Go Back
mini-cheesecake-light-fit-senza-cottura

Mini cheesecake light in 5 minuti

Preparazione 5 minuti
Portata Colazione, Dessert
Porzioni 1 persona

Ingredienti
  

  • 2 biscotti senza burro*
  • 80 grammi yogurt greco (almeno 5%)**
  • 2 cucchiai marmellata o composta di frutta***

Istruzioni
 

  • Sbriciolate i biscotti e metteteli all'interno di un bicchiere o di un coppapasta di diametro 6 cm, appoggiato su un piattino.
  • Versate sopra delicatamente lo yogurt e livellatelo con un cucchiaino, per creare uno strato uniforme.
  • Disponete uniformemente la marmellata e livellate anche questa, quindi sfilate il coppapasta (se l'avete usato) e gustate!

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI:
*I biscotti più adatti per questa preparazione sono a mio avviso i frollini, quelli secchi rimarrebbero infatti troppo duri. Scegliete dei biscotti salutari, senza burro né olio di palma e con farine integrali. Se volete realizzare una golosa cheesecake gluten free, potete usare tranquillamente dei biscotti senza glutine.
**Lo yogurt greco può essere sostituito con formaggio spalmabile light, anche vegetale. Un'ulteriore alternativa vegan è lo yogurt di soia bianco, fatto colare in frigorifero in una fuscella ricoperta con un tovagliolo pulito, per almeno 12 ore.
***Le scelte migliori in questo caso sono le marmellate dolcificate naturalmente, potete anche farne una velocissima in casa come ho fatto io, cuocendo due susine mature tagliate a piccoli pezzi con un cucchiaino di zucchero integrale di cocco
CONSERVAZIONE:
Le mini cheesecake light si possono conservare pronte in frigorifero per 2-3 giorni. Consiglio di aggiungere la marmellata in superficie poco prima di servirle.