito bio per torte salate.
CONSERVAZIONE:
I pancake salati di carote, cotti e raffreddati, si conservano perfettamente soffici in frigorifero per 3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico. Al momento del consumo basterĂ riscaldarli appena in padella calda oppure in forno.