Go Back
pizzette-veloci-antipasto-natale-capodanno

Pizzette veloci con hummus, zucca e melagrana

Preparazione 10 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 22 minuti
Porzioni 16 pizzette

Ingredienti
  

Per l'impasto delle pizzette

Per il condimento

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Tagliate la zucca a pezzi piccoli spessi 3-4 mm e metteteli in una teglia da forno leggermente unta con olio.
  • Impastate in una ciotola la farina* con il lievito, lo yogurt** e un pizzico di sale. Ottenuto un panetto omogeneo, stendetelo allo spessore di circa 3 mm e ritagliate le basi per le pizzette, disponetele quindi distanziate su una teglia ricoperta di carta forno.
  • Infornate insieme la zucca e le basi per le pizzette, lasciate cuocere per 12 minuti. Controllate la superficie delle pizzette: se leggermente dorata sono pronte, altrimenti proseguite la cottura per altri 2-3 minuti.
  • Sfornate la zucca e le basi delle pizzette. Iniziate a farcirle spalmando per primo uno strato generoso di hummus, mettete quindi qualche pezzo di zucca arrostita e spolverate con una macinata di pepe.
  • Completate ogni pizzetta aggiungendo foglie di spinacini, chicchi di melagrana e la feta sbriciolata**, quindi servite.

Note

Queste pizzette veloci possono essere preparate in anticipo: il mio consiglio è di preparare le basi, lasciarle raffreddare e conservarle in un sacchetto per alimenti a temperatura ambiente fino ad un massimo di 24 ore. Andrete poi a farcirle con gli ingredienti freschi poco prima di servire.
 
*Per le pizzette in foto ho utilizzato una farina tipo 1, ma a mio avviso potete usare benissimo una farina integrale (per pizzette più rustiche) oppure senza glutine.
**Gli amici vegani possono sostituire lo yogurt greco con yogurt di soia colato o formaggio spalmabile di soia e la feta con del tofu, magari del tipo affumicato che aggiungerà alle vostre pizzette un ottimo sprint di sapore.