Go Back
pane-proteico-cereali-canapa

Pane proteico ai cereali e semi di canapa

Dosi per 1 pane in uno stampo tipo plumcake da 20-25 cm.
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 58 minuti
Porzioni 1 pane

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Prendete una ciotolina, versatevi il lievito e l'acqua insieme al malto (o allo zucchero), mescolate per sciogliere il tutto molto bene. Se usate il lievito di birra, lasciate riposare una decina di minuti prima di procedere col passaggio successivo.
  • In una ciotola ampia (o nella planetaria), mettete la farina, le proteine in polvere e i semi di canapa. Aggiungete il lievito sciolto nell'acqua ed iniziate ad impastare.
  • Quando l'impasto è quasi liscio, unite anche il sale e impastate ancora per 10 minuti, per favorire l'attività del lievito e la formazione della maglia glutinica.
  • Date all'impasto una forma lunga e disponetelo nello stampo, che dovrà essere prima ricoperto di carta forno se di metallo (se invece usate uno stampo in silicone, come ho fatto io, non sarà necessario).
  • Lasciate lievitare il pane in luogo tiepido e al riparo da correnti, coperto con un canovaccio per almeno 3 ore (fino a 6 ore se usate il lievito madre).
  • Accendete il forno a 200°C e ponete sul fondo un pentolino riempito d'acqua, che servirà a fornire al pane la giusta umidità.
  • Quando il forno sarà in temperatura infornate il pane proteico e lasciatelo cuocere 25 minuti.
  • Sfornate il pane e lasciatelo intiepidire, quindi toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di affettarlo e servirlo.

Note

*I tempi di lievitazione del pane variano a seconda che decidiate di usare lievito madre o lievito di birra; se usate il lievito di birra calcolate 10g di quello fresco oppure 3g di quello secco. 
**Consiglio quelle bio di nu3, che potete acquistare con il codice sconto ALICEGRANDI15. Le proteine possono essere eventualmente sostituite con farina di piselli, ceci o fagioli a piacere. Cambieranno un po' il gusto e i valori nutrizionali, ma non la bontà di questo pane!
Il pane proteico ai cereali e semi di canapa si conserva a temperatura ambiente, chiuso in un contenitore ermetico o un sacchetto per alimenti, per 2-3 giorni, oppure una settimana in frigorifero; in questo caso sarà migliore se scaldato leggermente prima di consumarlo. Per tempi di conservazione più lunghi consiglio di tagliare il pane a fette e surgelarlo.